Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Traiano ponte sul Danubio


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Volevo mostrarvi il mio più che modesto asse di Traiano con al rovescio il ponte sul Danubio, interpello @Legio II Italica poichè so che lui si era interessato molto a questa storia qualche tempo fa.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20171001_132111.jpg

IMG_20171001_132237.jpg

IMG_20171001_132331.jpg

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @alb123, grazie per avermi citato , credo che tu ti riferisca al mio vecchio post inerente questo famoso Ponte che tu forse hai gia' letto , qualora non lo avessi fatto ti rimando il link :

Per quanto riguarda il tuo Asse , il metallo di cui e' composto e' modesto per conservazione , ma al contrario e' ricchissimo di storia e di significato per le antiche vite umane vissute al tempo della costruzione di questa grandiosa opera ingegneristica . 

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Legio II Italica,

Grazie per il tuo intervento, si oggetto ricco di storia!

Ne approfitto per postare diametro 26 mm e peso 9,35 g.

È più raro rispetto al sesterzio o no secondo voi?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alb123 dice:

Nessuno sa qualcosa?

Ho capito va mi sa che lo devo spostare nei "catorci" ha ha ha.

 

forse nella tua il ponte è stato coniato mentre stava crollando.:D.   a parte gli scherzi non si vede spesso anzi credo che sia più raro del sesterzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non seguendo la monetazione di Traiano mi sono limitato a fare una ricerca su acsearch.

Dalle evidenze di quel database direi che l'asse (e così anche il dupondio) è enormemente più raro del sesterzio: poche unità contro diverse decine.

Anche esemplari in conservazione molto modesta hanno realizzato cifre sopra i 100 euro: link

Certo la tua è davvero molto liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.