Vai al contenuto
IGNORED

2 tornesi 1825 ... le rarità di Francesco I


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Come promesso in precedenza, nell'ottica di voler dare un po' più di visibilità a questo piccolo nominale in rame, faccio un post tutto suo, penso lo meriti [emoji4] ... non è stata ricercata ma è capitata per caso e nn ce la siamo fatta sfuggire... I passaggi in asta si contano sulle dita di una mano, e le
conservazioni generalmente non sono alte. La descrivo brevemente: come tutte le monete di questo regnate, l'effigie è bassa, ma ancora ben visibile anche la basetta oltre a buona parte della capigliatura... è esente da cambi di colore ed ha un bordo quasi perfetto e ben definito.. un buon conio all'origine insomma. La pecca più grande sono i graffi sul volto del Re..voluti e non di conio con tutta sicurezza .. Nel complesso una moneta che rimane ancora gradevole e della più grande rarità ... se qualcuno di voi ha il Gigante 2018 e vuole illuminarci se il grado di rarità ha subito modifiche, gliene sarei grato. Per altro, visto che parliamo di rarità di Francesco I potete postare, se volete, i vostri "pezzetti" rari di questo regnante e vediamo di capire quale sia effettivamente la moneta più difficile da mettere in collezione di questo periodo del Regno delle due Sicilie .. grazie a tutti ! Un saluto e fatevi avanti !59c2bc2fa867b_ImageUploadedByLamoneta.itForum1505934370.917992.thumb.jpg.9d4aec02a28b76240ecc5acf149f76bb.jpg59c2bc4660145_ImageUploadedByLamoneta.itForum1505934405.114300.thumb.jpg.096fc1f20d4e49fe94e2370d88423feb.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella e rara!

Di Francesco I, basandomi sui passaggi nelle vendite........escludendo I nominali in oro...e gli esemplari di presentazione:

 

Piastra 1825 reimpressa

Piastra 1828

2-Tornesi 1825

Carlino 1826 lettere piccole

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la moneta ha dei graffi non di conio deturpanti....peccato [emoji20] 
Salutoni
odjob



Come avevo precisato per l'appunto
Bella e rara!
Di Francesco I, basandomi sui passaggi nelle vendite........escludendo I nominali in oro...e gli esemplari di presentazione:
 
Piastra 1825 reimpressa
Piastra 1828
2-Tornesi 1825
Carlino 1826 lettere piccole


Non mi risulta che il carlino con le lettere piccole avesse un suo grado di rarità .. per le piastre del 25 e del 28 ne ho viste diverse negli ultimi anni ... il gigante che dice ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, UmbertoI dice:

 

 


Come avevo precisato per l'appunto

Non mi risulta che il carlino con le lettere piccole avesse un suo grado di rarità .. per le piastre del 25 e del 28 ne ho viste diverse negli ultimi anni ... il gigante che dice ?

 

 

Il Carlino con lettere piccole è una variante non censita, 

Hai visto altre 1825 reimpresse?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Rex Neap dice:

E bravo @Rocco68...sei molto attento ai coni Borbonici; del Carlino però esisto 3 tipi:

Lettere grossolane dr/ e rv/

Lettere normali dr/ e rv/

e un tipo intermedio..che forse è il tuo citato: piccole, molto piccole al dr/ e normali al rv/.

Questo che ti posto di seguito, è il Carlino con lettere delle legende grandi o grosse....molto raro!

IMG_20170901_210319.png

IMG_20170901_210339.png

1 minuto fa, Rex Neap dice:

Alludevi a questo ?

11 lettere piccole al dritto.jpg

Esattamente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Rex Neap dice:

A questo punto chiudiamo il cerchio...... @Rocco68

11.jpg

....di questo ultimo tipo......mancherebbe la variante del rovescio con a lato lo stemma cinque foglie, anziche quattro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispetto della moneta di @UmbertoI...non allontaniamoci da questa moneta bella rara R4 ci stà...per vorrei chiedere al possessore che ha riferito di passaggi in asta di questa moneta. 

Di questo 25'   esistono 2  tipi...uno con la stella a 5 punte ed uno con la stella a 6 come il tuo.

Gli altri come erano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella la piega che ha preso questa discussione.. fino ad ora conoscevo solo i tre tipi elencati di carlino... la
Variante delle bratte mi è nuova [emoji772]! Comunque sicuramente ho visto un paio di 1828 e da qualche giorno anche una R 1826... la 1825 non ne ho la certezza ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, Rex Neap dice:

Si...ricordo vagamente...si parlò in questo forum...alcuni anni fa.....dell 5 bratte.

@gennydbmoney...ricordi qualcosa ? .... mi sembra che partecipasti alla discussione.....

@favaldar.....se non ricordo male.

Si,le bratte in totale erano 9, 5 da un lato e 4 dall'altro, ebbi l'occasione di visionare l'esemplare e non era frutto di ribattitura ma erano proprio 5 bratte... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, UmbertoI dice:

 


Questa era una ex Curatolo?

 

...non ho sottomano il catalogo della collezione, ma domani controllo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


59c2d7d04b8cf_ImageUploadedByLamoneta.itForum1505941454.424372.thumb.jpg.098f88c3e2ca30adb0b0d6190a53a8d4.jpg59c2d7da8b81a_ImageUploadedByLamoneta.itForum1505941464.825407.thumb.jpg.f53ebce096c167da310d01509908198d.jpg59c2d7ed663ee_ImageUploadedByLamoneta.itForum1505941483.671276.thumb.jpg.9dd36825ea9b0ace24b0c98665578e18.jpg

 

Ora sono in viaggio e scusate se non le ho scontornate ma almeno si vedono i riferimenti ..l'ultimo è quello dell'asta Civitas . Non sono riuscito a reperire la foto del fdc passato su nomisma ... per ora 2 a 6 punte e 1 a 5 punte .. la nostra è a 6 punte .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si,le bratte in totale erano 9, 5 da un lato e 4 dall'altro, ebbi l'occasione di visionare l'esemplare e non era frutto di ribattitura ma erano proprio 5 bratte... 

Non sarebbe male ripostarlo se riesci a reperire le foto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, UmbertoI dice:


Non sarebbe male ripostarlo se riesci a reperire le foto ?

certo,ecco la discussione...un po animata...:D

 

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.