Vai al contenuto
IGNORED

Lira Mocenigo Venezia Dogi e massari


Risposte migliori

Supporter

26/09/2017

 

Buon Giorno a tutti gli Esperti,

vorrei per cortesia sottoporVi quanto segue :

per una lira Mocenigo in argento di Venezia, attribuita al 75° Doge Leonardo Loredan ( eletto il 2/10/1501 al 1521 ), il cui massaro è Piero Cocco ( segno di zecca P C ), potremmo considerare e/o attribuire una data precisa di coniatura della moneta ? Cercando qui e là negli elenchi cronologici dei massari veneziani, ho notato che il massaro Piero Cocco, entra in servizio il 24/6/1501 mentre il massaro Filippo Calbo ( segno di zecca F C ) entra in servizio il 23/07/1502. Quindi Piero Cocco ha svolto la sua attività in totale per 13 mesi circa, giusto ? Pertanto la moneta dovrebbe essere stata coniata tra il 2/10/1501 ( data investitura Doge L. Loredan ed il  23/07/1502 ( data inizio attività massaro F. Calbo ), a meno che non si continuasse a coniare monete anche dopo l'uscita del massaro precedente utilizzando ancora i precedenti segni di zecca. E' giusto il mio calcolo e pensiero ? Grazie per il Vostro aiuto e parere.        

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Correttissimo quello che hai scritto. Le iniziali del massaro, nelle monete che non riportano date, fa aggio.

Considerato che l'apposizione delle iniziali del massaro era strumento di controllo da parte delle magistrature incaricate della sovrintendenza alla zecca, escludo che si potessero coniare monete con le iniziali del massaro decaduto dal ruolo; se c'era qualche errore nella coniazione della moneta, ci si doveva rivalere sul massaro in carica.

Non potevano esserci dubbi in proposito.

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Luciano, ora che ho letto anche il tuo parere, sono più tranquillo

Tanti saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse ho sbagliato sezione/forum ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

OK Grazie Dabbene, così ora so che c'è una sezione specifica per Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.