Vai al contenuto
IGNORED

Domus del chirurgo e serie fusa della città di ariminum


massi75rn

Risposte migliori

Ho visitato la Domus (ed il museo di Rimini) diversi anni fa; è un sito piccolo. ma interessantissimo, con sovrapposizioni multiple: domus del chirurgo, villa tardo antica, sepolture paleocristiane.

Inoltre piccoli dettagli trasportano direttamente all'epoca del chirurgo, come un graffito su una parete della domus (in un ambiente forse destinato alla degenza post piccoli interventi) che riportava un ringraziamento al padrone della casa, definito come Buono...insomma il genere di dettagli quotidiani che ti aspetteresti in altri siti classici (Pompei ecc.).

Ma del resto ricordo di aver letto in un ipotesi ricostruttiva degli eventi, che anche la domus avrebbe avuto una fine improvvisa e violenta: incendiata nel corso di un saccheggio nella seconda metà del III secolo (periodo come noto molto turbolento) e che si sia conservato il piano terra perchè protetto dalle macerie del crollo di quello in legno sovrastante (crollo che ha celato tra le macerie anche i verosimili risparmi del padrone di casa in monete).

A tal proposito sarebbe bello sapere quali monete sono state trovate... all'epoca ero più interessato all'aspetto archeologico e meno a quello numismatico, per cui non ne ho memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, volituripsetibiphoebus dice:

Ho visitato la Domus (ed il museo di Rimini) diversi anni fa; è un sito piccolo. ma interessantissimo, con sovrapposizioni multiple: domus del chirurgo, villa tardo antica, sepolture paleocristiane.

Inoltre piccoli dettagli trasportano direttamente all'epoca del chirurgo, come un graffito su una parete della domus (in un ambiente forse destinato alla degenza post piccoli interventi) che riportava un ringraziamento al padrone della casa, definito come Buono...insomma il genere di dettagli quotidiani che ti aspetteresti in altri siti classici (Pompei ecc.).

Ma del resto ricordo di aver letto in un ipotesi ricostruttiva degli eventi, che anche la domus avrebbe avuto una fine improvvisa e violenta: incendiata nel corso di un saccheggio nella seconda metà del III secolo (periodo come noto molto turbolento) e che si sia conservato il piano terra perchè protetto dalle macerie del crollo di quello in legno sovrastante (crollo che ha celato tra le macerie anche i verosimili risparmi del padrone di casa in monete).

A tal proposito sarebbe bello sapere quali monete sono state trovate... all'epoca ero più interessato all'aspetto archeologico e meno a quello numismatico, per cui non ne ho memoria.

Ho visto il gruzzoletto,a parte un dupondio di adriano e un sesterzio non classificato,erano tutte monete del terzo secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.