Vai al contenuto
IGNORED

Giuliano II?


andrea86

Risposte migliori

Salve a tutti

vi propongo questa moneta per cui già avevo messo un post: nel dritto c'è un profilo ignoto con un parte di legenda "NVSNOBC" a destra; il retro invece è un fel temp reparatio perchè mi era stato detto e c'è una scritta in esergo SMN (penso). Il punto è che non riesco a capire di chi sia: potrebbe essere giuliano l'apostata, ma la zecca e il colore\patina non corrispondono a nessuna delle sue monete.

Chi mi aiuta?

peso 2.5-3 g

diametro 1.6 cm

GRAZIE

post-4075-1165141645_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Andrea

il livello di conservazione della moneta non mi permettere di dare un giudizio riguardo alla classificazione vedendola solo in fotografia... ma tanto c'è chi è più bravo di me in questo ed è in grado di farlo.

Intervengo solo per spegarti una cosa che a quanto pare hai frainteso; il colore della moneta, cioè il tipo di patina non sono una caratteristica della moneta in origine quindi non è legata all'imperatore sotto cui è stata emessa, dipende invece dalle caratteristiche chimiche dall'ambiente in cui si è conservata nel corso dei secoli. Al momento della coniazione le monete erano tutte di metallo lucente, la tua in particolare era prevalentemente in rame quindi rossiccia, un po come i nostri centesimini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, a quanto pare è proprio quella, apostata72. Grazie

E grazie anche a ariminvm: non sono molto esperto nelle patine o nel materiale delle monete, perciò te ne sono grato del consiglio che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.