Vai al contenuto
IGNORED

Solido Focas


amir

Risposte migliori

Ciao a tutti!!!

Grazie ai Link postati da Centurione sono riuscito a catalogare questo

solido di Phocas 602/610 scoprendo con piacere che si tratta di un solido raro.

Ma è una mia semplice deduzione, cosa ne pensate voi??

http://www.byzantinecoins.com

all'interno del sito è così catalogata:

W-10 DO-NA Sear-NA Berk-NA MIB-NA

Vi allego le immaggine del mio Phocas:

Peso: 4.4

Diametro:20

Spessore:0.1

Grazie

Amir

post-1305-1165167143_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti, ma la moneta del link non e' la tua. Cosa la rende rara e' la mancanda della G finale nella legenda del dritto, mentre nella tua e' presente.

Il tuo solido e' comune ed ha come riferimento S-620

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet ho aperto questa discussione proprio xparlarne.

Volevo farti notare 1°:la legenda del dritto che a mio parere è diversa,

(nella scritta Phocas nella moneta S620 ha n°8 lettere,mentre la mia ne ha 7)2°:

all'inizio della legenda del dritto la lettera che si vede é uguale alla moneta

che ho postato io( W10)mentre nella moneta S620questa lettera mi sembra assente

e mi sembra ci sia una N di troppo

PS.Non mi delude il fatto che la mia possa non essere quella rara, vorrei solo capire il perchè delle differenze che ho riscontrato!!

Ciao

Amir :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti seguo. il dritto della S620 e' dN FOCAS PERP AVG esattamente come la tua. Puo' darsi che tu abbia visto una foto della variante con due N, ma e' solo una variante. La tipologia ha il tuo stesso dritto per cui non vedo dove sia la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Nello schema che allego, si vede inanzitutto la differenza della "D" che si trova solo nella moneta W10 e non nell'altra.

Forse prima non sono stato molto chiaro, quello che volevo sapere è questo:

- Oltre alla N mancante e la D coricata la mia moneta è da considerarsi solo una variante?

-Appurato quindi che la mia moneta non è quella rara (perchè non ha la G)mi sembrava molto più simile allo stile della moneta W 10 piuttosto che a quella del S620.Tu che ne pensi Yafet?

:unsure:

Amir

post-1305-1165348848_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora in generale esistono 4 modi di rappresentare la DN nelle monete di Foca e sono (indicando con 6 quella specie di 6 al contrario)

ON 6N dN DN

Queste sono raggruppate in 3 tipologie

ON, 6N-dN, DN

Nella codificazione della moneta 620 sono incluse le varianti

6N FOCAS PERP AVG

dNN FOCAS PERP AVG

Quindi sia la tua che quella del sito sono entrambe S620. Lo stile di tutte e tre e' tutto sommato lo stesso. Forse i due conii con 6N saranno dello stesso incisore mentre il terzo di una mano diversa.

Ti riporto di seguito una foto per ogni tipo di D

ON FOCAS PERP AVG

01037q00.jpg

6N FOCAS PERP AVG

01038q00.jpg

dNN FOCAS PERP AVG

00729q00.jpg

DN FOCAS PERP AVG

00647q00.jpg

PS: Noterai anche la differenza di stile fra le prime tre e la quarta; le prime sono di Costantinopoli, la quarta di Cartagine

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.