Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Matteo91

Vetrinetta per esposizione

Risposte migliori

Matteo91
Supporter

Ciao a tutti,

vorrei provare a realizzare una piccola vetrinetta, ispirandomi a quelle che si vedono in alcuni musei, dove le monete sono "sorrette" da "chiodini" su una parete verticale. 

Mi chiedevo se aveste qualche esempio da cui prendere spunto. Cosa potrei usare per sorreggere le monete sulla parete verticale della vetrinetta?

Grazie,

Matteo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

Ce ne sono molti di modi.. Questo per esempio non mi sembra male (foto presa dal web:  Museo delle icone della tradizione bizantina, Frascineto , Calabria) monete.jpg.fc5ce54655c6d88cb9a5bebd0557783d.jpg

altrimenti puoi fare la classica linea orizzontale su cui poi vai ad appoggiare le monete ( per fare un bel lavoro magari potresti farle rivestire di velluto come il fondo )

seljuk_coins.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Grazie per gli esempi @matteo95 :) quello che mi preoccupa di queste sue soluzioni é la stabilità. Forse con questi “chiodini” che ho in mente riuscirei a tenere le monete bloccate anche lateralmente...però mi preoccupa la possibile interazione tra il metallo della moneta e quello del chiodo. 

Mi sembra che il British Museum utilizzi almeno in alcune bacheche la soluzione che più si avvicina a quella che ho in mente: hai per caso qualche foto ricordo delle tue visite a Londra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

Puoi fare dei perni a 2 diametri in plexiglass con foro centrale per fare passare una vite per fissaggio ...

30-09-2017+17-57+Office+Lens.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

Certo che si ;)ImageUploadedByLamoneta.it Forum1506788674.638091.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1506788706.972293.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1506788751.342031.jpg

Poi ci sarebbe anche questa soluzione che avevo visto in un museo a Bologna
ImageUploadedByLamoneta.it Forum1506788856.809522.jpg

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

come espositori piani ho utilizzato anche questi. L'ho fatto anche in verticale in plexi a tre strati per vedere dritto e retro ma è scomodo per toglierle e metterle...

WP_20160828_17_05_50_Rich 1-.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Grazie per le risposte :) Le soluzioni di @komodo sono molto belle, ma per il tipo di monete che esporrei, piuttosto irregolari, preferirei la soluzione tipo "British Museum". Però che tipo di chiodini vengono utilizzati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney
Il 1/10/2017 at 23:45, Matteo91 dice:

Grazie per le risposte :) Le soluzioni di @komodo sono molto belle, ma per il tipo di monete che esporrei, piuttosto irregolari, preferirei la soluzione tipo "British Museum". Però che tipo di chiodini vengono utilizzati?

ciao,generalmente in ottone...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti