Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1913 senza punto


Risposte migliori

La notizia è che sembra genuina.... Vista la quantità di falsi in giro... Non è così scontato.... Per la conservazione s mio vedere da queste foto sembrerebbe qfdc 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me come @Biagio75 giudicando da queste foto la moneta è buona al 99%, visto che ha tutte le caratteristiche di quelle coniate senza punto, in particolare la mancanza di metallo sul bordo vicino al numero 3 della data e un'altra mancanza poco più in basso sempre sul bordo ben visibile su tutte queste monete con un buon grado di conservazione, unica pecca starei molto più basso sul grading, ha un ottimo bordo ma mi sembra  di vedere usura sui dettagli del vestito e sui capelli del re,  ""io""  la metterei qspl e non qfdc.

Valore?  Io non spenderei più di 350 euro.... Se poi con la moneta in mano questa usura non è così manifesta come in foto e davvero si avvicina ad un fdc la valuterei ""io"" più del doppio

Link al commento
Condividi su altri siti


Farei anch'io molta attenzione all'autenticità della moneta, visti la quantità di falsi in circolazione per questa particolare variante.

Detto ciò, la moneta da queste immagini sembrerebbe autentica, è una moneta che ha circolato parecchio, si nota l'usura sia sui capelli del Re, che sui rilievi del R, per me non va oltre il BB, personalmente non ci spenderei più di 150 euro.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Regno D`Italia

La moneta é buona ed é non circolata. Poi se é SPL/FDC o FDC lo si vede in mano. Non circolate vanno dai 1000 ai 1500€ se il rosso residuo del rame rimasto é potente, e purtroppo dalla foto questo aspetto, non si capisce molto.

 

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per classificare una moneta spl, devo vedere almeno un poco di lustro di conio (del rosso per il rame per intenderci), che da queste foto non vedo, inoltre per me i rilievi di questa moneta non sono da spl.

Ma questo è solo il mio umile parere ovviamente:).

Link al commento
Condividi su altri siti


@Sirlad ma insisti pure ad assegnare il BB a questa moneta!?

È chiaramente in alta conservazione.
Ci possono essere dubbi, come già detto, di quanto si avvicina al FDC.

da BB a FDC ci sono tre punti.
Non è più soggettività, significa semplicemente non aver studiato la moneta.


  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


@NoNmi4PPLICO, qui siamo su di un forum pubblico dove ognuno esprime dei propri pareri (motivandoli), nel rispetto di quelli altrui, poi si può ovviamente non essere d'accordo, ma questo è un altro discorso.

Dire invece che uno non ha studiato una moneta (solo perchè non si è d'accordo), significa voler fare una inutile polemica. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Sirlad dice:

@NoNmi4PPLICO, qui siamo su di un forum pubblico dove ognuno esprime dei propri pareri (motivandoli), nel rispetto di quelli altrui, poi si può ovviamente non essere d'accordo, ma questo è un altro discorso.

Dire invece che uno non ha studiato una moneta (solo perchè non si è d'accordo), significa voler fare una inutile polemica. 

 

Vero che le opinioni sono soggettive ma definire BB la moneta in questione mi sembra  oggettivamente sbagliato. Mi metto nei panni di chi chiede un parere: penso che lo faccia per avere un confronto o anche perché non essendo esperto della materia chiede un aiuto. Qui si può disquisire se sia più verso lo SPL  che verso il FDC.  Ma BB proprio no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei far notare una leggera ma presente "bava di conio" indice di altissima conservazione

 

 

Immagine.jpg

 

Immagine2.jpg

Modificato da Danielucci
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con te @simonesrt, nel senso che un neofita chiedendo un parere al forum, si farà una idea di massima su di una possibile conservazione (confrontando i diversi pareri dei forumisti). Ma sia ben chiaro che nessuno di noi forumisti ha la verità in tasca, l'utente se vorrà poi avere la sicurezza di una eventuale conservazione dovrà portare la sua moneta da un perito e farla vedere dal vivo. Ripeto noi sul forum esprimiamo pareri in buona fede motivandoli sulla base di semplici fotografie, ma non facciamo perizie, per le perizie le monete vanno viste in mano da professionisti NIP.

Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Sirlad dice:

Sono d'accordo con te @simonesrt, nel senso che un neofita chiedendo un parere al forum, si farà una idea di massima su di una possibile conservazione (confrontando i diversi pareri dei forumisti). Ma sia ben chiaro che nessuno di noi forumisti ha la verità in tasca, l'utente se vorrà poi avere la sicurezza di una eventuale conservazione dovrà portare la sua moneta da un perito e farla vedere dal vivo. Ripeto noi sul forum esprimiamo pareri in buona fede motivandoli sulla base di semplici fotografie, ma non facciamo perizie, per le perizie le monete vanno viste in mano da professionisti NIP.

Concordo con te che non forniamo perizie ma solo pareri soggettivi, ma in questo caso il BB mi sembra assolutamente errato e fuorviante per il neofita che chiede un consiglio. Forse, e questo vale per tutti, un po' più di pazienza prima di fare della valutazioni consentirebbe a molti di fare meno errori.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo giudicando delle foto, ok, ma io l'usura non riesco proprio a vederla. Al contrario pare in alta conservazione come già espresso da altri.

Ognuno può dire la sua, va bene, tuttavia  se la maggior parte degli utenti, compresi commercianti che hanno la possibilità di visionare molte più monete di un normale collezionista, afferma che é quantomeno Spl forse c'è qualcosa che non quadra in un sistema di classificazione che assegna un giudizio inferiore a questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Sull'autenticità a giudicare dalle foto, non ci dovrebbero essere   dubbi.  Come già detto, la moneta ha tutte le carte in regola per essere autentica...

Per ciò che riguarda la conservazione, secondo me, se non è FDC gli manca veramente poco. Le bavette di conio sono presenti, i rilievi, anche quelli più alti sono  intatti i campi sono pulitissimi, non ha nessun colpo al bordo... moneta... stupenda 

Complimenti  @Regno D'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Sirlad dice:

5-cent-1913-italia-su-prora.jpgEcco cosa intendo io per Fdc e a me pare ,che con la moneta della discussione, ci sia una enorme differenza.

Saluti

Questa non é una 13 senza punto.

Quello che "pare a te" mi pare tu l'abbia espresso già 3 volte in questo thread. Penso possa bastare, cosa dici ?

Questa invece é una 13 senza punto in alta conservazione:

 

magia.jpg

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Sirlad a sto punto, già che siamo in ballo, motiva il tuo giudizio al di là del "non vedo lustro". Un BB deve avere usura già consistente, tu in quali punti la vedi esattamente?

Complimenti per la moneta!

Modificato da pedro_88
Dimenticato "consistente"
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.