Vai al contenuto
IGNORED

MONETE 5 10 CENT vittorio.emanuele III spiga e stemma


Risposte migliori

SALVE HO QUESTO GRUPPO di monete da 5 10 cent ..anche altra da 10 franchi svizzeri (arg)periodo vittorio emanuele 3 ..anni 32 -"37 quelle da 10 cent e "22 -24 "36 -37 quelle da 5 cent ne ha anche 1 del 1920 .e del "21 E DEL "23 E UN 10 CENT DEL 1933 in fondo pagina .in piu anche moneta francese del 1932 5 franchi svizzeri in argento ..ne ho altre (vit em III)ma queste le ho postate per le date piu rare..se qualcuno potrebbe dirmi se in effetti possano avere un valore discreto per collezione ..ringrazio in anticipo!

DSCN6667.JPG

DSCN6668.JPG

DSCN6669.JPG

DSCN6670.JPG

DSCN6673.JPG

DSCN6672.JPG

DSCN6671.JPG

DSCN6675.JPG

DSCN6676.JPG

Modificato da Ðani Hornycore
Link al commento
Condividi su altri siti


per un discreto valore cosa intendi?.................:good:

Il 5 Franchi svizzero vale l' argento contenuto.

Il resto sono monete con qualche anno meno comune ma sono monete circolate, perciò il loro valore si riduce di parecchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ok .grazie per risposta .anche in senso di valore o se sono ricercate da collezionisti vabbe' oltre al valore..infatti sul valore piu o meno avevo una idea ma sulla condizione un po meno sicuro ..mi sembra comunque che piu di una tra quelle in foto ..tra i 10 15€ compresa i franchi svizzeri ..altre tra le 6 8 € ..all incirca in queste condizioni ..se non peggio..poi con le foto di per se non si vedono benissimo come averle in mano..

Link al commento
Condividi su altri siti


@cembruno5500 non sono daccordo con te mi spiace, ma tra tutte queste monete  fotografate ce ne è una RARA, le foto non permettono di giudicare bene la conservazione, dovresti rifare la foto al 5 centesimi spiga 1937...  e poi anche al 10 centesimi impero 1937 per capire in questo caso se si tratta solo di una brutto colpo ricevuto oppure di un errore di conio.

Ci sarebbe, se non leggo male, anche un 5 centesimi impero del 1936.. Non comune, sempre che non abbia letto male la data visto la foto pessima...

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


se per moneta rara intendete una moneta che non si vede spesso, sono d' accordo, ma non è questo il caso.

Il 36 e 37 in bassa conservazione come queste valgono qualche euro, il discorso cambia radicalmente se il altissima conservazione.

Il 36 spiga è comune e solamente in FDc arrivaad una cifra a 3 zeri (di certo non è questo il caso).

il 37 è raro ma in bassa conservazione arriva a una quindicina di euro.

il 10 centesimi Impero una dozzina di euro.

Comunque non dovete essere obbligati ad essere d' accordo con me, ma il mondo Numismatico và così.:good:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@cembruno5500, scusa non volevo che tu la prendessi male, non volevo assolutamente polemizzare con te. Ma l'utente che ha inviato le foto era stato liquidato con pochissimo valore, invece secondo me non è così, è chiaro che non stiamo parlando di migliaia di euro, ma lui con quelle monete può permettersi di portare la moglie  a mangiare una bella pizza.

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


e chi se la prende a male................tranquillo, :angel: sono una persona che in sessanta e passa anni ne ha sentite di tutti i colori,  ma l' esperienza non si acquista, si fà a proprie spese.

Ritorno sul discorso: se per rara s' intende poter pagare una pizza, allora c'è qualcosa che mi sfugge.:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle foto non credo si possa capire lo stato di conservazione di quella monetina (5 centesimi spiga 1937). Per questo chiedevo se poteva mandare delle foto migliori. Un BB ci vuole 30 eurini per prenderlo, ma se fosse migliore il prezzo salirebbe ancora, é chiaro che non stiamo parlando di migliaia di euro! E cmq sono meglio di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete come queste nei banchi dei commercianti le troviamo nelle ciotole. Anche se ci sono date NC o R le conservazioni non permettono di ricavarci granché. Bisogna essere realisti, un conto è acquistare dal commerciante o ai mercatini e un conto è vendere le monete. Quello che acquistiamo per 10€ , difficilmente riusciremo a rivenderlo ad un commerciante per 10 €. Discorso diverso se la trattativa è tra privati. Comunque credo che il nostro amico con queste monete, nel caso trovasse qualcuno disposto all'acquisto, difficilmente andrebbe in pizzeria. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente nella mia modestissima collezione la spiga del 37 manca e anche un bb a meno di 20 25 euro + spedizione non riesco a trovarla.  Per uno splendidino  ino ino mi hanno chiesto qualcosa più di 50... più spedizione. Non voglio pagargliela io la pizza perché la cerco più alta di conservazione, ma credo che trovarla nella ciotola la spiga del 37 è possibile, ma non facile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo i centesimi del Regno ( e dico purtroppo) sono monete circolate, anche se di anni poco comuni, la loro condizione ne abbassa notevolmente il valore. Con un pò di fortuna può capitare di trovarle in ciotola nelle medesime condizioni. Non ci vedo un valore economico significativo (nemmeno per mangiare un paio di pizze); questo perchè difficilmente vendibili a un commerciante/bancarellaro e poco appetibili a un collezionista.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.