Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto dall'America


gennydbmoney

Risposte migliori

buonasera a tutti, vorrei acquistare una moneta dagli stati uniti più precisamente dalla florida, siccome per me è la prima volta vorrei chiedervi se mi devo aspettare delle spese aggiuntive... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente le spese di dogana e IVA, che incidono per circa il 30% sul valore dichiarato dell'oggetto, e vengono calcolate anche sulle spese di spedizione.

Però va a :moon::lol: ho acquistato varie volte dall'America (banconote, raccoglitori per monete, ma anche altro non inerente la numismatica), e a volte ho pagato, altre no. Non possono controllare tutto quello che arriva dai paesi extra-UE, e a meno che non sospettino qualcosa di losco, fanno dei controlli random, può andarti bene o male, non puoi saperlo fino a quando le monete non arrivano in Italia.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquistato (acquisto) parecchio materiale collezionistico (non monete) dagli USA: fino a 4-5 anni fa effettivamente qualcosa passava gratis tra le grinfie della dogana, ma in seguito devono aver rinforzato le reti: ora tutto mi arriva gravato di tassa; mi sa che qualcuno a Roma deve aver deciso che anche questo fondo di barile deve essere raschiato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho acquistato tre volte dagli USA. Due volte due monete spedite con 99 cent di francobollo sono arrivate in cinque giorni e senza dogana. Una volta ho acquistato una moneta spedita con raccomandata, un mese abbondante per arrivare e con le tasse della dogana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, cipa dice:

Due volte due monete spedite con 99 cent di francobollo sono arrivate in cinque giorni e senza dogana. Una volta ho acquistato una moneta spedita con raccomandata, un mese abbondante per arrivare e con le tasse della dogana

A me, invece, è successo il contrario. Ho acquistato per due volte banconote dallo stesso venditore, la prima volta, come previsto, me le ha spedite per raccomandata, e non ho dovuto pagare nient'altro, la seconda, per errore (dice lui) me le ha inviate per posta ordinaria, come fa per le spedizioni per gli USA, e all'arrivo ho dovuto versare al postino 21 euro e spiccioli, pari al 30% del valore dichiarato di circa 70 euro.

Confrontando la mia esperienza con la tua, si ha un'ulteriore dimostrazione che è soprattutto questione di :moon::lol:

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, petronius arbiter dice:

A me, invece, è successo il contrario. Ho acquistato per due volte banconote dallo stesso venditore, la prima volta, come previsto, me le ha spedite per raccomandata, e non ho dovuto pagare nient'altro, la seconda, per errore (dice lui) me le ha inviate per posta ordinaria, come fa per le spedizioni per gli USA, e all'arrivo ho dovuto versare al postino 21 euro e spiccioli, pari al 30% del valore dichiarato di circa 70 euro.

Confrontando la mia esperienza con la tua, si ha un'ulteriore dimostrazione che è soprattutto questione di :moon::lol:

petronius oo)

Petronius, come fa ad essere una ordinaria se aveva un valore dichiarato?

Evidentemente era un altro servizio, diverso da posta ordinaria e raccomandata.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Acqvavitus dice:

Petronius, come fa ad essere una ordinaria se aveva un valore dichiarato?

Evidentemente era un altro servizio, diverso da posta ordinaria e raccomandata.... 

E' passato qualche anno, non ho conservato la busta, e non conosco i vari tipi di spedizione offerti dalle poste americane :rolleyes: So solo che il primo ordine mi è arrivato con raccomandata, di cui il venditore mi ha comunicato il codice, e che ho potuto tracciare fin dalla partenza dagli USA.

La seconda volta invece, il venditore mi ha avvisato dell'avvenuta spedizione, ma senza comunicarmi il codice di tracciatura. Su mia precisa richiesta, si è scusato dicendomi che per errore aveva spedito con posta ordinaria (il tipo di servizio che usava normalmente per le spedizioni interne), e che dunque non aveva alcun codice da darmi perché la spedizione non era tracciabile. Ricordo però benissimo che sulla busta era indicato, genericamente, il contenuto (documenti della Guerra Civile americana, e le banconote erano effettivamente di quel periodo), e un valore di 100 dollari, che, essendo il tempo in cui l'euro era ai suoi massimi contro la valuta americana, corrispondevano, come detto sopra, a  circa 70 euro.

La mia opinione è che abbia predisposto la busta con indicazione del conenuto e del valore come se fosse una racomandata, ma poi, per errore, lui o una persona da lui incaricata (mi sembra di ricordare che abbia dato la colpa alla moglie :lol:) l'hanno spedita per posta ordinaria.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.