Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

paolo.fiocca

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Da qualche anno ho ricevuto in ereditá alcune monete del regno, in particolare ce n'é una che mi ha fatto sorgere dei dubbi circa la sua autenticitá: le classiche 5 lire del cinquantenario 1861-1911. Dato l'importante valore che il pezzo autentico ha, vorrei che qualcuno mi aiuti ad analizzarla, io ci ho provato ma non ho proprio occhio per questo compito. Grazie

Vi lascio i link delle immagini perche superano le dimensioni massime consentite

https://www.dropbox.com/s/g64itrio2evgbx7/Screenshot_20170921-190036.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/u8f648ltmekppjr/Screenshot_20170921-190043.png?dl=0

Modificato da paolo.fiocca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zenith1

Premetto che le foto dal link non sono buone ,almeno io le vedo male,detto questo vedo una perlinatura che scompare sia al dritto che al rovescio ,se e' cosi' non credo vi siano dubbi che sia un riconio da mercatino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sirlad

Da queste immagini è difficile capire, ma l'impressione è che si tratti di una patacca.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paolo.fiocca
38 minuti fa, dyb dice:

Non autentica, mi dispiace

Ok grazie, da cosa lo vedi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paolo.fiocca
11 minuti fa, Sirlad dice:

Da queste immagini è difficile capire, ma l'impressione è che si tratti di una patacca.

Saluti

Mi faccia sapere se le immagini risultano sgranate, cosi cercherò un altro modo. Sulla galleria del cellulare si vede perfettamente con tutti i particolari, non so

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

le foto sono troppo sgranate se le ingrandisci. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paolo.fiocca
3 ore fa, zenith1 dice:

Premetto che le foto dal link non sono buone ,almeno io le vedo male,detto questo vedo una perlinatura che scompare sia al dritto che al rovescio ,se e' cosi' non credo vi siano dubbi che sia un riconio da mercatino.

Ok ho ricaricato le immagini, spero che stavolta vadano meglio

1 ora fa, dux-sab dice:

le foto sono troppo sgranate se le ingrandisci. 

Fatto, spero siano migliori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Ciao @paolo.fiocca mi spiace ma è una patacca...perlinatura sul bordo che va e viene, ed è a dir poco irregolare...la nave sullo sfondo manco si vede...e pure altri particolari sono evanescenti tipo l'onda sulla prua, la base/scalino sotto il piede a ore 6...non è autentica.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paolo.fiocca
8 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @paolo.fiocca mi spiace ma è una patacca...perlinatura sul bordo che va e viene, ed è a dir poco irregolare...la nave sullo sfondo manco si vede...e pure altri particolari sono evanescenti tipo l'onda sulla prua, la base/scalino sotto il piede a ore 6...non è autentica.

Bene, grazie. Una domanda, non potrebbe trattarsi di usura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
11 minuti fa, paolo.fiocca dice:

Bene, grazie. Una domanda, non potrebbe trattarsi di usura?

Non mi sembra (dalle foto un pochino migliori) si tratti di usura, ma di particolari evanescenti cioè male impressi, l'usura sarebbe più omogenea e colpirebbe prima i dettagli più in rilievo, qui mancano particolari sullo sfondo...inoltre anche il colore chiaro del metallo è tipico di copie o falsi di questa moneta...per tagliare la testa al toro posta le foto dei FERT e delle rosette sul contorno della moneta...foto ancora più chiare mi raccomando:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

Bravo @Asclepia hai evidenziato proprio i punti chiave, tra cui anche il colore del metallo.

Il "segreto" è conoscere le caratteristiche della moneta autentica (tra cui, ad esempio, stile incisorio e caratteristiche tecniche). Con queste premesse, è difficile avere dubbi quando si presentano riproduzioni come questa.

un saluto, fab 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zenith1

Confermo la prima impressione ,non buona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

POLLICE VERSO IL BASSO.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti