Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Ancona?


Risposte migliori

Salve, ho catalogato questa moneta come denaro di Ancona con cavaliere verso dx del XV sec, (diametro 17,10) ma la lettere mi hanno messo il dubbio di aver sbagliato.

Cosa ne pensate? Grazie in anticipo.

Francesco

 

Quattrino dritto.jpg

Quattrino rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Monetina interessante. La tipologia "dovrebbe" essere questa .

Purtroppo l'immagine non aiuta molto e mi lascia qualche dubbio. Il R/ (la faccia con la croce) sembrerebbe, analizzando quel che si può vedere della legenda, congrua alla tipologia. Il D/ (con il cavaliere) presenta in legenda delle lettere che non hanno nulla a che vedere con la moneta stessa. Sarebbe opportuno avere delle immagini migliori e più leggibili, nonché peso e diametro. Non vorrei si trattasse di una qualche imitazione o falso d'epoca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono le immagini migliori che sono riuscito a fare perché la moneta  è piccola e di colore scuro.

Il diametro è 14,60 (non 17 come ho erroneamente scritto sopra), la bilancina non ce l'ho ancora...

Se sei di Ancona magari un giorno te la faccio vedere, io sono di Senigallia.

Grazie comunque.

Francesco 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è troppo piccola.  La scrittura è molto strana.  Lettere strane. Scrittura ruvida.  Prova il vecchio metodo.  Matita morbida, carta sottile, ombreggiatura.

!000-0001 к.1.квартира3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.