Vai al contenuto
IGNORED

Crippa Numismatica Workshop - Milano, 3 dicembre 2017


Risposte migliori

Che Milano fosse in un momento magico non devo dirlo io, sembra cambiato tutto rispetto a qualche anno fa, questa iniziativa decisamente virtuosa avvalora ulteriormente quanto detto e si propone di offrire una giornata di divulgazione numismatica e culturale a tutte le componenti che riterranno di voler partecipare.

L'importante è permettere a tutti di poter esserci, approfondire, appassionarsi, allargare la base, l'occasione è interesante sia per chi parteciperà come visitatore che come attore a qualunque titolo.

Per quanto mi riguarda posso dire a titolo personale di essere parte di tre su quattro delle sigle che collaboreranno ( NIP a parte :D ) ,detto questo, posso già dire che il Gruppo Quelli del Cordusio sarà presente con uno suo spazio specifico per la presentazione, ma anche la distribuzione, del Gazzettino numero 2 uscito da poco.

Mi piacerebbe lo dico già subito che al tavolo non andassero uno o due rappresentanti ma tutti quelli che saranno presenti e che hanno partecipato alla stesura del Gazzettino 1 e 2, d'altronde siamo un Gruppo e solo da un Gruppo unito che condivide potevano uscire progetti come questo, quindi tutti insieme come mi sembra giusto perché in tanti abbiamo lavorato e collaborato con un occhio rivolto in particolare ai giovani autori o chi ha scritto per la prima volta.

Il tempo non manca per comunicare più avanti meglio i dettagli,

buona serata,

Mario

 

 

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere Mario che dalle 'lamentele' che si leggevano sovente sul Forum fino s poco tempo fa sulla numismatica che stava ( secondo alcuni) morendo , i circoli che si riducevano, l'attività che languiva ( qualcuno si lamentava persino del mercato che invece ha sempre tirato alla grande) ... si è' invece passato ora ad un fiorire di iniziative che ha ben pochi precedenti.  

Conferenze ( tutte peraltro interessantissime - dalle monete arabe, alle monete etruschi , ai grossi medioevali alla storia delle collezioni sole tematiche dell'associazionismo - c'è n'è per tutti i gusti..) ; pubblicazioni ( così tante di nuove che l'unico a soffrire e' il portafoglio) ;  nuove riviste e bollettini ( aiuto :) un'invasione ...); incontri / serate a tema interessantissime ( come quella ad esempio sulla collezione Trivulzio ricercata dal bravissimo Rambach); infine il Mercato che non sto nemmeno a commentare.

 

in tutte queste iniziative  Milano si pone come un faro e come motore di questa dinamica innovativa e propositiva. 

Guardando la situazione come era fino a pochi anni fa e com'e' oggi si può' fare un (ardito) parallelo con lo skyline di Milano: dopo essere rimasto identico per Quasi 60 anni ( il Pirellone risale al 1962), se lo guardiamo oggi nella bella foto sopra ci accorgiamo che è straordinariamente cambiato contribuendo a fare di Milano una città affascinante ricca di nuovi stimoli e  iniziative culturali. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Da venditore(non di monete)non posso che applaudire a queste iniziative che servono moltissimo per far venire l'acquolina in bocca agli appassionati,ai collezionisti,agli studiosi di Numismatica ma anche a coloro che di Numismatica non ne masticano;in tal modo anche il mercato numismatico ne beneficia.

Salutoni

odjob  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

vorrei sapere maggiori informazioni. La lista delle relazioni è già chiusa? Si possono ancora inviare relazioni o presentare progetti e lavori in corso nel campo numismatico? Non avevo mai sentito prima di questo workshop.

Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fa piacere Mario che dalle 'lamentele' che si leggevano sovente sul Forum fino s poco tempo fa sulla numismatica che stava ( secondo alcuni) morendo , i circoli che si riducevano, l'attività che languiva ( qualcuno si lamentava persino del mercato che invece ha sempre tirato alla grande) ... si è' invece passato ora ad un fiorire di iniziative che ha ben pochi precedenti.  
Conferenze ( tutte peraltro interessantissime - dalle monete arabe, alle monete etruschi , ai grossi medioevali alla storia delle collezioni sole tematiche dell'associazionismo - c'è n'è per tutti i gusti..) ; pubblicazioni ( così tante di nuove che l'unico a soffrire e' il portafoglio) ;  nuove riviste e bollettini ( aiuto [emoji4] un'invasione ...); incontri / serate a tema interessantissime ( come quella ad esempio sulla collezione Trivulzio ricercata dal bravissimo Rambach); infine il Mercato che non sto nemmeno a commentare.
 
in tutte queste iniziative  Milano si pone come un faro e come motore di questa dinamica innovativa e propositiva. 
Guardando la situazione come era fino a pochi anni fa e com'e' oggi si può' fare un (ardito) parallelo con lo skyline di Milano: dopo essere rimasto identico per Quasi 60 anni ( il Pirellone risale al 1962), se lo guardiamo oggi nella bella foto sopra ci accorgiamo che è straordinariamente cambiato contribuendo a fare di Milano una città affascinante ricca di nuovi stimoli e  iniziative culturali. 

Sicuramente si , iniziativa virtuosa e solo culturale che creerà un ulteriore indotto di interesse.
Preciso che ogni merito va alla Crippa Numismatica e in particolare a Paolo Crippa che lo ha creato e organizzato dandogli un taglio unicamente culturale .
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Pugliese50 dice:

Salve,

vorrei sapere maggiori informazioni. La lista delle relazioni è già chiusa? Si possono ancora inviare relazioni o presentare progetti e lavori in corso nel campo numismatico? Non avevo mai sentito prima di questo workshop.

Grazie. Saluti

Buongiorno @Pugliese50, le consiglio di contattare direttamente la Crippa Numismatica [email protected]

Buona giornata,

Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2017 at 10:29, Pugliese50 dice:

Salve,

vorrei sapere maggiori informazioni. La lista delle relazioni è già chiusa? Si possono ancora inviare relazioni o presentare progetti e lavori in corso nel campo numismatico? Non avevo mai sentito prima di questo workshop.

Grazie. Saluti

Si, in effetti e' il primo evento organizzato dalla Crippa Numismatica con finalità solo culturali, una giornata intera di interventi che abbracciano le varie componenti e voci della Numismatica, il programma degli interventi per quel che mi risulta e' in fase avanzata di preparazione, novità verranno riportare sul sito della Crippa Numismatica più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, anto R dice:

Elenco dei relatori in ordine alfabetico:

elencoalfabeticorelatori2.pdf

Buona giornata,

Antonio 

@anto R

Purtroppo il file risulta danneggiato e non si apre. Sul sito, invece, c'è solo un elenco provvisorio degli autori senza corrispettive  relazioni.

Modificato da Pugliese50
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Pugliese50 dice:

@anto R

Purtroppo il file risulta danneggiato e non si apre. Sul sito, invece, c'è solo un elenco provvisorio degli autori senza corrispettive  relazioni.

L'elenco è il medesimo, non capisco perché sul forum non si riesca ad aprire il file...vabbé, l'importante è che sul sito sia visibile!

L'elenco definitivo (con orari e titoli delle conferenze) verrà pubblicato prossimamente. 

Un saluto,

Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
27 minuti fa, demonetis dice:

Ciao @anto R, per partecipare come pubblico è necessario prenotarsi? Ci sarà anche un pranzo? Grazie.

L'ingresso è libero, per quanto riguarda il pranzo si farà un buffet negli spazi forniti dall'hotel stesso (in modo da minimizzare i tempi tecnici della pausa e poter dedicare tutta l'attenzione alle conferenze). 

Un caro saluto,

Antonio 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finalmente ecco il programma definitivo!!

Aggiungo per @demonetis che sarà possibile ritirare il cartaceo del Gazzettino di Quelli del Cordusio di settembre 2017, non so ancora se altre pubblicazioni - oltre a quella gia citata dello Zavattoni - saranno disponibili; mi premurerò comunque di comunicare le novità in tal senso :)

 

 

CRNW2017programma.pdf

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gruppo " Quelli del Cordusio " ha patrocinato l'evento e parteciperà con un suo spazio apposito dalle ore 12,00 alle ore 12,45 durante il quale ,per chi vorrà essere presente , si potrà ritirare una copia del Gazzettino 2.

Quindi sicuramente una parte del nostro intervento sara' mirato nello spiegare cosa rappresenta e la finalità di questo nuovo prodotto sia cartaceo che in digitale rivolto proprio a tutti.

Vorrei che al tavolo ci fossero più persone che hanno partecipato a questi due numeri per rendere l'idea che questo lavoro e progetto e' stato condiviso da diversi appassionati e studiosi collezionisti ognuno con un suo ruolo specifico.

La seconda parte del nostro intervento sara' dedicata invece  a due relazioni tecniche che spiegheranno e illustreranno due degli articoli presenti in questo ultimo numero.

La decisione di noi tutti e' caduta sulla scelta di due giovani, scelta non casuale e decisamente in linea con le nostre finalità e scopi per una divulgazione Numismatica aperta a tutti, giovani in primis.

Mi auguro quindi che ci sia una buona rappresentanza di utenti del forum per sostenerci ed esserci vicini e nell'avere il piacere di darvi a mano il nostro Gazzettino , ma avremo modo sicuramente di ricordare il tutto nel tempo.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con grande compiacimento della iniziativa Milanese 2017 denominata Crippa Numismatica Workshop dove, sebbene assuma una forma diversa, denota una continuità alle iniziative intraprese alcuni anni fa.

L’evento proposto oltre ad essere stato in grado di aggregare diverse realtà associative numismatiche, con piacere posso constatare l’impegno diretto di una delle piu’ grandi ed importanti realtà commerciali italiane per promuovere la numismatica, nonche la volontà a rendersi protagonista nel rivitalizzare numismatica nel territorio in cui opera, attraverso la promozione culturale.

 Se l’esempio di Crippa fosse seguito da altre realtà commerciali di altre città, avremmo per certo un accrescimento dell’interesse per la materia e, indirettamente, un aumento del mercato favorevole proprio alle realtà. Purtroppo sempre più spesso vedo un interesse maggiore da parte di taluni commercianti fuggire dal proprio territorio preferendo altre piazze , tra cui quelle estere, anziché coltivare e lavorare sulle piazze locali.

Faccio un plauso a Paolo Crippa per la sua iniziativa, con l’augurio che possa essere di buon seguito.

 

Un saluto

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fare da soli e' certamente più semplice che coordinare e unire più sigle e realtà, l'andare ognuno per la propria strada con gli altri che ti osservano e il farlo congiuntamente sono cose ben differenti.

Due cose ben differenti che quando si realizzano il minimo e' fare i complimenti a chi e' riuscito nell'impresa.

Ci e' capitato recentemente di fare qualcosa di similare a Bergamo col coordinamento e l'incontro dei Circoli numismatici, anche questa impresa molto difficile e importante , se e' vero che l'ultimo tentativo non riuscito fu di 50 anni fa, e ora si e' realizzato in modo decisamente compiuta e nel migliore dei modi .

Quindi merito all'amico Paolo Crippa, che da commerciante, casa d'Asta, casa editrice , ha voluto fortemente con tenacia e caparbietà questo evento solo e unicamente culturale invitando realtà differenziate con proposte diverse del mondo numismatico dando parità di espressione a ogni componente.

Personalmente, ma anche come Gruppo del Cordusio, abbiamo molto apprezzato tutto questo, il voler far esprimere tutti indistamente dal collezionista, al giovane, allo studioso privato, al commerciante, all'Accademico.

Mi auguro che questo gesto e questa virtuosa iniziativa sia premiata col giusto consenso che merita e che possa essere foriera di altre similari iniziative sempre nel segno di allargare la Numismatica dando a tutti la possibilità di raccontare nuove iniziative, nuove novità editoriali, divulgando per tutti e per tanti.

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.