Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio acquisto libro


O'trebla

Risposte migliori

Ho appena visto che il volume otto tratta la monetazione dei familiari di Costantino, penso che prenderò quello, in quanto sono ancora alla ricerca di un tema verso il quale indirizzare la mia collezione e mi interessa molto la figura di crispo.

Pensi che una collezione indirizzata verso le monete dei familiari di Costantino possa essere fattibile?

Ogni consiglio è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, O'trebla dice:

Ho appena visto che il volume otto tratta la monetazione dei familiari di Costantino, penso che prenderò quello, in quanto sono ancora alla ricerca di un tema verso il quale indirizzare la mia collezione e mi interessa molto la figura di crispo.

Pensi che una collezione indirizzata verso le monete dei familiari di Costantino possa essere fattibile?

Ogni consiglio è ben accetto.

Se - come deduco dal tuo avatar - sei appassionato ai bronzetti, sicuramente si tratta di una collezione fattibile e gestibile dal punto di vista economico, in quanto quelli di Costantino e famiglia sono tra le monete più economiche del mondo antico.

Sono monete graziose e reperibili facilmente anche in buona conservazione.

Qualora non ne avessi dimestichezza, ti faccio presente che il Roman Imperial Coinage non riporta valutazioni, essendo un catalogo scientifico: riporta però in dettaglio tutte le tipologie note. Il volume VIII è ben aggiornato essendo recente (1981).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi piacciono molto i bronzetti ed i follis.

Spero anche ogni tanto, portafoglio permettendo, di portare a casa qualche argento.

Grazie comunque, mi confermi che non sbaglierei indirizzo, in effetti mi ritengo fortunato ad essere appassionato di questo periodo in quanto economicamente è fattibile, e calcola che voglio prediligere pezzi di alta conservazione...cosa che, come sai meglio di me, in altri periodi è molto più oneroso.

Per quanto riguarda il libro mi interessa più che altro la catalogazione delle monete in tutte le tipologie, spero naturalmente che sia indicato il livello di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ultima domanda, da ignorante in materia quale io sono...il motivo del fatto che i vari bronzi e bronzetti di quel periodo sono più accessibili economicamente è dovuto all alto numero di pezzi coniati?

E ancora, il fatto che se ne trovano molti in condizioni spl o fdc a cosa è dovuto?

Grazie e abbi pazienza ma sono all inizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il periodo di Costantino e dei suoi familiari va bene anche il Roman Coins volume IV e costa meno del RIC .

Il volume contiene un’ ampia selezione di monete romane del IV secolo , dai tetrarchi alla famiglia di Costantino , il periodo storico comprende oltre 50 anni di storia , va dal 284 a.C. al 337 d.C. , con valutazione delle monete in sterline e in dollari , tanto per avere un' idea approssimativa delle monete descritte .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, i bronzetti costantiniani sono diffusissimi e questo comporta chiaramente una riduzione dei costi di quelli piú comuni.

Come in tutte le collezioni poi vi sono delle variabili che li possono incrementare: ad esempio lo stato di conservazione, il tipo, la zecca emittente e la rarità ad esempio. Oltre alle varianti possibili dei tipi.

Arrivi quindi anche per i bronzetti costantiniani a prezzi di un certo impegno (nell'ordine di centinaia di euro).

Quindi calcola che come tutte le collezioni troverai anche esemplari di un certo impegno economico.

Ciao

Illyricum

[emoji6]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, interessante anche il discorso delle zecche, ho già scaricato dal forum l elenco.

Mi piacerebbe anche avere le varie zecche di uno stesso pezzo, gentilissimi tutti. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, interessante anche il discorso delle zecche, ho già scaricato dal forum l elenco.
Mi piacerebbe anche avere le varie zecche di uno stesso pezzo, gentilissimi tutti. Grazie ancora

Questa è una collezione fattibile senza spenderci sopra un'enormitá se hai la pazienza di monitorare il mercato con una certa costanza al fine di cercare occasioni. Ad esempio cercando SOL INVICTO COMITI delle varie zecche. Alla fine avresti un bel quadro della ritrattistica costantiniana che varia un po' da zecca a zecca.
Ciao
Illyricum
[emoji6]
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio che se ti interessa Crispo, devi andare sempre sul Roman Imperial Coinage VII, non VIII. Quest'ultimo parte dal 337 d.C., mentre sappiamo che il povero Crispo fu fatto fuori nel 326 d.C. :)

Il Sear, per iniziare, è un buon catalogo, anche se il R.I.C. è una miniera di informazioni imparagonabile.

Dipende dal livello di approfondimento che ricerchi.

Ciao.

Curcuas

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.