Vai al contenuto
IGNORED

Luigino Torriglia 1668


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

posto con piacere questo luigino di Torriglia che ho appena acquistato. Una zecca ligure minore una volta tanto. Devo dire che, a tutti gli effetti, trovare queste monete non è affatto facile. Anche quelle comuni non sono poi così comuni, mi pare... Ho catalogato bene? :

Luigino anonimo 1668, Camm. 387 (inizio legenda -:6:- | senza lambello | corona 31). Se non erro è una R2 (indicato come R1 dal Cammarano, che USA questa dicitura dopo il R).

Acetto ogni parere, anche sullo stato di conservazione che le attribuireste. 

La moneta purtroppo è lavata, ma sembra si tratti di un cancro del nostro tempo che non verrà estirpato.

Grazie e tutti per i commenti!

59ca69badc3ca_19(GRANDE)-27122010.jpg.b75f01992388b1159b587276745dec73.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima , complimenti , personalmente preferisco lavate piuttosto che sporche illeggibili , tempo fà acquistai un 15 soldi Vittorio Amedeo III sporchissimo venduto come MB ma una volta passato con il bicarbonato è uscito uno splendido BB+ 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima , complimenti , personalmente preferisco lavate piuttosto che sporche illeggibili , tempo fà acquistai un 15 soldi Vittorio Amedeo III sporchissimo venduto come MB ma una volta passato con il bicarbonato è uscito uno splendido BB+ 


La mia era una nota un po' critica, ma in fondo "de gustibus" [emoji1] [emoji1] . la moneta c'è e mi piace comunque!!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Ianva dice:

 


La mia era una nota un po' critica, ma in fondo "de gustibus" emoji1.pngemoji1.png . la moneta c'è e mi piace comunque!!

 

Sì , avevo capito , io ci dò un pò con il bicarbonato solo quando serve a migliorare i dettagli , la maggior parte di volte la patina rimane , non piacciono nemmeno a me tirate a lucido

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì , avevo capito , io ci dò un pò con il bicarbonato solo quando serve a migliorare i dettagli , la maggior parte di volte la patina rimane , non piacciono nemmeno a me tirate a lucido


Questa ora finirà a patinare su un vassoio [emoji6]
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Torriglia e' sempre una zecca intrigante, sono interessanti al rovescio a fianco del 6 in leggenda i tre pallini in fila con un quarto a lato per parte

Hai ragione!! Non me ne ero accorto. Avevo "aggregato" il simbolo sulla mia (quello che hai descritto tu) al -: che viene dato sul cammarano. L'altro sul volume non viene riportato... Odio non poter classificare le monete a dovere!! Secondo te è sbagliato quindi considerarla R2? Non si può sapere essendo mancante ma, essendo appunto mancante, immagino non sia molto comune... Che ne pensi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di queste monete ma io sul Cammarano i tre pallini col quarto a lato non li vedo poi magari ci saranno anche altri pezzi , una variantina di legenda diciamo ...

Beh non c'è sul Cammarano io un grado in più per rarità lo metterei come minimo poi se ci sono altri ben volentieri li vedremo con piacere....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di queste monete ma io sul Cammarano i tre pallini col quarto a lato non li vedo poi magari ci saranno anche altri pezzi , una variantina di legenda diciamo ...
Beh non c'è sul Cammarano io un grado in più per rarità lo metterei come minimo poi se ci sono altri ben volentieri li vedremo con piacere....


Questa monetazione mi sta affascinando. Grazie molte per le delucidazioni!!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[mention=18626]dabbene[/mention] Cercando sul forum ho trovato in questa discussione che già avevi postato tempo fa la mia moneta, e parli di provenienza Kunker (magari non te ne ricordavi [emoji4] ) : 

Avresti per caso i riferimenti all'asta in questione? Sono curioso di vedere come era stata classificata da loro.

 

Grazie molte!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.