Vai al contenuto
IGNORED

monete in argento


Risposte migliori

salve a tutti ! un mio amico mi ha chiesto se potevo aiutarlo a riconoscere e valutare se possibile a occhio queste monete , giro a voi esperti la fatica visto che non nè ho mai viste del genere !

post-4194-1165102810_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


poi quest altra moneta come esempio di altre uguali ma di anni diversi (1790-1809-1821-1821) con il rovescio con caratteri tutti diversi l una dal altra

dopo "rex"...cosa significa ?

grazie

post-4194-1165103549_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve vorrei sapere se per caso ha postato per la prima moneta due volte lo stesso verso.

La seconda è una moneta di Fernando VII coniata in Messico del valore di 8 Reales (8R) T.H. è la zecca.

Per quanto riguarda la moneta del 1790 non può essere Fernando VII ma Carlo IV.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una valutazione economica bisognerebbe vederle tutte anche perchè seppur in stato di conservazione peggiore potrebbero essere più rare.

La moneta spagnola postata in buon stato di conservazione può valere non più di 40/60 Euro. (moneta e data molto comune)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima al rovescio mostra San Crescentino patrono e martire di Urbino che uccide un drago al Galoppo.

Sarebbe opportuno vedere il dritto.

176602[/snapback]

In effetti la prima moneta è un armellino o volpetta di Guidubaldo II della Rovere (1538-1574) per la zecca di Urbino, e sarebbe interessante vederne il diritto per una più completa catalogazione.

Le altre se tutte uguali sono monete da 8 reales per la zecca di Città del Messico.

P.S.: fattinonp, ti re-invito a leggere questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2550

In sintesi, a parte foto, peso e diametro, 1 discussione per ciascuna moneta, per non mescolare Urbino e Città del Messico e rendere fruibili le identificazioni anche in futuro ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

può essere che mi sbagli, ma credo che nella moneta da 8 reales, il segno di zecca (Città di Mexico) sia la "M" con anellino sovrastante. Le sigle finali in tal caso potrebbero essere quelle dello zecchiere o incisore.

Attendiamo conferme. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima al rovescio mostra San Crescentino patrono e martire di Urbino che uccide un drago al Galoppo.

Sarebbe opportuno vedere il dritto.

176602[/snapback]

In effetti la prima moneta è un armellino o volpetta di Guidubaldo II della Rovere (1538-1574) per la zecca di Urbino, e sarebbe interessante vederne il diritto per una più completa catalogazione.

Le altre se tutte uguali sono monete da 8 reales per la zecca di Città del Messico.

P.S.: fattinonp, ti re-invito a leggere questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2550

In sintesi, a parte foto, peso e diametro, 1 discussione per ciascuna moneta, per non mescolare Urbino e Città del Messico e rendere fruibili le identificazioni anche in futuro ;)

Ciao, RCAMIL B)

176616[/snapback]

scusa rcamil! sono un po casinaro , provvedo e posto le altre monete in nuovi post

grazie x le informazioni date

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate per la prima moneta .. ho postato due foto uguali .

ecco l altro lato .

non sono riuscito a modificarte il post precedente ,la posto qui!

176632[/snapback]

Confermo l'identificazione precedente, armellino di Guidubaldo II della Rovere per Urbino, dal rovescio con la "P" all'esergo lo si può classificare come Cavicchi 124.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

può essere che mi sbagli, ma credo che nella moneta da 8 reales, il segno di zecca (Città di Mexico) sia la "M" con anellino sovrastante. Le sigle finali in tal caso potrebbero essere quelle dello zecchiere o incisore.

Attendiamo conferme. :rolleyes:

176622[/snapback]

Esatto M con il ° è segno di zecca per città del Messico, le ultime 2 sono quelle degli zecchieri:

(T) TomasButron Miranda 1801-1810

(H) Henrique Buenaventura Azorin 1803-1814

dal 1803 al 1810 operarono assieme: la moneta è del 1809 ...tutto a posto! ;)

sai, i falsi a volte hanno incongrenze nelle date.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque le lettere t &h stanno per i zecchieri ..ecco risolto il mio dubbio .

a mè sembravano lettere progressive (a mo di targa auto) ;)

grazie per la vostra pazienza e esperienza!!

si puo sapere il valore indicativo del armellino di Guidubaldo II ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.