Vai al contenuto
IGNORED

Monete Greche della Sicilia, G.E. Rizzo


danielealberti

Risposte migliori

Tornando a casa stanco dopo il lavoro mi perdo spesso tra le pagine del Rizzo,  una ristampa anastatica del 1977, e , mi duole e mi vergogno dirlo,  ogni volta mi si pone una domanda.  Vi spiego;

In tutti i prolegomeni (ad esempio pagina 7 decima riga) ed in tutta la parte riguardante la  topografia, il Rizzo  cita  la "parte II" ove trovano posto le questioni cronologiche e stilistiche.

Si passa poi alla sezione 1, monete delle città Greche dov'è giá nelle avvertenze preliminari (pagina 77 seconda riga) ricompare la parte II,  ed anche  nelle descrizioni della varie tavole delle città questa emblematica parte compare rimandando importanti questioni stilistiche altrove.

Arriviamo, dopo la splendente Siracusa, alla sezione II dove vengono elencate e descritte le monete delle città dei Siculi, degli Elimi e dei Fenici, sezione in cui non sono sicuramente descritti i trattati cronologici e stilistici tanto promessi ed agoniati............E la parte seconda?  Non si tratta dei saggi preliminari, in quanto citati come tali nel libro, non ho trovato appendici o richiami ad altre opere.   Che io sia tanto sprovveduto è cieco da non riconoscere una parte così importante?

 

 

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele

il Rizzo pubblico ' tre volumi, o meglio tre opere:

i Saggi Preliminari ( dove descriveva , delimitava e cominciava ad analizzare il suo campo d'indagine

 

Intermezzo ( che scrisse per ridurre il lasso di tempo intercorso tra i Saggi Preliminari e l'opera finale in due volumi)

 

e infine l'opera princiiale"Monete Greche della Sicilia.

 

non sono sicuro ma e' possibile che qusndo menzioni la 'seconda parte' faccia riferimento a "Intermezzo"? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono sicuro numa , un personaggio severo e preciso come il Rizzo avrebbe usato il nome dell'opera per rimandare argomenti così importanti, come ha fatto con i saggi preliminari indicati con il giusto nome nell'opera principale.

Purtroppo non sono mai riuscito a trovare copia cartacea di "Intermezzo" , che voi sappiate è scaricabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l'Intermezzo, che fu scritto nel 1939, non è scaricabile da internet ed è pure piuttosto costoso sul mercato, alnche oltre 200 euro (se si trova)...

Io non ce l'ho....

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, acraf dice:

Purtroppo l'Intermezzo, che fu scritto nel 1939, non è scaricabile da internet ed è pure piuttosto costoso sul mercato, alnche oltre 200 euro (se si trova)...

Io non ce l'ho....

Grazie per le informazioni Acraf,  ha per caso notizie sulla famigerata "Parte II" di cui chiedevo sopra? 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


So soltanto che l'opera "Monete Greche" del Rizzo era stata pianificata per essere pubblivata in 3 volumi, dei quali il terzo non ha mai visto la luce. E' quindi un'opera incompiuta e la domanda di Daniele è molto pertinente.  Dove sta la vera "Parte II", che dovrebbe ospitare i dettagli dell'arte stilistica degli antichi incisori greci?

Chiedo vivamente la collaborazione di esperti bibliofili che conoscano la genesi letteraria del Rizzo per risolvere la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎20‎/‎09‎/‎2017 at 13:27, acraf dice:

So soltanto che l'opera "Monete Greche" del Rizzo era stata pianificata per essere pubblivata in 3 volumi, dei quali il terzo non ha mai visto la luce. E' quindi un'opera incompiuta e la domanda di Daniele è molto pertinente.  Dove sta la vera "Parte II", che dovrebbe ospitare i dettagli dell'arte stilistica degli antichi incisori greci?

Chiedo vivamente la collaborazione di esperti bibliofili che conoscano la genesi letteraria del Rizzo per risolvere la questione.

Salve @acraf e @danielealberti, non e' il mio campo quindi chiedo scusa se quanto scrivo sia un errore , pero' alcuni anni fa ero in ferie e vidi esposto in una libreria di Siracusa il seguente libro che ebbi modo di visionare brevemente , ne rimasi estremamente colpito dalla bellezza e varieta' delle monete in esso contenute , mi scrissi il testo del libro , l' Autore e l' Editore , che ora vi propongo : L`arte della moneta nella Sicilia greca , di Giulio Emanuele Rizzo , Gruppo Editoriale Brancato , Catania . Che sia questo il volume mancante dell' opera principale del Rizzo ? Comunque il libro e' stampato in anastatica anche da Arnaldo Forni Editore .

Forse questo volume fu pubblicato a parte dal libro in due volumi : Monete Greche della Sicilia ? 

In foto le due edizioni

Un saluto

 
 

a1.jpg

a.jpg

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno legio, ti ringrazio per la risposta, quelli da te fotografati sono  due edizioni differenti dei saggi preliminari, la prima opera del Rizzo già sopra citata,  nell' edizione brancato (la prima da te postata) il titolo completo " saggi preliminari su l'arte della moneta" si trova all'interno.

Il libro che stiamo cercando dovrebbe essere il terzo volume  di Monete greche della Sicilia, l'ultima opera del Rizzo

 

Daniele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la soluzione dell'enigma.

e possibile tuttavia che Rizzo avesse già' almeno in parte composto questa "seconda " parte ovvero il terzo volume della sua magna opus. 

Occorrerebbe ricercare tra le sue carte - forse giunte - al pari della sua biblioteca personale all'università di Catania.

 

 

..tratto dal l'enciclopedia Treccani...

....Dei tre volumi in programma, elaborati negli anni turbinosi della guerra, videro la luce soltanto i primi due (con la descrizione dei tipi monetali e nitidissime riproduzioni fotografiche), mancando all’appello la parte teorica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo: la sua biblioteca e' presso l'università di Catania ma il suo archivio personale con ke carte di lavoro ( e la bozza della famosa "seconda parte"? ) sono presso l'Accademia dei Lincei a Roma depositati dal 1999. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie numa numa per le preziose informazioni, ho visitato il sito dell' accademia scoprendo che si possono chiedere informazioni ed accedere alla consultazione elettronica dei testi.

Lunedì prendo contatti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per chi ne fosse interessato, ma soprattutto per chi ha la disponibilità economica, segnalo che sul noto sito di vendite è presente una prima edizione dell'opera del Rizzo sulle "Monete greche della Sicilia":

http://www.ebay.it/itm/RIZZO-Monete-Greche-della-Sicilia-Roma-Libreria-dello-Stato-1946-Prima-ed-/182805098128?hash=item2a90086e90:g:t3kAAOSwmiZZ07XF

Il prezzo di partenza supera di molto quello di alcune monete presenti nelle sue tavole!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la segnalazione Cromio, sarebbero dei bei volumi da avere in biblioteca, ma visti i prezzi mi toccherà accontentarmi dell'edizione Forni, che comunque abbinato ad altre opere per le fotografie è più che sufficente.

Avete letto tutto il Rizzo, che ne pensate dello ieratico archeologo e delle sue teorie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 23/9/2017 alle 20:27, danielealberti dice:

Grazie numa numa per le preziose informazioni, ho visitato il sito dell' accademia scoprendo che si possono chiedere informazioni ed accedere alla consultazione elettronica dei testi.

Lunedì prendo contatti.

Ciao Daniele

ho saputo che nelle carte del fondo Rizzo in deposito presso l'Accademia dei Lincei, il famoso manoscritto con la 'parte seconda ' della sua opera non c'è' 

da un ' indagine da me fatta presso gli eredi, neppure loro sanno dove si possa trovare e anche loro ne erano alla ricerca. La storia continua .. e l'alimentazione di mistero cresce .. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎04‎/‎10‎/‎2017 alle 16:09, danielealberti dice:

grazie per la segnalazione Cromio, sarebbero dei bei volumi da avere in biblioteca, ma visti i prezzi mi toccherà accontentarmi dell'edizione Forni, che comunque abbinato ad altre opere per le fotografie è più che sufficente.

Avete letto tutto il Rizzo, che ne pensate dello ieratico archeologo e delle sue teorie?

Opera migliore in originale, ma prezzi proibitivi, troppo speculata.

Decisamente ristampa..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Riprendo la discussione dell'amico Daniele @danielealberti - che non leggo da tanto nel Forum e che mi piacerebbe molto leggere di nuovo - per un piccolo aggiornamento su questa interessante questione.

Come sappiamo la magistrale opera del Rizzo - piu' storico dell'Arte che puramente numismatico e quindi in grado di fornirci una lettura estremamente  interessante sotto il profilo stilistico delle emissioni della Sicilia greca, in particolare orientale - doveva comporsi di una paret dedicata all'approfondimento delle emissioni, degli incisori e delle varie influenze stilistiche delle emissioni riportate e illustrate nei due volumi della sua opera piu' completa: Monete Greche della Sicilia edito dalla Libreria dello Stato nel lontano 1946.

In quest'opera, composta di due volumi, dopo una parte metodologica si passa direttamente alla descrizione delle monete riportate per ciascuna zecca esaminata, nelle tavole che compongono il secondo volume. Opera peraltro di qualità eccelsa sotto il profilo estetico - oltre che fondamentale sotto quello dell'analisi artistica e stilistica delle emissioni esaminate.

Nel volume - denominato dall'Autore II volume - che non fu mai pubblicato si sarebbe dovuto affrontare lo studio e l'analisi delle varie emissioni. Questa parte non vide mai la luce ma da alcuni accenni del Rizzo possiamo immaginare che almeno 'parte' di questi contenuti siano stati ripresi nelle due pubblicazioni che precedettero in date diverse l'opera maggiore. 

I Saggi Preliminari su L'Arte della Moneta nella Sicilia Greca pubblicato nel 1939 si compongono di tre capitoli :

I. Qualche Osservazione sull'Arte della Moneta di Siracusa

II. I tetradrammi Arcaici di Catana e il Maestro del Sileno

III. Eukleidas

Rizzo nella prefazione del volume ci informa che il primo ed il terzo capitolo sono stati pubblicati in precedenza sul Bollettino d'Arte (pubblicazione della Libreria dello Stato) nel febbraio e nel marzo del 1938 rispettivamente (Anno 31 Numero VII e VIII). 

Ho potuto verificare che i testi - nel Bollettino e nei Saggi Preliminari - sono quasi identici (variano solo alcune note di apparato in fondo al testo e il numero delle illustrazioni).

In un'altra pubblicazione: Studi d'Archeologia e d'Arte a cura della Soceità Paolo Orsi, pubblicata nel 1939 a Milano compare un altro studio del Rizzo:

Studi Archeologici su le Monete Greche della Sicilia     

che si compone di due capitoli:

I. I Maestri Incisori di Catana

II. Syracusae: Il tipo di Zeus Eleutherios

credo che questi capitoli siano poi stati ripresi nell'opera che il Rizzo pubblico' nel 1939 e intitolata :

Intermezzo: Nuovi Studi Archeologici sulle Monete Greche della Sicilia

che contiene i seguenti capitoli:

I.  Maestri Incisori di Catana

II. Syracusae: il tipo di Zeus Eleutherios

III. Le Monete di Selinunte e le Opere Idrauliche del Taumaturgo Empedocle

Ovvero, in buona sostanza, Intermezzo riprende le due parti pubblicate negli studi della Società Paolo Orsi e vi aggiunge un capitolo ex novo dedicato a Selinunte.

 

In conclusione - pur non conoscendo l'esetnsione del famoso volume II dell'opera del Rizzo - che pero' lui ci conferma essere stato completato a livello di manoscritto e giacente tra le sue carte - possiamo considerare questi capitoli pubblicati nei Saggi Preliminari, in Intermezzo e negli Studi d'Archeologia ed Arte come facenti parte, a pieno titolo , del non pubblicato II volume dell'opera magna del Rizzo.

Tali parti peraltro non sono state riprese nel volume I della sua opera maggiore che è puramente descrittiva, mentre in questi capitoli si affrontano le questioni stilistiche, la sequenza delle emissioni e soprattutto le caratteristiche di ciascuna emissione oltre naturalmente all'analisi dei maestri incisori.

Mi auguro che Daniele possa legegrci prima o poi e magari proseguire l'affascinante ricerca e analisi degli scritti di questo formidabile Autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.