Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
aureocollector

approfondimento 5 lire famiglia 1937 XIV

Recommended Posts

aureocollector

Come un principiante mi sono fatto fregare, al gifra ho acquistato alcune monete d'argento del Regno tra cui una 5 lire famiglia del 37,

Oggi a casa guardandola bene con la lente, ho notato una R strana, e l'anno del regime XIV che sarebbe del 36. Anche le cifre del 1937 sono troppo fine rispetto a come dovrebbero essere

Il peso e diametro corrisponde, è sicuramente d'argento, ma vorrei capire se si tratta di un falso d'epoca, di cui non ne ho riscontrato corrispondenza in nessun catalogo, o un falso moderno.

Scusate se le immagini non sono un gran che, ora non ho la macchina fotografica giusta.

Grazie

P_20170924_182611_vHDR_Auto_1.jpg

P_20170924_182640_vHDR_Auto_1.jpg

Edited by aureocollector

Share this post


Link to post
Share on other sites

dux-sab

se è d'argento non è un falso d'epoca poichè non avrebbero avuto alcun guadagno nel riprodurla. dalla foto è difficile valutare i dettagli. prova a rifarla.

Edited by dux-sab

Share this post


Link to post
Share on other sites

azaad

valuta la possibilità che abbiano reinciso il 7 sopra un 6 per aumentarne il valore. consiglierei di rifare le foto per maggiore chiarezza. 

A me pare in argento e molti dettagli corrispondono a quelli di una moneta autentica.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector
1 ora fa, azaad dice:

valuta la possibilità che abbiano reinciso il 7 sopra un 6 per aumentarne il valore. consiglierei di rifare le foto per maggiore chiarezza. 

A me pare in argento e molti dettagli corrispondono a quelli di una moneta autentica.  

Notare la R strana rispetto alla solita

P_20170924_205003_vHDR_Auto_1.jpg

P_20170924_205452_vHDR_Auto_1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector

Altro dettaglio strano è l'incisione sul taglio:  fert rosetta nodo rosetta ripetuto per 3 volte in inciso, è ripetuto anche al contrario

Non so se mi sono spiegato bene ma farne la foto sarà difficile

Notare la confusione dei fert invertiti e rosetteP_20170924_212240_vHDR_Auto_1.jpg

Edited by aureocollector

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector

Datemi un vostro giudizio in merito, ma secondo me è un falso, ora confrontandola con quella che ho del 36, noto tante piccole differenze e tutte nel retro della moneta:

Il contorno è più fino; lo stemma sabaudo, il fascio e la firma dell'incisore sono appena in rilievo rispetto al fondo; il numero 1 non dovrebbe avere la stanghetta superiore; e certo la R non è quella giusta.

Però credo che il venditore era in buona fede, visto che mi aveva lasciato il suo biglietto da visita per futuri contatti

Edited by aureocollector

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector
8 minuti fa, dux-sab dice:

forse avranno usato un tondello originale del 36 che aveva le scritte al contrario. controlla se le scritte e i nodi sul contorno sono dello stesso stile.

Lo stile è lo stesso delle originali, visto da un verso si leggono 3 fert, visto dall'altro verso si leggono 2 fert, inoltre le scritte rosette e nodi sono molto marcate in incuso, e per niente usurate, senza colpi e graffi.

Ora ne sono certo che sia un falso moderno e probabilmente recente

Share this post


Link to post
Share on other sites

miza

Ciao @aureocollector Confrontando la tua moneta con quella originale di @El Chupacabra, le differenze sono tante. Oltre a quelle già menzionati sopra, aggiungerei per esempio gli sguardi dei bimbi, Le pieghe della veste (in particolare fra il braccio della madre e la gamba del bimbo alla nostra sinistra). In quel punto, nella tua moneta si vedono tre righe verticali, nell'originale due pieghe orizzontali..... A parer mio è tutta molto approssimativa, direi non originale.

 

Edited by miza

Share this post


Link to post
Share on other sites

uzifox

Certo che se iniziano pure a copiare monete così comuni stiamo messi bene... 

Gli assi sono ben orientati? Ho delle copie moderne di 2 lire aquila araldica e 10 lire biga in cui nemmeno questo hanno copiato bene.

Saluti 

Simone 

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector
2 ore fa, uzifox dice:

Certo che se iniziano pure a copiare monete così comuni stiamo messi bene... 

Gli assi sono ben orientati? Ho delle copie moderne di 2 lire aquila araldica e 10 lire biga in cui nemmeno questo hanno copiato bene.

Saluti 

Simone 

Gli assi sono perfettamente a medaglia.

Io sto molto attento alle monete che riportano la F sui vari cataloghi, ma da questa non me lo aspettavo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gallienus
1 ora fa, Monetaio dice:

Pare proprio falsa. E comunque sarebbe fecondità. Oppure se si vuol chiamarla a tutti i costi famiglia, specificare padre assente. 🤣🤣🤣🤣

Ora è stata ribattezzata "Impero" sul Gigante 2018... :blink:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

azaad

eh si.... è falsa, molto probabilmente recente. Il viso della donna è abbastanza emblematico. Penso sia in argento. E' il primo che vedo di questa tipologia. Ammetto che mi sarei lasciato fregare anch'io, non conoscendo falsi noti avrei abbassato molto la guardia.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector
7 ore fa, azaad dice:

eh si.... è falsa, molto probabilmente recente. Il viso della donna è abbastanza emblematico. Penso sia in argento. E' il primo che vedo di questa tipologia. Ammetto che mi sarei lasciato fregare anch'io, non conoscendo falsi noti avrei essere abbassato molto la guardia.

Proprio come ho fatto io, può essere interessante comunque, e potrebbe essere inserita nel catalogo del regno come falso, anche per informare che esiste.

voglio riferirlo al venditore, credo sia stato in buona fede

Edited by aureocollector

Share this post


Link to post
Share on other sites

aureocollector

Dopo 1 anno sono tornato al gifra di Ravenna, anche per chiedere al commerciante che me l'aveva venduta, di prendere in dietro la moneta palesemente falsa e permutarla con una autentica.

Dopo avergli fatto notare i tantissimi elementi diversi dalle originali, si è scusato che non aveva idea esistessero falsi di questa annata e tipologia, e me l'ha permutata con un'altra e anche di miglior stato di conservazione, certo con pagamento della differenza.

Ora le immagini non sono un gran che, ma non ho dubbi sull'autenticità, visto anche i sigilli di garanzia.

P_20180923_112502_vHDR_Auto_1.jpg

Edited by aureocollector
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.