Vai al contenuto
IGNORED

2 euro S. Marino


Risposte migliori

Ciao, secondo l'unificato:

  • 2006 folder 110€
  • 2007 folder 65€
  • 2008 folder 90€
  • 2009 folder 45€
  • 2010 folder 60€
  • 2011 folder 45€
  • 2012 folder 45€, fondo specchio 50€
  • 2013 folder 45€, fondo specchio 50€
  • 2014 (morte Bramante) blister 60€, fondo specchio 60€
  • 2014 (morte Puccini) blister 40€
  • 2015 (Dante) blister 36€, fondo specchio 50€
  • 2015 (riunificazione Germania) blister 40€, fondo specchio 50€
  • 2016 (morte Donatello) folder 40€
  • 2016 (morte Shakespeare) folder 40€
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, And08 dice:

Ciao, secondo l'unificato:

  • 2006 folder 110€
  • 2007 folder 65€
  • 2008 folder 90€
  • 2009 folder 45€
  • 2010 folder 60€
  • 2011 folder 45€
  • 2012 folder 45€, fondo specchio 50€
  • 2013 folder 45€, fondo specchio 50€
  • 2014 (morte Bramante) blister 60€, fondo specchio 60€
  • 2014 (morte Puccini) blister 40€
  • 2015 (Dante) blister 36€, fondo specchio 50€
  • 2015 (riunificazione Germania) blister 40€, fondo specchio 50€
  • 2016 (morte Donatello) folder 40€
  • 2016 (morte Shakespeare) folder 40€

Molto ottimistiche direi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/9/2017 at 09:55, And08 dice:

Ciao, secondo l'unificato:

  • 2006 folder 110€
  • 2007 folder 65€
  • 2008 folder 90€
  • 2009 folder 45€
  • 2010 folder 60€
  • 2011 folder 45€
  • 2012 folder 45€, fondo specchio 50€
  • 2013 folder 45€, fondo specchio 50€
  • 2014 (morte Bramante) blister 60€, fondo specchio 60€
  • 2014 (morte Puccini) blister 40€
  • 2015 (Dante) blister 36€, fondo specchio 50€
  • 2015 (riunificazione Germania) blister 40€, fondo specchio 50€
  • 2016 (morte Donatello) folder 40€
  • 2016 (morte Shakespeare) folder 40€

Scusa, ma queste monete fondo specchio da dove saltano fuori? San Marino non ha mai fatto cofanetti Proof per i suoi 2 €CC  ....  :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, And08 dice:

Ciao @Papillon, le monete fondo specchio cui si riferisce il catalogo sono quelle emesse nella serie divisionale. Non so su che basi, ma  valuta la singola moneta da 2 € proof separata dal resto della divisionale

Esattamente! Infatti mi è capitato (poche volte) di vedere in vendita le monete da 2€ commemorative sammarinesi proof in capsula vendute separatamente dalla divisionale. Anche se la cosa non ha molto senso a mio parere, anche perché vendute ad un prezzo davvero alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Alex-Vee dice:

Esattamente! Infatti mi è capitato (poche volte) di vedere in vendita le monete da 2€ commemorative sammarinesi proof in capsula vendute separatamente dalla divisionale. Anche se la cosa non ha molto senso a mio parere, anche perché vendute ad un prezzo davvero alto. 

Sulla baia non è difficile trovarle, seguo un venditore che le ha sempre vendute. Il costo elevato è dato dal fatto, secondo me, che è difficile trovare chi smembra la divisionale proof, e quindi la ricerca da parte dei collezionisti è ristretta a pochi venditori, quindi il prezzo lievita facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, cristianaprilia dice:

Sulla baia non è difficile trovarle, seguo un venditore che le ha sempre vendute. Il costo elevato è dato dal fatto, secondo me, che è difficile trovare chi smembra la divisionale proof, e quindi la ricerca da parte dei collezionisti è ristretta a pochi venditori, quindi il prezzo lievita facilmente.

Lo penso anche io, indubbiamente acquistare le monete in questo modo ha un prezzo molto minore rispetto a tutta la divisionale, però alla fine, non si ha diciamo un pezzo completo. C'è chi aquista le divisionali vaticane a pezzi, però alla fine (visto l'elevato costo dei singoli pezzi) se la si vuole completare il costoso è indubbiamente maggiore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per le divisionali vaticane, in molti sopratutto all'estero ... in Francia maggiormente, collezionano SOLO il 2 euro della divisionale, con conseguente prezzo molto alto della singola moneta, mentre le altre monete restanti vengono usate per cambiare magari monete di divisionali che sono rovinate o macchiate 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lotus_euro dice:

Secondo me per le divisionali vaticane, in molti sopratutto all'estero ... in Francia maggiormente, collezionano SOLO il 2 euro della divisionale, con conseguente prezzo molto alto della singola moneta, mentre le altre monete restanti vengono usate per cambiare magari monete di divisionali che sono rovinate o macchiate 

Come mai particolarmente in Francia? La pratica di scorporare le divisionali personalmente non la capisco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che una collezione di soli 2 euro proof commemorativi sia molto interessante da mettere su e sia bella da vederli tutti in capsula sui vassoi, se ci avessi pensato da subito l'avrei impostata sicuramente, ma ormai iniziare adesso è un azzardo per il portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio tutti per la delucidazione e colgo lì'occasione per dire la mia: se le monete da 2€ CC Proof provengono dalle rispettive divisionali ..., a mio avviso è un "non sense"  estrapolarle dai loro cofanetti: sono nate per stare lì, e pertanto sono da considerarsi parti integranti di quei set. 
E' come togliere un dito a braccio per collezionarlo singolarmente..... :D  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

Io sono del parere opposto.

Soprattutto per San Marino, dove i 2€ fdc si trovano solo in folder. 

Compro le monete e dopo mi ritrovo un pacchetto di folder rinchiuso in un cassetto e senza le monete da osservare e riponere in capsula insieme agli altri Stati. 

Da qualche mese ho deciso di passare ai Fondo Specchio. 

Mi interessano solo i 2€ CC quindi benvengano quelle persone che vendono singolarmente le monete estratte dalle divisionali, ognuno acquista solo quello che vuole e posso godermi le monete incapsulate, senza riempirmi la casa di di cofanetti, confezioni ecc ecc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le 2 euro commemorative di San Marino fino al 2011 e l'emissione del 2014 dedicata a Puccini esistono solo in folder FDC.

Siccome non ti interessa il folder ti segnalo che per gli anni 2017 e 2018 è stato emesso un piccolissimo quantitativo (500 pezzi) di 2 euro commemorativi per la circolazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la "Lippi" del 2019 dovrebbe essere stata distribuita in 1000 esemplari per la circolazione, a quanto pare (c'è da v3edere se sia stata una distribuzione solo agli interni o se sia effettivamente entrata in circolazione sin dall'inizio)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Che non siano economiche é vero, peró l' unico modo di averle sarebbe acquistare la divisionale che negli anni è arrivata fino a 169€ nel 2019 all' emissione, credo senza calcolare l'invio... 

Grazie @LolloCaccia, ora il mio problema é cosa fare con i folder dal 2004 al 2011, Puccini compreso. 

Li ho tutti, ma a differenza del Vaticano o delle coin card belghe, che non mi faccio nessun problema ad "aprire", con San Marino non ci sono ancora riuscito....

P. S. anche in folder fdc non é che si trovino a 2€.

 

 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè, la divisionale 2019 costava 130€ all'emissione, e il miglior annuncio sulla baia attualmente è 150€ (+ 15€ di ss) in Compralo Subito (niente aste).

Ma li hai visti gli annunci per le 2€ cc proof sfuse del 2019? uno chiede 130€ a moneta  (più ss), l'altro 90€ (più ss), sempre in Compralo Subito senza aste, ma stavolta con  proposta di acquisto: quanto mai ci potrai risparmiare? Arrivare a 75€ a moneta (più ss) la vedo molto difficile

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.