Vai al contenuto
IGNORED

40 franchi oro


lorenz66

Risposte migliori

mi piacerebbe tanto vedere una foto di questa moneta!!! una domanda per i meglio informati: dato che il valore è 40 franchi (2x20) ed è in oro,appartiene alla classe dei marenghi? e come si chiamerebbe (doppio marengo,due marenghi :huh: ) ? grazie a chi risponderà alla mia domanda! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe tanto vedere una foto di questa moneta!!! una domanda per i meglio informati: dato che il valore è 40 franchi (2x20) ed è in oro,appartiene alla classe dei marenghi? e come si chiamerebbe (doppio marengo,due marenghi :huh: ) ? grazie a chi risponderà alla mia domanda!  :)

176823[/snapback]

In genere si dice "doppio marengo".

Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe tanto vedere una foto di questa moneta!!! una domanda per i meglio informati: dato che il valore è 40 franchi (2x20) ed è in oro,appartiene alla classe dei marenghi? e come si chiamerebbe (doppio marengo,due marenghi :huh: ) ? grazie a chi risponderà alla mia domanda!  :)

176823[/snapback]

ti invio la foto di un doppio marengo di Luigi Filippo, che come puoi vedere è praticamente identica al marengo; è solo più grande e pesa il doppio.

Aggiungo che il 10 (lire, franchi ecc.) si chiama mezzo marengo.

post-1956-1165226534_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


un noto commerciante con listino in rete vende un BB del 1835 a 230 €

176771[/snapback]

Scusami mmon ma vorrei fare una piccola correzione per non indure l’utente lorenz66 a conclusioni o acquisti errati.

Il prezzo che hai indicato è relativo ad un 40 franchi datato 1834 e non 1835 come aveva domandato lorenz66 nel suo primo messaggio.

La cosa dovrebbe avere importanza per quanto riguarda le quotazioni considerando le tirature diverse:

Tiratura Anno 1834: 301979 pezzi

Tiratura Anno 1835: 36348 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami mmon ma vorrei fare una piccola correzione per non indure l’utente lorenz66 a conclusioni o acquisti errati.

Il prezzo che hai indicato è relativo ad un 40 franchi datato 1834 e non 1835 come aveva domandato lorenz66 nel suo primo messaggio.

La cosa dovrebbe avere importanza per quanto riguarda le quotazioni considerando le tirature diverse:

Tiratura Anno 1834: 301979 pezzi

Tiratura Anno 1835: 36348 pezzi

176922[/snapback]

ti ringrazio per la precisazione; il fatto è che sono cecato, e nelle foto piccole non vedo un tubo :( :( :) :) . Grazie!

Comunque ricordo un 40 fr 1835 BB venduto qualche mese fa da un negoziante a circa 240 euro. Forse qui in Italia la rarità di queste monete non conta tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ricordo un 40 fr 1835 BB venduto qualche mese fa da un negoziante a circa 240 euro. Forse qui in Italia la rarità di queste monete non conta tanto.

176943[/snapback]

Sicuramente è come dici tu caro mmon.

Ho pensato di fare questa precisazione perché lo stesso “Le Franc VI” edizione 2006 citato anche da Pier, indica delle quotazioni quasi doppie fra 1834 e 1835 per ogni stato di conservazione.

Non ho riportato prima i prezzi indicati in quel catalogo perché sarebbero fuorvianti per gli eventuali acquirenti.Sono molto alti e lontani dal reale valore di mercato almeno quello Italiano.

Per esempio il 40 Franchi 1835A Parigi è quotato come BB a 600€ e come SPL a 1200€, nettamente più caro rispetto al prezzo vero di vendita in Italia.

Ultima precisazione per oggi ...e poi non rompo più: :P

I prezzi indicati nel link postato da Pier non sono in euro ma in franchi Francesi.

Ok adesso smetto di fare il rompiscatole almeno per un po’.Scusate ancora. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok adesso smetto di fare il rompiscatole almeno per un po’.Scusate ancora.  :D

176993[/snapback]

Altro che rompiscatole :) :) . Grazie per le competenti notizie :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.