Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Sanjeims

Appena iscritto lavoro in Palma

Risposte migliori

Sanjeims

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e volevo condividere con voi il fatto che lavorando nel l'aeroporto di Palma di Mallorca ho sempre nuove monete tra le mani, e da qualche settimana ho iniziato a dare un'occhiata su internet per capire meglio cosa è la numismatica, perché sinceramente, ne ho sempre sentito parlare ma non avendo amici che collezionano monete non mai approfondito il discorso. Beh se chiunque volesse darmi qualche dritta su dei link per capire meglio e farmi un idea in più, gliene sarai grato. Spesso capitano monete che sembrano nuovissime, cioè brillano!!! Grazie a tutti e a presto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Ben venuto

Beato te che lavori a Palma di Mallorca ;) 

Visita i settori ,qui presenti, riguardanti le monete estere 

Salutoni

odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanjeims

Ciao grazie per il saluto e le info oggi ho incontrato una moneta da 2 euro commemorativo Francia 2016 Coppa UEFA

sinceramente vorrei tenerla per iniziare a collezionare. Secondo te può essere un buon inizio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob
8 ore fa, Sanjeims dice:

Ciao grazie per il saluto e le info oggi ho incontrato una moneta da 2 euro commemorativo Francia 2016 Coppa UEFA

sinceramente vorrei tenerla per iniziare a collezionare. Secondo te può essere un buon inizio?

Se la moneta ti piace conservala e collezionala ;) 

Salutoni

odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Betto
Il 13/10/2017 at 07:23, Sanjeims dice:

Ciao :).

Se non sbaglio i due euro commemorativi 2016 sono per gli europei che si sono disputati li. Comunque pure un mio amico ha cominciato tenendo qualche moneta del genere. Vedrai che ti diverti, soprattutto pian piano ti verrà sempre più passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanjeims

Ok ragazzi non saprei se è casualità o fortuna dei principianti ma ieri sera dopo aver tenuto la moneta da 2€ della Francia coppa UEFA mi è capitata tra le mani i 2€ del 10' aniversario dell'euro sempre Francese,che secondo me è bellissima.

ma una domanda per sapere la qualità della moneta?

cioe Fdc Cir ect. Qualcuno può aiutarmi a capire come valutarle quando le trovo, e anche il concetto di divisionale.

grazie 

buenas suerte a todos chaval

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

per il FIOR DI CONIO magari sarebbe meglio aiutarti con una lente. controlla che non deve avere graffi colpetti da contatto. cosa vuol dire chaval ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanjeims
3 ore fa, dux-sab dice:

per il FIOR DI CONIO magari sarebbe meglio aiutarti con una lente. controlla che non deve avere graffi colpetti da contatto. cosa vuol dire chaval ?

Ah ok però diciamo che quindi le monete che trovo qui in aeroporto comunque non sono Fdc?

chaval si dice in Spagna e dignità ragazzo, però volevo dire chavales e cioè ragazzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

fdc sono come uscite dalla zecca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b8b8

Ciao @Sanjeims,

se su questo forum cercherai, con il tasto in alto a destra,  troverai tutte le risposte alle tue domande, anche ad alcune, che non ti sei ancora fatto...numismaticamente parlando ;)

Fior di Conio.....................se le trovi non lo sono, o si va in ogni banca Europea al momento dell emissione , o si va da un numismatico e normalmente le trovi sui 3,5€/ 4  l una.  (non i Mini Stati ecc) 

Fior di Conio, per intenderci, sono appena uscite dal rotolino, mai toccate , si dovrebbero usare guanti in cotone per non lasciare impronte , 

Tutti, o quasi,  iniziano con il circolato, poi vedrai che se ti prende "el gusanillo" vorrai le FDC .

E' una ottima collezione per iniziarsi a questo Mondo, ti consiglio di sbizzarrirti su questo forum ,leggendo e cercando tra le ormai, a momento 151.731 discussioni presenti.

Buon divertimento :hi:

Modificato da b8b8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanjeims

Grazie ragazzi per tutte le informazioni, oggi ho trovato due monete particolari 

2€ Germania 2013 Baden-Württemberg: Monastero di Maulbronn  Circ. 30.000.000

2€ Spagna 2016 Acquedotto di Segovia Circ. 3.313.812

credo che continuando cosi almeno il di piu riusciro a trovarle lavorano ihihihiih!

ciao e a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti