Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
appah

Gigliato Roberto d'Angiò - postumo?

Risposte migliori

appah

Buonasera,

Anche se la monetazione dell'Italia meridionale non è più il mio principale interesse numismatico, mi sono regalato questo gigliato perché mi è piaciuto a prima vista, e mi è sembrato avere una conservazione superiore alla norma.

Ora, leggendo un po' di discussioni su questa tipologia, mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un'emissione postuma, ossia fra il 1343 ed il 1442. Me lo confermate? È possibile datarlo più precisamente sulla base dello stile o delle misure?

Diametro 27 mm, peso 3.97 g

Grazie in anticipo!

P1030197.thumb.jpg.e3954c30dceac711e3697f5e5a638b0c.jpgP1030198.thumb.jpg.dce763b4c9e62fc62ea7850085d612bf.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
33 minuti fa, appah dice:

Buonasera,

Anche se la monetazione dell'Italia meridionale non è più il mio principale interesse numismatico, mi sono regalato questo gigliato perché mi è piaciuto a prima vista, e mi è sembrato avere una conservazione superiore alla norma.

Ora, leggendo un po' di discussioni su questa tipologia, mi sembra di capire che potrebbe trattarsi di un'emissione postuma, ossia fra il 1343 ed il 1442. Me lo confermate? È possibile datarlo più precisamente sulla base dello stile o delle misure?

Diametro 27 mm, peso 3.97 g

Grazie in anticipo!

P1030197.thumb.jpg.e3954c30dceac711e3697f5e5a638b0c.jpgP1030198.thumb.jpg.dce763b4c9e62fc62ea7850085d612bf.jpg

Ciao @appah....dopo tanti dubbi..direi postumo..diametro più ampio  e figura un pò più rozza..Sull'epoca della coniazione, Giuliani e Fabrizi, nel loro libro, citano  un documento del 1344 che riporta una copiosa tiratura postuma di robertini..Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Grazie @eliodoro

Se ho capito bene, Roberto muore nel 1343, e già nel 1344 le cronache riportano che si continuavano a coniare gigliati postumi?

C'è qualche studio sulle differenze stilistiche e metrologiche fra i gligliati postumi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter
Grazie [mention=6393]eliodoro[/mention]

Se ho capito bene, Roberto muore nel 1343, e già nel 1344 le cronache riportano che si continuavano a coniare gigliati postumi?

C'è qualche studio sulle differenze stilistiche e metrologiche fra i gligliati postumi?

Specifici non ne ho mai trovati..., oltre a quanto detto prima, la legenda ROBERTVS, ad esempio, la si ritrova  soltanto sui coevi..

Saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Un articolo che affronta l'argomento è "I Gigliati napoletani: il punto della ricerca" di Gaetano Testa, RIN 109 (2008) pp. 553-560

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti