Vai al contenuto
IGNORED

5 lire famiglia 1937 XIV


aureocollector

Risposte migliori

Come un principiante mi sono fatto fregare, al gifra ho acquistato alcune monete d'argento del Regno tra cui una 5 lire famiglia del 37,

Oggi a casa guardandola bene con la lente, ho notato una R strana, e l'anno del regime XIV che sarebbe del 36. Anche le cifre del 1937 sono troppo fine rispetto a come dovrebbero essere

Il peso e diametro corrisponde, è sicuramente d'argento, ma vorrei capire se si tratta di un falso d'epoca, di cui non ne ho riscontrato corrispondenza in nessun catalogo, o un falso moderno.

Scusate se le immagini non sono un gran che, ora non ho la macchina fotografica giusta.

Grazie

P_20170924_182611_vHDR_Auto_1.jpg

P_20170924_182640_vHDR_Auto_1.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


se è d'argento non è un falso d'epoca poichè non avrebbero avuto alcun guadagno nel riprodurla. dalla foto è difficile valutare i dettagli. prova a rifarla.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

valuta la possibilità che abbiano reinciso il 7 sopra un 6 per aumentarne il valore. consiglierei di rifare le foto per maggiore chiarezza. 

A me pare in argento e molti dettagli corrispondono a quelli di una moneta autentica.  

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, azaad dice:

valuta la possibilità che abbiano reinciso il 7 sopra un 6 per aumentarne il valore. consiglierei di rifare le foto per maggiore chiarezza. 

A me pare in argento e molti dettagli corrispondono a quelli di una moneta autentica.  

Notare la R strana rispetto alla solita

P_20170924_205003_vHDR_Auto_1.jpg

P_20170924_205452_vHDR_Auto_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro dettaglio strano è l'incisione sul taglio:  fert rosetta nodo rosetta ripetuto per 3 volte in inciso, è ripetuto anche al contrario

Non so se mi sono spiegato bene ma farne la foto sarà difficile

Notare la confusione dei fert invertiti e rosetteP_20170924_212240_vHDR_Auto_1.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Datemi un vostro giudizio in merito, ma secondo me è un falso, ora confrontandola con quella che ho del 36, noto tante piccole differenze e tutte nel retro della moneta:

Il contorno è più fino; lo stemma sabaudo, il fascio e la firma dell'incisore sono appena in rilievo rispetto al fondo; il numero 1 non dovrebbe avere la stanghetta superiore; e certo la R non è quella giusta.

Però credo che il venditore era in buona fede, visto che mi aveva lasciato il suo biglietto da visita per futuri contatti

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, dux-sab dice:

forse avranno usato un tondello originale del 36 che aveva le scritte al contrario. controlla se le scritte e i nodi sul contorno sono dello stesso stile.

Lo stile è lo stesso delle originali, visto da un verso si leggono 3 fert, visto dall'altro verso si leggono 2 fert, inoltre le scritte rosette e nodi sono molto marcate in incuso, e per niente usurate, senza colpi e graffi.

Ora ne sono certo che sia un falso moderno e probabilmente recente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @aureocollector Confrontando la tua moneta con quella originale di @El Chupacabra, le differenze sono tante. Oltre a quelle già menzionati sopra, aggiungerei per esempio gli sguardi dei bimbi, Le pieghe della veste (in particolare fra il braccio della madre e la gamba del bimbo alla nostra sinistra). In quel punto, nella tua moneta si vedono tre righe verticali, nell'originale due pieghe orizzontali..... A parer mio è tutta molto approssimativa, direi non originale.

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che se iniziano pure a copiare monete così comuni stiamo messi bene... 

Gli assi sono ben orientati? Ho delle copie moderne di 2 lire aquila araldica e 10 lire biga in cui nemmeno questo hanno copiato bene.

Saluti 

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, uzifox dice:

Certo che se iniziano pure a copiare monete così comuni stiamo messi bene... 

Gli assi sono ben orientati? Ho delle copie moderne di 2 lire aquila araldica e 10 lire biga in cui nemmeno questo hanno copiato bene.

Saluti 

Simone 

Gli assi sono perfettamente a medaglia.

Io sto molto attento alle monete che riportano la F sui vari cataloghi, ma da questa non me lo aspettavo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

eh si.... è falsa, molto probabilmente recente. Il viso della donna è abbastanza emblematico. Penso sia in argento. E' il primo che vedo di questa tipologia. Ammetto che mi sarei lasciato fregare anch'io, non conoscendo falsi noti avrei abbassato molto la guardia.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, azaad dice:

eh si.... è falsa, molto probabilmente recente. Il viso della donna è abbastanza emblematico. Penso sia in argento. E' il primo che vedo di questa tipologia. Ammetto che mi sarei lasciato fregare anch'io, non conoscendo falsi noti avrei essere abbassato molto la guardia.

Proprio come ho fatto io, può essere interessante comunque, e potrebbe essere inserita nel catalogo del regno come falso, anche per informare che esiste.

voglio riferirlo al venditore, credo sia stato in buona fede

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Dopo 1 anno sono tornato al gifra di Ravenna, anche per chiedere al commerciante che me l'aveva venduta, di prendere in dietro la moneta palesemente falsa e permutarla con una autentica.

Dopo avergli fatto notare i tantissimi elementi diversi dalle originali, si è scusato che non aveva idea esistessero falsi di questa annata e tipologia, e me l'ha permutata con un'altra e anche di miglior stato di conservazione, certo con pagamento della differenza.

Ora le immagini non sono un gran che, ma non ho dubbi sull'autenticità, visto anche i sigilli di garanzia.

P_20180923_112502_vHDR_Auto_1.jpg

Modificato da aureocollector
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.