Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

O'trebla

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto(otrebla al contrario) e Ho 45 anni.

All in circa 25 anni fa mi interessavo e compricchiavo qualche moneta romana.

La passione c era ma complice il fatto che allora ero più squattrinato di oggi, e complice qualche denario falso propinatomi, smisi di interessarmi alle monete.

Ora improvvisamente mi è ritornato l interesse..mi piacciono i piccoli bronzi dell epoca di Costantino ed imperatori vicini,ed i follis, ho però il terrore di incappare in falsi e dopo avere guardato qualche video su youtube che insegnava a smascherare i falsi sono nel panico..fusioni, microfusioni, conii moderni e quant'altro.

Insomma la voglia c è ma essendo io totalmente incapace di distinguere un falsi da un originale mi dibatto in un limbo...ricominciare o lasciare perdere?

Calcolare che io comprerei su evvay perché il negozio di numismatica più vicino a dove abito è molto distante.

Grazie comunque di avermi accolto in questo bellissimo sito.

Sto ancora cercando di capirne il funzionamento quindi abbiate pazienza.

Modificato da O'trebla

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rocco68
16 minuti fa, O'trebla dice:

Ciao a tutti, mi chiamo Alberto(otrebla al contrario) e Ho 45 anni.

All in circa 25 anni fa mi interessavo e compricchiavo qualche moneta romana.

La passione c era ma complice il fatto che allora ero più squattrinato di oggi, e complice qualche denario falso propinatomi, smisi di interessarmi alle monete.

Ora improvvisamente mi è ritornato l interesse..mi piacciono i piccoli bronzi dell epoca di Costantino ed imperatori vicini,ed i follis, ho però il terrore di incappare in falsi e dopo avere guardato qualche video su youtube che insegnava a smascherare i falsi sono nel panico..fusioni, microfusioni, conii moderni e quant'altro.

Insomma la voglia c è ma essendo io totalmente incapace di distinguere un falsi da un originale mi dibatto in un limbo...ricominciare o lasciare perdere?

Calcolare che io comprerei su evvay perché il negozio di numismatica più vicino a dove abito è molto distante.

Grazie comunque di avermi accolto in questo bellissimo sito.

Sto ancora cercando di capirne il funzionamento quindi abbiate pazienza.

Benvenuto nel Forum Alberto!

:beerchug:

Saluti, Rocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ciao O'trebla!

Se rivieni a cercare qualcosa nella numismatica,anche se "solo" un forum vuol dire che ti piace quindi la vita è una perchè mollare?! Devi fare solo un pò di attenzione e studiare molto e non solo le monete ma anche e sopratutto chi le vende.Ci sono case d'aste affidabilissime che possono permetterti di avere le monete originale cosi da studiarle per bene,il tipo,il conio,la zecca di quell'anno e di quell'epoca,poi potrai avventurarti negli acquisti sui vari siti internet dove vendono i privati ma all'inizio seppur con una spesa maggiore devi andare sul sicuro.

Ciao Favaldar

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona Domenica

:hi: benvenuto

Ottimo suggerimento quello di favaldar; riguardo a eBay ... proprio no!

Da evitare per l'acquisto di monete classiche

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O'trebla

Grazie a tutti per l gli interventi.

Capisco, molto interessante il discorso delle case d asta, come posso sapere quali sono e dove trovarle affidabili?

E soprattutto come funziona? Si parla di aste online, che mi verrebbero molto comode, o di aste in loco?

Certo evitando il meccanismo delle aste, magari se poteste consigliarmi un negozio online a prova di falsi ve ne sarei grato..

Modificato da O'trebla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O'trebla

Devo ammettere che solo far parte di questo forum ha già risolto parecchi miei problemi, in primis il trovare un venditore serio ed affidabile..

Sono davvero molto contento, ora comincerò a leggere tutto ciò che riguarda le monete di mio interesse...Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Benvenuto anche da parte mia. Se ti può consolare, tanti qui nel forum, chi più chi meno, hanno preso qualche fregatura.... me compreso.... ma questo non ha fatto desistere dal continuare. Roberto Baggio ha sbagliato qualche rigore ma non gli ha fatto cambiare di fare il calciatore o di smettere. Errare è umano, perseverare un pò meno. Se sei appassionato delle classiche o di altra monetazione, in primis...... studia..... poi studia..... e poi compra ancora libri e studia.... e poi qui nel forum puoi trovare persone preparatissime che ti sapranno dare utili consigli. Se ti dovesse capitare "l'affare", prima chiedi qui al forum (è meglio).... Buona continuazione.

Graziano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O'trebla

Grazie, molto gentile, ho intenzione di fare proprio così, cioè di avvalermi del forum al massimo per evitare fregature.

Ora sto cercando di capire il campo di monete in cui lanciarmi, mi sono iscritto al sito di moruzzi numismatica che mi sembra molto serio.

Comunque dopo avere dato un occhiata alle varie epoche mi rendo conto di continuare ad essere affascinato dal terzo secolo e dai piccoli bronzi, il che non è male in quanto, da ciò che ho potuto vedere, si possono portare a casa pezzi in conservazione alta a prezzi accessibili.

Prossimamente posterò quelle poche monete comprate 25 anni fa così da ricevere un parere dagli esperti.

Sono molto curioso e devo dire un po' eccitato da questa nuova avventura...affascinante direi.

Ps per quanto riguarda l epoca in questione qualcuno mi può consigliare un libro valido?

Modificato da O'trebla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti