Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Salonino


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Posto questa moneta per gli appassionati del III secolo, e in generale per chi riesce ad apprezzare anche le monete malconce (non credo siano in molti, ma spero di avere quanto meno la comprensione di @grigioviola e di @mazzarello silvio). Di fronte a un asse di Salonino non ho saputo resistere...Pesa 6,2 g. e misura 22,5 mm. Al D riesco a leggere bene solo...SALVALERIAN.. mentre la legenda completa è: LIC COR SAL VALERIANUS NCAES. Al rovescio c'è la consueta figura in piedi con globo e scettro (pare ci sia anche un prigioniero ai suoi piedi) del PRINCIPI IUVENTUTIS. In realtà esiste anche un sesterzio, che non ho mai visto, neppure in foto. Che ne pensate?

PIC_4567.png

PIC_4568.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sei dimenticato un altro dei "Cultori dei Catorci" (CdC per gli amici :-D)... ovvero io me! :-)
La prossima volta mi offendo!

E giusto per conoscenza...

1222-201412816387_original.jpg.dc515bf9220029f2e08054b8533ae2b0.jpg

Saloninus. As Caesar, AD 258-260.
Æ Sestertius (25mm, 13.85 g, 5h).
Rome mint.
O/[LIC COR SAL VA]LERIANVS N CAES, bareheaded, draped, and cuirassed bust right
R/PRIN[CIPI IV]VENTVTIS, Saloninus, in military dress, standing left, holding globe in outstretched right hand and vertical scepter in left; to left, captive seated left.
RIC V 32; MIR 36, 269q; Banti 2; Hunter 5.
VF, green-brown patina, some red.
Very rare. From the RAM Collection, purchased from Ed Waddell, December 1990.

Fonte THE SALEROOM

Ciao!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare un asse di Salonino, anche se malconcio non è comunque così frequente! complimenti @gpittini moneta davvero interessante e affascinante! 

e pure bello il sesterzio! personalmente mai avuto il piacere di vederli dal vivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @TheWhiteFly, se hai tutti "catorci" :blink: come questo , allora sei proprio fortunato :D

Il tuo Sesterzio , a parte la rarita' , ha una bella conservazione , osserva il busto di Salonino ricco di particolari e la figura stante dello stesso solo leggermente inferiore .

Unico "neo" , se cosi' si puo' dire , e' la riduzione del tondello che ha cancellato parte delle legende ; per me rimane un Sesterzio : BB , considerando anche la rarita' .

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari fosse mio!

Avete capito male... ho messo anche la FONTE della moneta in calce alla descrizione.

I miei "catorci" sono simili ma non rari, magari.

Il "catorcio" più raro che ho è un sesterzio di Gallieno.  :-)

Ciao a tutti.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.