Vai al contenuto
IGNORED

a, C. & d. C.


roth37

Risposte migliori

18 minuti fa, mazzarello silvio dice:

qualcuno ha veramente del tempo da perdere in stupidate. ( e da far perdere )

Per quelli che le inventano e sono convinti di aver scoperto l'acqua calda non sono stupidate ma del resto non dimentichiamo quello che Einstein scriveva sull'infinito eccetera....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo Wikipedia questo sistema di datazione, limitatamente agli anni avanti Cristo, è particolarmente usato in tutti i testi di religione cristiana e nella quasi totalità dei testi storici occidentali dal XV secolo dopo Cristo, periodo in cui venne comunemente adottato, anche se il primo ad utilizzare la datazione avanti Cristo fu, nel 731 dopo Cristo, San Beda il Venerabile. Attualmente, per convenzione, è in uso in quasi tutti i Paesi del mondo tranne che in alcune nazioni tra cui la Cina e i paesi arabi.

Chissà nella Corea del Nord che sistema usa Kim Jong-un.

59d7af397b29c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.097191e0ef813186933b0303893fe844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, apollonia dice:

Chissà nella Corea del Nord che sistema usa Kim Jong-un.

Il calendario Juche, in cui l'anno 1 parte dall'anno di nascita di Kim Il-Sung (1912).

Link al commento
Condividi su altri siti



Ricordiamo che Cristo è una figura esclusivamente religiosa, non trovando riscontro alcuno nella storia certa.


In generale, sul tema dell'analisi storica dell'esperienza gesuana oggi, secondo alcuni osservatori, si registra però un notevole scollamento tra l'opinione pubblica (polarizzata su posizioni confessionali o, al contrario, sensazionalistiche) rispetto ai risultati - più modesti, ma metodologicamente fondati - conseguiti negli ambienti di ricerca.

Pesce in Augias-Pesce, "Inchiesta su Gesù", Mondadori, 2006.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Storicit%C3%A0_di_Ges%C3%B9?wprov=sfla1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, vickydog dice:

Ricordiamo che Cristo è una figura esclusivamente religiosa, non trovando riscontro alcuno nella storia certa.

Mi sembra un affermazione alquanto azzardata dire che non ritrova riscontro alcuno nella storia. L'esistenza dei soli  vangeli contraddicono questa affermazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, si parlava proprio per semplificare. Se un forum non serve per discutere e fors'anche per perdere tempo, allora di stupidate ce ne sono parecchie....

Comunque la mia premessa favorevole era basata soprattutto quando le date sono due "da... a  ..." ed allora si capisce bene se l'età va su o va giù.

Se siamo a cavallo da una all'altra allora ovviamente sono indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, roth37 dice:

Appunto, si parlava proprio per semplificare. Se un forum non serve per discutere e fors'anche per perdere tempo, allora di stupidate ce ne sono parecchie....

Comunque la mia premessa favorevole era basata soprattutto quando le date sono due "da... a  ..." ed allora si capisce bene se l'età va su o va giù.

Se siamo a cavallo da una all'altra allora ovviamente sono indispensabili.

Ciao Sergio.

Sono perfettamente d'accordo sia sul concetto di forum come strumento di discussione che possa portare ad un confronto di idee sia sulla tua premessa a favore dell'innovazione nel caso specifico.

59d89a58e26e8_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.8a88bb9be57c4736cf8d393f122d9958.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ipotesi di data potrebbe essere questa : la prima guerra mondiale è finita nel 4 540 001 918  o  ancora l'euro è entrato in circolazione nel  4 540 002 002. Si parte dal momento in cui è nata la terra ,poi mettere questa data su una moneta sara' un problema di chi conia,che dite?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, gcs dice:

Non ci sono fonti storiografiche contemporanee dell'esistenza di Gesù, pur i molti storiografi dell'epoca Romani ed Ebraici riportassero ogni piccolo evento.

Non credo si possa discuterne qui e in un 3d che riguarda altro, personalmente non ne discuterò oltre, anche per non alimentare eventuali flares.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi intrufolo nella discussione per precisare le modifiche proposte dagli inglesi: non si tratta dell'abolizione di a.C - d.C. bensì della loro sostituzione con before common era - after common era. Ho ripescato il commento di P. Battisti sul Corriere: http://www.corriere.it/opinioni/17_ottobre_03/al-posto-dopo-cristo-era-comune-no-grazie-35ab220a-a799-11e7-8b29-3c19760df94c.shtml

Ovviamente sono contrario al cambiamento, il sistema di datazione corrente ha una lunga e gloriosa tradizione che lo ha portato ad essere adottato in buona parte dell'Europa e delle Americhe e mi sembra una sconceria pensare di sacrificarlo sull'altare del politicamente corretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vickydog dice:

Non ci sono fonti storiografiche contemporanee dell'esistenza di Gesù, pur i molti storiografi dell'epoca Romani ed Ebraici riportassero ogni piccolo evento.

Non credo si possa discuterne qui e in un 3d che riguarda altro, personalmente non ne discuterò oltre, anche per non alimentare eventuali flares.

Di sicuro non c'erano i selfie.

Non me ne vorrà, ma ha solo ricevuto una risposta ad un pensiero che, infatti, poco c'entra con la discussione. Sarebbe bello approfondire il tema altrove.

Passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, gcs dice:

Di sicuro non c'erano i selfie.

Non me ne vorrà, ma ha solo ricevuto una risposta ad un pensiero che, infatti, poco c'entra con la discussione. Sarebbe bello approfondire il tema altrove.

Passo e chiudo.

Con la discussione c'entra, perché se il riferimento AC DC è ambiguo lascia spazio a risentimenti e se li genera persino qui immaginiamoci in altre culture/credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Sirlad dice:

Beh allora se c'entra con la discussione ci spieghi @vickydog, che vuol dire che la figura di Gesù "non trova riscontro nella storia certa"?

infatti, non ho capito perchè afferma questo quando anche il suo link dice il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perché l'acronimo AC/DC dovrebbe essere ambiguo quando è invece in uso dal XV secolo senza creare alcuna ambiguità. Non capisco poi quali risentimenti possa creare dal momento che della figura di Cristo è universalmente pregna tutta la storia europea degli ultimi 1000 anni....

Allora demoliamo tutte le cattedrali d'Europa anche quelle potrebbero creare risentimenti ....

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, FrancoMari dice:

Non capisco perché l'acronimo AC/DC dovrebbe essere ambiguo quando è invece in uso dal XV secolo senza creare alcuna ambiguità. Non capisco poi quali risentimenti possa creare dal momento che della figura di Cristo è universalmente pregna tutta la storia europea degli ultimi 1000 anni....

Allora demoliamo tutte le cattedrali d'Europa anche quelle potrebbero creare risentimenti ....

Gli Europei possono scriversela e cantarsela tra loro come vogliono, ma sono il 10% della popolazione mondiale, il mondo è cambiato, non è più Europacentrico.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, vickydog dice:

Gli Europei possono scriversela e cantarsela tra loro come vogliono, ma sono il 10% della popolazione mondiale.

Si ma io faccio parte di quel 10% e non vedo perché dovrei promuovere una cultura diversa e una notazione di datazione diversa. Passiamo allora al calendario cinese,... il 2018 sarà l'anno del cane! 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, vickydog dice:

Gli Europei possono scriversela e cantarsela tra loro come vogliono, ma sono il 10% della popolazione mondiale, il mondo è cambiato, non è più Europacentrico.

Ma la scienza e la cultura mondiale,che piaccia o no,lo sono !.

Modificato da adelchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, adelchi dice:

Ma la scienza e la cultura mondiale,che piaccia o no,lo sono !.

Ma...appunto...scienza e cultura

 scienza: perciò vale la pena questionare l'origine di quella "C" suddividendo tra la verità storica di un uomo del primo secolo chiamato Gesù probabile fanatico apocalittico e il Gesù per come è riportato dai vangeli. C'è una grossa differenza..

Altrimenti, credo, siamo di fronte a una imperialismo culturale da molti visto come una imposizione.

Voglio dire per noi sono questioni filologiche, ma per molti no, non solo fuori dall'Europa o dai confini Cristiani ortodossi. Difatti la proposta è stata avanzata, credo, in UK.

D'altra parte sta proprio in quel senso di illuminismo tanto Europeo cercare la verità e non aggrapparsi a campanilismo e tradizioni confondendoli con "cultura".

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.