Vai al contenuto
IGNORED

2 shillings Z.A.R.


laguardiaimperial

Risposte migliori

Grazie anche a queste pagine mi sono appassionato di storia del Sud Africa coloniale e da poco ho acquistato 2 scellini del 1896. E' vero che è l'anno con la tiratura più alta, ma per 10€ penso ne sia valsa la pena. Vorrei allegare una foto ma il mio cellulare diciamo che non è una bomba, vengono abbastanza sfuocate.

A proposito, vorrei togliermi una curiosità. La mia moneta presenta un leggero alone circolare sul dritto. Guardando su internet altre monete della Z.A.R. ho notato che in diverse di queste, in modo più accentuato o meno, si può osservare lo stesso alone circolare. Qualcuno sa dirmi il motivo? Questa è una foto presa da internet in cui si vede il segno praticamente uguale a quello della mia moneta

zar moneta.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere la famosa patina "a bersaglio", comune sulle monete del Regno d'Italia, dovuta al ciclo produttivo e al metallo del tondello. Se cerchi, ci sono molte discussioni in merito.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto! Dovrebbe essere "la famosa patina a bersaglio". Anche se di solito la patina a bersaglio è più centrata. Questa mi sembra decentrata.

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendo in prestito l'immagine di una moneta di un utente del forum, allegata in un'altra discussione. Anche in questa la patina è decentrata ed è simile a quella della moneta sopra postata, nonché simile come posizione e spessore alla patina della mia moneta 

zar2.jpg

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie laguardiaimperial, per evidenziare questo fenomeno. Io sono stato curioso. (Ho pensato che fosse una sorta di "ghosting", ma che cosa è, davvero?)

 

Chiunque potrebbe importare qui alcuni del dibattito sulla "anello patina" dalle discussioni altrove sul Forum?

 

Potrebbe anche essere utile per vedere immagini giustapposti un dritto e inversa, solo per vedere come confrontare i due.

 

:) v.

 

----------------------------------------------

 

Thank you laguardiaimperial, for highlighting this phenomenon. I’ve been curious myself. (I’ve assumed it was some sort of “ghosting,” but what is it, really?)

 

Might anyone import here some of the debate about “ring patina” from the discussions elsewhere on the Forum?

 

It might also be worthwhile to see juxtaposed images of an obverse and reverse, just to see how the two compare.

 

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, vathek1984 dice:

Siamo però tutti curiosi di ammirare la moneta di @laguardiaimperial...a 10 € è un ottimo affare, le monete della ZAR sono tutte rare..;)

Ci provo ma mi dice che l'upload è fallito, i file pesano troppo, non saprei come ridurli

Modificato da laguardiaimperial
Link al commento
Condividi su altri siti


Vathek è giusto circa la moneta e il suo prezzo—bello! Ma l'avevo dimenticato—e qui è il treno di pensiero che mi ha portato via...

 

1) Bella moneta.

2) Buon prezzo. molto buon prezzo!

3) Ma poi con un prezzo così buono per una moneta così bella, potrebbe essere contraffatto?

4) No, aspetta—c'è quella firma "patina anello"—deve essere genuino...

 

E così nel giro di tre secondi ero passato la moneta e sul resto del mondo delle caratteristiche tipiche. Oops.

 

Bella moneta!

 

:D v.

 

-----------------------------------------------------------

 

Vathek is right about the coin and its price—nice! But I’d forgotten it—and here is the train of thought that took me away…

 

1)      Nice coin.

2)      Good price. Very good price!

3)      But then with a price so good for a coin so nice, might it be counterfeit?

4)      No, wait—there’s that signature “ring patina”—has to be genuine…

 

And so in the space of three seconds I was past the coin and onto the wider world of typical characteristics. Oops.

 

Nice coin!

 

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, il pezzo è certamente autentico ed in ottima conservazione...la patina "a bersaglio" al diritto si nota anche con foto non proprio chiarissime...nel complesso bella moneta con  una delicata patina...da notare al rovescio l'elaborato cartiglio centrale dello stemma della ZAR con il famoso carro dei trekkers..

Devo trovare il tempo di fare le foto agli ultimi due pezzi che ho aggiunto recentemente in collezione..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


10€ effettivamente è un buon prezzo, considerato che ci sono anche un paio di euro di argento. Però, se è pur vero che sono monete non comuni, bisogna anche vedere che mercato hanno. Nel negozio dove l'ho comprata c'erano anche uno scellino di non ricordo che anno e un altro 2 scellini del 1893 (quindi con una tiratura discretamente più bassa) messi in vendita a 15€. Quindi, a meno che il commerciante non abbia scientemente messo sottocosto questo tipo di monete, mi viene da pensare che il loro valore di mercato, almeno qui in Italia, non sia tanto più alto. D'altronde è già difficile trovare qualcuno che conosce cosa sia la Z.A.R. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per noi collezionisti è una fortuna che tali pezzi siano sottovalutati qui in Italia, consente talvolta di trovare ottime occasioni...ad esempio ti consiglierei vivamente di acquistare quanto prima il 2 scellini del 1893, a quel prezzo è regalato dato che si tratta della data più rara della serie ed ha delle quotazioni molto interessanti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine, per 15 euro, ho deciso di acquistare 1 scellino del 1892. E' l'anno con la tiratura più bassa, 130.000 esemplari, ma nella discussione sulle monete della Z.A.R. è stato scritto che circa 1/3 delle monete da uno shillings è stato ritirato e fuso, perciò quelli sopravvissuti non dovrebbero essere più di 85.000.  Però, in realtà, spulciando su internet ho notato che vi sono millesimi con una tiratura decisamente maggiore, ma che sono valutati più del 1892. A questo punto mi viene da pensare che le monete non siano state ritirate in eguale proporzione per ogni annata

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, si tratta di una bella moneta. La monetazione della Z.A.R. ha un suo fascino tutto particolare: personalmente ho la serie, per tipologia, dal penny alla mezza corona più la mezza sovrana
Cercando nel forum puoi trovare diverse discussioni su queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, apulian dice:

Complimenti, si tratta di una bella moneta. La monetazione della Z.A.R. ha un suo fascino tutto particolare: personalmente ho la serie, per tipologia, dal penny alla mezza corona più la mezza sovrana
Cercando nel forum puoi trovare diverse discussioni su queste monete.

Devo ammettere che senza questo forum poco probabilmente mi sarei interessato alla storia della Z.A.R. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.