Vai al contenuto
IGNORED

10 PAOLI 1796 da vecchio listino Giuseppe de Falco


Asclepia

Risposte migliori

Buonasera a tutti:) per tirarmi su di morale da quel maledetto 8 tornesi :cry:

e credendo di fare cosa gradita, vi propongo questo...un 10 paoli del 1796 per il Governo Popolare di Bologna entrato da poco in collezione....adoro questi scudi e la loro iconografia...

Qualche dato: 

40 mm

29 grammi

Ag 833%

C/ foglie in rilievo

D/ POPVLVS . ET . SENTVUS BONON . in esergo P.10.1796.

R/ *PRAESIDIVM*ET*DECVS*

Vorrei sentire i vostri pareri anche sulla conservazione. Grazie in anticipo a chiunque partecipa.

ecco le foto come al solito non sapevo quali scegliere...

 

 

 

 

 

 

SAM_1441.JPG

SAM_1443.JPG

SAM_1304.JPG

SAM_1306.JPG

SAM_1318.JPG

SAM_0821.JPG

SAM_0823.JPG

SAM_0824.JPG

SAM_0825.JPG

SAM_0826.JPG

SAM_0827.JPG

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


State tutti a magnà:D....??? Nessuno che mi da un parere!?

 Vi cito uno a uno? è quasi una minaccia:spiteful::@giulira @Martin Zilli @Giov60 @odjob @Gallienus @nando12 @rcamil @fabio22 @monetiere @TIBERIVS @Silver@Sirlad @Rocco68@ilnumismatico @borbonik @Silver70 @lamanna921 @monetiere e tutti gli altri di cui mi sono scordato una parere :director: forza...

pure @eracle62 @min_ver @cinna74

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Caspita che bella! Veramente una monetina molto molto gradevole, complessivamente da queste foto siamo (sempre secondo me), tra una forbice di conservazione tra il buon qSpl e lo Spl. 
Bella patina, leggera ma omogenea con bellissime iridescenze marginali lungo le legende, difetti di conio veramente molto molto contenuti (testa leonina e nuvole ben impressi, tanto per citare due punti quasi sempre piagati da graffi e debolezze molto accentuate)

Insomma, direi che hai di che consolarti, è cmq una tipologia monetale per niente facile da trovare in già così ;) 
Una Bella monetina che si presenta non solo in una conservazione di tutto rispetto, ma anche con un notevole appeal visto le pecualiarità sopra citate.

Secondo me, puoi ritenerti ampiamente soddisfatto. Tondello che molto difficilmente cambierai, a meno che non volessi proprio farti del male anche finanziariamente (SE e QUANDO capiterà l'occasione di incontrarlo...).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dei pareri gente:)...ho finito i mi piace per oggi...si la moneta è una gran bella cattura, tondello bello largo...dritto particolarmente ben conservato e una bella patina...e come ricordate il listino di provenienza è una carta in più....sarebbe bello trovare il listino 23 del 1953 dov'è riportata la moneta...ma la vedo dura...poi la ditta de Falco esiste ancora?

Aspetto i commenti anche degli altri citati:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Asclepia dice:

Grazie dei pareri gente:)...ho finito i mi piace per oggi...si la moneta è una gran bella cattura, tondello bello largo...dritto particolarmente ben conservato e una bella patina...e come ricordate il listino di provenienza è una carta in più....sarebbe bello trovare il listino 23 del 1953 dov'è riportata la moneta...ma la vedo dura...poi la ditta de Falco esiste ancora?

Aspetto i commenti anche degli altri citati:)

 

La ditta De Falco esiste ancora eccome!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rocco68 dice:

La ditta De Falco esiste ancora eccome!

eccola bastava cercare:blush: https://www.numismaticanapolidefalco.it/cosa-facciamo

...ma pubblicano ancora listini? O hanno una vetrina online? credo di no....almeno guardando la loro pagina web...

Bisognerà contattarli o recarsi in negozio...che però è un po' distantino da dove sto:)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Asclepia dice:

eccola bastava cercare:blush: https://www.numismaticanapolidefalco.it/cosa-facciamo

...ma pubblicano ancora listini? O hanno una vetrina online? credo di no....almeno guardando la loro pagina web...

Bisognerà contattarli o recarsi in negozio...che però è un po' distantino da dove sto:)

Ricevevo periodicamente I loro listini, molte delle mie monete napoletane le ho acquistate da loro.

Prova a contattarli....non si sa mai, potresti trovare cio' che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rocco68 dice:

Ricevevo periodicamente I loro listini, molte delle mie monete napoletane le ho acquistate da loro.

Prova a contattarli....non si sa mai, potresti trovare cio' che cerchi.

Sul serio....Ottimo:good:

...gli ho appena scritto...avere un fornitore in più non guasta mai:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I Governi Popolari hanno sempre un fascino speciale, ma questo in particolar modo..

La madonna nimbata è fra le mie preferite, e poi quella splendida immagine prospettica dall'alto della città arricchisce ulteriormente un rovescio superbo per contenuti.

Non amo molto parlare di conservazioni, ma ci tocca in qualche modo..

Il tuo esaltante esemplare, è sicuramente per patina e per stato conservativo, sopra la media tipologica.

In definitiva lo sai benissimo anche tu di aver cuccato un esemplare degno di nota :D, se poi ci mettiamo pure il cartellino di De Falco...  :rolleyes:

Però visto che sei una persona che ama condividere, e giusto farti i complimenti sia per il tuo lato divulgativo, che è lodevole, e sia per il tuo acquisto...

 

Eros 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace molto!!

Qualcosa in piu' che SPL, buona qualita' di conio, manca un pochino di centratura, suplerlativo il cartellino scritto con la stilografica :)

Stasera te la classifico in dettaglio col Chimienti e il Cassanelli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, eracle62 dice:

I Governi Popolari hanno sempre un fascino speciale, ma questo in particolar modo..

La madonna nimbata è fra le mie preferite, e poi quella splendida immagine prospettica dall'alto della città arricchisce ulteriormente un rovescio superbo per contenuti.

Non amo molto parlare di conservazioni, ma ci tocca in qualche modo..

Il tuo esaltante esemplare, è sicuramente per patina e per stato conservativo, sopra la media tipologica.

In definitiva lo sai benissimo anche tu di aver cuccato un esemplare degno di nota :D, se poi ci mettiamo pure il cartellino di De Falco...  :rolleyes:

Però visto che sei una persona che ama condividere, e giusto farti i complimenti sia per il tuo lato divulgativo, che è lodevole, e sia per il tuo acquisto...

 

Eros 

 

 

 

Ciao @eracle62:)

Si lo ammetto:blush: credo di aver pigliato un pezzo da cui mai mi staccherò....anzi,spero di aggiungere qualche altro bello scorcio di bologna collezionando le altre vedute...

4 ore fa, giulira dice:

Mi piace molto!!

Qualcosa in piu' che SPL, buona qualita' di conio, manca un pochino di centratura, suplerlativo il cartellino scritto con la stilografica :)

Stasera te la classifico in dettaglio col Chimienti e il Cassanelli.

@giulira se non me lo scrivevi tu, te lo chiedevo io, sapendo che possiedi il Cassanelli...grazie in anticipo (devo decidermi a comprarlo da Ranieri)

Grazie ancora a TUTTI  dei pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il listino De Falco n. 23 del dicembre 1953

Non ci sono le foto nei listini di quel periodo.

De Falco dic 1953.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico:yahoo:....grazie @legionario per la chicca!!!! 

Al tempo era venduta per 2800 lire....e de Falco l'aveva classificata SPL...se ti va, ti mando la mail in privato e mi mandi la scansione della pagina...sarebbe splendido come documento:D da conservare assieme alla moneta. Grazie ancora!!!! Ti darei tre quattro mi piace ma non si può:).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/10/2017 at 20:26, Asclepia dice:

State tutti a magnà:D....??? Nessuno che mi da un parere!?

 Vi cito uno a uno? è quasi una minaccia:spiteful::@giulira @Martin Zilli @Giov60 @odjob @Gallienus @nando12 @rcamil @fabio22 @monetiere @TIBERIVS @Silver@Sirlad @Rocco68@ilnumismatico @borbonik @Silver70 @lamanna921 @monetiere e tutti gli altri di cui mi sono scordato una parere :director: forza...

pure @eracle62 @min_ver @cinna74

Buongiorno!

ottimo acchiappo!!

Mi piace molto e come hanno scritto già in tanti è in condizioni mediamente superiori alla media.

Le Papali in ottime condizioni non hanno eguali in termini di bellezza, sono sempre un piacere per gli occhi.

Continua a deliziarci mi raccomando!

Buon WE

Silver

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Asclepia dice:

Fantastico:yahoo:....grazie @legionario per la chicca!!!! 

Al tempo era venduta per 2800 lire....e de Falco l'aveva classificata SPL...se ti va, ti mando la mail in privato e mi mandi la scansione della pagina...sarebbe splendido come documento:D da conservare assieme alla moneta. Grazie ancora!!!! Ti darei tre quattro mi piace ma non si può:).

 

Spettacolare ricostruzione di parte della vita a ritroso della moneta e del suo percorso...Stracomplimenti logicamente per la moneta :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/10/2017 at 13:49, legionario dice:

Il listino De Falco n. 23 del dicembre 1953

Non ci sono le foto nei listini di quel periodo.

De Falco dic 1953.jpg

Peccato che non ci sono le foto delle monete a corredo del listino......avrei chiesto gentilmente a legionario di postare anche la foto dell'interessantissimo lotto precedente  !!!!!!!!!!!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Peccato che non ci sono le foto delle monete a corredo del listino......avrei chiesto gentilmente a legionario di postare anche la foto dell'interessantissimo lotto precedente  !!!!!!!!!!!

Daniele

Ciao @DARECTASAPERE

Già!! ci fossero state le foto avrei potuto tentare di confrontare patina e altri particolari del 10 paoli....In ogni caso ecco un esempio del 80 bolognini sede vacante 1775...non è quello del listino ma è sempre bello da vedere...

http://www.rhinocoins.com/ITALY/SCHIESA2/SVAC774B.HTML

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.