Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione


Risposte migliori

su di un lato In alto si legge benissimo GERMAN sotto  è raffigurato un toro che carica, sotto al toro c'è un'altra scritta ma non riesco a decifrarla... su l'altro lato c'è raffigurato qualcosa ma non riesco a capire cosa potrebbe essere,

grazie per l'aiuto

aaadr.jpg

aarv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@ZenzeroE' una moneta celtica, circa del 10 a.C. La scritta al rovescio è: GERMANUS INDUTILLI. E' in rame, ed è stata prodotta nella zona di Reims (popolazione: Remi). Sull'altro lato c'è una testa maschile diademata, generalmente volta a destra, mentre nel tuo caso è a sinistra.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


GAUL. Germanus Indutilli

Ancient Coins - GAUL. Germanus Indutilli
zoom view

GAUL

"Germanus Indutilli" Type. AE Bronze (Quadrans?), ca. 10 B.C. minted under Augustus, uncertain mint in N. Gaul. Diademed male head, r. (the magistrate Germanus Indutilli Libertus). Rv. Bull butting l. 2,33 g. RIC I,58,249, RPC I, 506. Somewhat worn. Flan crack.  

Ho trovato anche questa discussione aperta da Gianfranco.

 


                                   

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Zenzero dice:

grazie,

non ci sarei mai riuscito, e tutt'ora non riesco a capire al D dove stà la faccia...

Nel tuo esemplare sembra girata a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Zenzero dice:

grazie @Rocco68  .. sarà che la moneta è parecchio usurata, ma ho difficoltà a vedere la sagoma della testa... fà niente la ripongo con cura visto che non sarebbe troppo facile trovarne un'altra

...sul latro sinistro scorgo il profilo.

E in testa sembra avere un copricapo.

IMG_20171001_181604.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Si @Rocco68 può essere, cavolo però è davvero bella... se uno si mette a pensare come possono essere arrivate in mano nostra dopo 2000 e più anni... ne ho qualcun'altra, ma non vorrei disturbare, prima proverò a vedere se riesco a catalogarla io, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


@fillored i Celti furono soggetti a partire dal II secolo a.C. a una crescente pressione politica, militare e culturale da parte di altri due gruppi indoeuropei: i Germani, da nord, e i Romani, da sud. I Celti furono progressivamente sottomessi e assimilati, tanto che già nella tarda antichità l'uso delle loro lingue appare in netta decadenza. L'arretramento dei Celti come popolo autonomo è testimoniato proprio dalla marginalizzazione della loro lingua, presto confinata alle sole Isole britanniche.

(tratto da wikipedia)

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rocco68, @ciosky68, @gpittini, @profausto,  questa può essere considerata la sua sorella? si vede molto meglio il volto ma non si legge nessuna legenda e il toro non sembra tanto toro... però a me sembra la solita moneta, grazie a tutti in anticipo per l'attenzione. Dimensioni e peso sono molto simili.

 

Ho fatto la coppia?

celtadr.jpg

celtarv.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Zenzero dice:

@Rocco68, @ciosky68, @gpittini, @profausto,  questa può essere considerata la sua sorella? si vede molto meglio il volto ma non si legge nessuna legenda e il toro non sembra tanto toro... però a me sembra la solita moneta, grazie a tutti in anticipo per l'attenzione. Dimensioni e peso sono molto simili.

 

Ho fatto la coppia?

celtadr.jpg

celtarv.jpg

Si, ma la precedente aveva il busto volto a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎01‎/‎10‎/‎2017 at 18:18, Rocco68 dice:

...sul latro sinistro scorgo il profilo.

E in testa sembra avere un copricapo.

IMG_20171001_181604.png

va girata  .  cosi'.è al contrario !

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rocco68 ci vuole l'astuccino da 5 :D    @profausto sono riuscito a cambiare quelle foto indecenti, questa è un pochino meglio ma vederle dal vivo tutte raccolte assieme è favoloso... da dire che di 5 non ce ne è una uguale all'altra, il toro è sempre diverso come dimensioni, dove si vede bene  cambia anche il volto al D

 

 

cofanetto.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.