Vai al contenuto
IGNORED

vera o falsa? 100 lire 1866 Pio IX


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio.  ho questa moneta che era di mio nonno, quali sono gli indizi per sapere se è originale?

Per ora l'ho pesata con una bilancia da cucina, peso 32,00 g

Misurata con righello di plastica,  3,5 cm diametro

Portata da un compraoro e mi dava sui 1000. quindi credo che sia oro.

come valore ho visto che è elevato....

consigli?

 

moneta 1866 a.jpg

moneta 1866.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che non te l'abbia strisciata sulla pietra per controllare se è d'oro. foto migliori ? sembra di vedere troppe bolle. bordo assente.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


proverò a rifarle stasera, faccio fatica a metterle a fuoco, le immagini originali mi escono sui 4 mb, ho ridotto a 150 kb.

come bolle? perchè l'ho lasciata all'interno della plastica?

vedo se ho foto migliori sul cellulare...

dimenticavo di dire che la testa è  al contrario rispetto alla croce... 

moneta3.jpg

moneta4.jpg

moneta5.jpg

Modificato da Davide Villa
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista, dalla foto non mi piace tanto.

C'e' da considerare che la moneta, pur avendo un discreto valore solo per il contenuto di fino, ha anche un notevole plusvalore numismatico.

Quindi un falso in metallo prezioso ci puo' stare. La percentuale di Au dovrebbe comunque essere 900/1000 e non 999/1000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

56 minuti fa, Davide Villa dice:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio.  ho questa moneta che era di mio nonno, quali sono gli indizi per sapere se è originale?

Per ora l'ho pesata con una bilancia da cucina, peso 32,00 g

Misurata con righello di plastica,  3,5 cm diametro

Portata da un compraoro e mi dava sui 1000. quindi credo che sia oro.

come valore ho visto che è elevato....

consigli?

 

moneta 1866 a.jpg

moneta 1866.jpg

Vendigliela.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte,

per andare dagli esperti avrà sicuramente un costo? 

mi sembrate un po tutti convinti che non lo sia, quindi vale la pena venderla per il peso..

il fatto è che mio padre deve pagare l'assicurazione dell' auto a breve, nel caso fosse vera invece la terrei io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Davide Villa  segui il consiglio che ti ha dato @dux-sab, inoltre  non venderla a peso se non prima di averla fatta vedere a persona competente.  è una moneta, che  se genuina   potrebbe valere quattro volte quello che ti hanno proposto.  Le opinioni  che hai avuto, restano opinioni  scaturite da una  foto non ottimale e con molti riflessi che non permettono una  buona lettura dell'immagine,.......... e comunque sono sempre personali , pertanto vanno prese per tali. 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Davide Villa dice:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio.  ho questa moneta che era di mio nonno, quali sono gli indizi per sapere se è originale?

Per ora l'ho pesata con una bilancia da cucina, peso 32,00 g

Misurata con righello di plastica,  3,5 cm diametro

Portata da un compraoro e mi dava sui 1000. quindi credo che sia oro.

come valore ho visto che è elevato....

consigli?

 

moneta 1866 a.jpg

moneta 1866.jpg

Ciao @Davide Villa:)

Segui i consigli di sopra, ma senza farti illusioni...sei certo che sia oro, l'hai verificato?ti chiedo se è oro perché il colore non mi convince, ma può essere l'effetto della plastica. Poi la perlinatura, che al dritto sulla sinistra e al rovescio sulla destra, quasi svanisce non è un buon segno...

Sempre al rovescio la scritta 100//lire//1866 pare piatta...e anche la linea che dovrebbe definire il cappuccio sulle spalle di Pio IX sembra assente.

Se posti foto della moneta "nuda"  sarà più facile farsi un'idea chiara

Il peso dovrebbe essere 32,25 e il diametro 3,55cm e quindi sono quasi corretti (con righello e bilancia da cucina certe imprecisioni ci stanno)

Augurandoti che sia vera o almeno in oro aspettiamo le foto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso di provare a farla vedere ad un esperto, siccome lavoro a brescia, penso di andare qua..  la numismatica di Manfredini ecc..   Il Noris purtroppo mi è giu di mano. da Manfredini sul sito mi dicono di prenotare e che spendero, sui 10 €.  conoscete qualcun altro a Brescia o dite che può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Davide Villa dice:

grazie a tutti per le risposte, alla fine ho deciso di provare a farla vedere ad un esperto, siccome lavoro a brescia, penso di andare qua..  la numismatica di Manfredini ecc..   Il Noris purtroppo mi è giu di mano. da Manfredini sul sito mi dicono di prenotare e che spendero, sui 10 €.  conoscete qualcun altro a Brescia o dite che può andare bene?

Va benissimo, vai tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.