Vai al contenuto
IGNORED

Che ne dici Caius?


roth37

Risposte migliori

A te Caius, che presso di noi sei il "non plus ultra" per le monete repubblicane, chiedo numi relativi ad una moneta comperata chissà dove, chissà quando, (ma probabilmente verso i primi mesi dell'altro anno) che mi aveva attratto anche per il suo prestigioso involucro che dava notevoli garanzie.

Siccome a me, come a tanti, non piacciono le monete ingabbiate l'ho aperta da poco e con sorpresa mi sono trovato fra le mani una repubblicana del peso di 2.1 g ( contro un peso normale di 3.4-3.5 g) e del diametro di 6.85 mm (normale c.ca. 7.70) Che ne dici? Abbondantemente limata o patacca? Ti posto la moneta in varie maniere..

roth37

post-1738-1165229164_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che brutto bordo che ha...

secondo me la moneta proviene da una montatura. Ne ho una simile, con il bordo circolarizzato apposta per infilarla in una medaglietta o in un anello. La perdita di peso in effetti è consistente, ma c'è stata sia l'usura che delle belle limate al bordo e nei campi :blink: . Propenderei per una moneta originale molto maltrattata.... però mi piacerebbe sentire altri pareri.

Caius

NB: non sono assulutamente plus ultra di niente.... comunque grazie del complimento :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il grammo che manca protrebbero averlo tolto per inglobarla chissa dove, ma ormai è compromessa, sembra anche limata sulla testa della figura nel davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia idea, concorda con la versione "ex montatura" e conseguente perdita del grammo mancante. Certo che chi ha fatto il lavoro pensava di avere per le mani un "pezzo" meccanico....si notano striature evidenti oblique al diritto, come se avesse subito una spazzolata da tornio meccanico (magari nel tentativo di rimuovere alcune incrostazioni). Comunque una buona moneta da tenere comunque in collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra che abbia perso completamente i rilievi, più che un tornio sembra lavorata con una levigatrice.

Sergio toglimi una curiosità, potresti appoggiare la moneta ad un vetro come quello dello scanner e controllare se la moneta e perfettamente piana? In poche parole se la tocchi con un dito sui lati la moneta dondola?

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta sembra che abbia perso completamente i rilievi, più che un tornio sembra lavorata con una levigatrice.

Sergio toglimi una curiosità, potresti appoggiare la moneta ad un vetro come quello dello scanner e controllare se la moneta e perfettamente piana? In poche parole se la tocchi con un dito sui lati la moneta dondola?

Lorenzo

176954[/snapback]

Direi che la moneta è "abbastanza" piatta, ma al tatto la moneta presenta rilievo, anche se poco

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


A te Caius, che presso di noi sei il "non plus ultra" per le monete repubblicane

176900[/snapback]

Che responsabilità gettata addosso all'amico Caius............... :P

176955[/snapback]

Una responsabilità ben guadagnata e senz'altro reale...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente penso che una montatura dovrebbe rovinare soltanto il bordo e non in questo modo i campi. Sia il fronte che il retro hanno avuto un contatto meccanico, forse un macchinario agricolo.

Lascio all’esperto Caius il giudizio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti


A te Caius, che presso di noi sei il "non plus ultra" per le monete repubblicane

176900[/snapback]

Che responsabilità gettata addosso all'amico Caius............... :P

176955[/snapback]

Una responsabilità ben guadagnata e senz'altro reale...

roth37

176965[/snapback]

Al di là delle battute è vero che Caius è ben preparato in argomento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A te Caius, che presso di noi sei il "non plus ultra" per le monete repubblicane

176900[/snapback]

Che responsabilità gettata addosso all'amico Caius............... :P

176955[/snapback]

Una responsabilità ben guadagnata e senz'altro reale...

roth37

176965[/snapback]

Al di là delle battute è vero che Caius è ben preparato in argomento. :)

177013[/snapback]

Ma io non schezavo per nulla ! Nessuna battuta !! L'ha dimostrato ampiamente più di una volta ...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


A te Caius, che presso di noi sei il "non plus ultra" per le monete repubblicane

176900[/snapback]

Che responsabilità gettata addosso all'amico Caius............... :P

176955[/snapback]

Una responsabilità ben guadagnata e senz'altro reale...

roth37

176965[/snapback]

Al di là delle battute è vero che Caius è ben preparato in argomento. :)

177013[/snapback]

Ma io non schezavo per nulla ! Nessuna battuta !! L'ha dimostrato ampiamente più di una volta ...

roth37

177024[/snapback]

Sergio, intendevo dire che la mia era una battuta..................non mi sarei mai permesso di apostrofare il tuo intervento come battuta. :)

Amici come prima? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso invece che se fosse stata montata ad es. come ciondolo, a contatto con vestiti o pelle (umana :blink: ) potrebbe essere giustificata l'usura dei rilievi ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso invece che se fosse stata montata ad es. come ciondolo, a contatto con vestiti o pelle (umana  :blink: ) potrebbe essere giustificata l'usura dei rilievi ....

177042[/snapback]

Forse il petto villoso di qualche soldato.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sergio, intendevo dire che la mia era una battuta..................non mi sarei mai permesso di apostrofare il tuo intervento come battuta.  :)

Amici come prima?  :D

177026[/snapback]

Ma per l'amor di D_o !! Nessun problema !

L'unica cosa di cui sono in ogni caso contento è che tutti voi, nessuno escluso abbiate giudicato la moneta come un falso. Secondo me la figura della Medusa, anche se graffiata, è ben conservata ed anche "sfiziosa"

Perciò anche per la sua provenienza (asta Leu), fa la sua figura con le altre tre che posseggo e che se pur rare sono "normali" sia di peso che di diametro. Il fatto che prima di aprirla ne abbia fatto un documento, una foto, vuol dire che anch'io avevo i miei dubbietti. Ricordo anche di averla pagata abbastanza cara (mi sembra 135 US$). Lo comunico perchè non ho alcuna intenzione di darla via.

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Una foto per far paragoni

plautia14.jpg

Cio' che non mi convince molto e' che la le facce della moneta sembrano avere solo due piani, uno per lo sfondo e l'altro per la figura. Poi la veste che svolazza sembra piu' consumata delle parti piu' in rilievo della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il peso, non credo che una semplice limata possa togliere più di 1/3 del peso di questa moneta.

Nel complesso ci sono tante cosine che non convincono come il campo, la patina lo stile e i rilievi.

In particolare guardate le zone della gorgone patinate, parzialmente in ombra... :(

Ho aumentato il contrasto per rendere più visibile il tutto aggiungendo anche i punti più critici. <_<

post-981-1165269684_thumb.jpg

post-981-1165269780_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisco alcune immagini di monete simili, occhio anche ai pesi:

... omissis ...

Saranno tutte verità, ma una cosa sono certo: che sono riuscito a rendere interessante ed ancora più nota una moneta di per sè eccezionale...

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure mi verrebbe da dire che un falsario l'avrebbe rifatta meglio....

senza limate, appiattimenti arrotondamenti ecc ecc. Pèerché falsificare una moneta riempiendola di difetti superflui, come le limature al bordo o nei campi?

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure mi verrebbe da dire che un falsario l'avrebbe rifatta meglio....

senza limate, appiattimenti arrotondamenti ecc ecc. Pèerché falsificare una moneta riempiendola di difetti superflui, come le limature al bordo o nei campi?

177173[/snapback]

Io non credo che il falsario cerchi di creare dei difetti alla moneta, ma semplicemente non è facile falsificarla ed è possibile che non riesca perfetta.

Altrimenti saremmo ogni giorno ad argomentare su falsi perfetti e irriconoscibili.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.