Vai al contenuto
IGNORED

Serbia: medaglia di guerra 1912


leonumi67

Risposte migliori

Tempo fa avevo visto sul forum una discussione che parlava di una medaglia commemorativa delle due guerre balcaniche del 1912.

la suddetta medaglia mi è rimasta in testa a causa della sua bellezza e per la sua storia e, quando ne ho vista una uguale al mercatino venduta al prezzo di 5 euro, non ho saputo resistere e l'ho presa. Ora però mi sorgono un po' di dubbi: è originale? E Se lo fosse: è stata ridorata? Ha un qualche valore superiore a quello d'acquisto (pur non avendo il nastrino)? È in buona conservazione per il tipo? È comune o rara? Ha un qualche fascino?

GRAZIE A CHI MI RISPONDERÀ!!! 

Cordiali saluti.

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' una bella medaglia, piuttosto comune. Al verso, sopra la data, la scritta in caratteri cirillici "Osveceno Kosovo", Kosovo vendicato.

Credo sia originale, non avrebbe un gran senso falsificare una medaglia che sul mercato vale pochi Euro ; se poi sia un riconio, magari ufficiale, non sono in grado di dirlo.

Al recto, i nomi di 20 battaglie sostenute contro i Turchi fanno corona alla bella Aquila bicipite serba.

Ha il fascino di ogni decorazione o medaglia militare, per chi le raccoglie (e non sono pochi) : è una testimonianza storica e hai fatto bene ad acquistarla.

Certo, la mancanza del nastro ne diminuisce l'interesse e il valore commerciale, ma resta una bella decorazione.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.