Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1862


El Chupacabra

Risposte migliori

5 ore fa, El Chupacabra dice:

Il C/ è liscio.

Direi che è giunto il momento di definire la moneta.

Tutti avete notato che manca il segno di zecca. E' questa la caratteristica che lo porta ad essere una variante considerata dall'Attardi R4 che nella valutazione segnala l'assenza del FDC. Non conosco passaggi d'asta (se qualcuno li conosce, ben venga ad informarci), si tratta certamente d'un esemplare di difficile reperimento e sempre più o meno circolato. La storia che nasconde (e che io non conosco e posso solo supporre) è sicuramente più interessante.

Possiamo mettere insieme le notizie riportate dai tre cataloghi (Gigante, Montenegro, Attardi) e fare delle ipotesi.

Siamo nei primissimi anni dell'annessione del Reame al Regno di Sardegna. La zecca di Napoli (non c'è la "N", ma è questa la zecca della monetina) è in pieno riassestamento passando dalla coniazione dei Tornesi borbonici (parliamo solo del rame) a quella dei Centesimi savoiardi.

Nel 1861, dovendo coniare i 5 centesimi (Palanca o Soldo) - non avendo a disposizione ancora le incisioni del Ferraris - le maestranze locali s'ingegnano a produrne con l'effigie del re V.E.II copiata alla bell'e meglio dando origine al "testa tozza" (NC), moneta che Cavedoni stima essere dalle 20 alle 30 volte più difficile da reperire rispetto al modello (sempre del 1861) del Ferraris. Ma non basta: abbiamo anche variante col D/ uguale al R/, dove il D/ porta l'impronta in incuso ed in posizione invertita (R2) e quella col R/ che presenta l'asse spostato di 255° (R2).

Col Centesimo del 1861 (R) e del 1862 (NC) [coniate entrambe nel 1862], la zecca napoletana ha iniziato a batterne col millesimo 1861, poi ad un certo punto è passata a coniarne col millesimo successivo e a ribatterne molti con data già impressa del 1861 col "2" sopra l' "1" (NC). Anche del Centesimo napoletano esiste una variante senza il segno di zecca (R3).

Ma è il 2 Centesimi che riporta il maggior numero di varianti. Abbiamo il tipo "standard" del 1862 (R) coniato assieme a quello con millesimo precedente (R); quello che il Montenegro definisce "N grande" (R5) [anch'esso coniato col "gemello" del 1861 (R4)] per il quale fu utilizzato il punzone del 5 Centesimi (la "N" misura 1,4 mm. contro gli 1,1 mm.); anche qui, come per il Centesimo, col D/ uguale al R/, dove il D/ porta l'impronta in incuso ed in posizione invertita (R2) ed infine, la variante dell'esemplare che vi ho postato, privo del segno di zecca.

A parte il tipo col R/ uguale al D/, che più che di "variante" dobbiamo parlare di "errore", sarebbe interessante capire quale è stata la sequenza di conio:

- "senza N" (hanno iniziato a coniare senza punzone) > "N grande" (in attesa del punzone corretto o hanno sbagliato ad inserirlo) > "N";

- "N" > "N grande" (s'è rotto il punzone normale) > "senza N" (s'è rotto anche il secondo punzone);

- ecc. (il dibattito è aperto: ognuno può provare la propria combinazione che abbia una logica).

Ultima considerazione (a proposito di bordi e contorni), i 2 centesimi 1861, 1862 e 1867 furono coniati in tre zecche diverse: Milano, Napoli e Torino. I tondelli di Milano sono di 1a, quelli di Torino di 2a e quelli di Napoli di 3a classe (Gigante)...

Complimenti per l'ottima spiegazione.... Un catalogo non avrebbe saputo far meglio!

Ora però sarebbe molto importante per i neofiti mettere qualche bella foto di queste monete citate. Magari evidenziandone le differenze nel miglior modo possibile per poterle distinguere. Io per esempio non riuscirei a distinguere un "testa tozza" da uno normale e forse me ne è anche passato qualcuno tra le mani....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non dispongo di buone foto.

Posto comunque un confronto fra le due teste, che pur nella sua imperfezione, rende l'idea della diversità degli esemplari (capelli, baffi, firma, forma del cranio, ecc.). Anche se, parere personale, la testa del Ferraris sembrerebbe più "tozza" di quell'altra...

 

59da627e81280_confronto1861.thumb.jpg.90085ce3b5934df142c02c449497d27e.jpg

TESTA del FERRARIS                                                                                                          TESTA "TOZZA"

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, El Chupacabra dice:

Purtroppo non dispongo di buone foto.

Posto comunque un confronto fra le due teste, che pur nella sua imperfezione, rende l'idea della diversità degli esemplari (capelli, baffi, firma, forma del cranio, ecc.). Anche se, parere personale, la testa del Ferraris sembrerebbe più "tozza" di quell'altra...

 

59da627e81280_confronto1861.thumb.jpg.90085ce3b5934df142c02c449497d27e.jpg

TESTA del FERRARIS                                                                                                          TESTA "TOZZA"

 

Quindi la "testa tozza" è quella di destra giusto?

Certo che in esemplari più usurati è molto difficile accorgersi delle differenze. La prima cosa che mi salta all'occhio è proprio la firma e sembrerebbe che anche l'intero profilo sia più grande....

Quindi quando la firma si avvicina così fortemente al bordo è lei senza ombra di dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Acqvavitus dice:

Quindi la "testa tozza" è quella di destra giusto?

Certo che in esemplari più usurati è molto difficile accorgersi delle differenze. La prima cosa che mi salta all'occhio è proprio la firma e sembrerebbe che anche l'intero profilo sia più grande....

Quindi quando la firma si avvicina così fortemente al bordo è lei senza ombra di dubbio?

Ciao @Acqvavitus....Anche tutta la legenda sembra più vicina al bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎08‎/‎10‎/‎2017 at 12:16, El Chupacabra dice:

Abbiamo il tipo "standard" del 1862 (R) coniato assieme a quello con millesimo precedente (R); quello che il Montenegro definisce "N grande" (R5) [anch'esso coniato col "gemello" del 1861 (R4)] per il quale fu utilizzato il punzone del 5 Centesimi (la "N" misura 1,4 mm. contro gli 1,1 mm.); anche qui, come per il Centesimo, col D/ uguale al R/, dove il D/ porta l'impronta in incuso ed in posizione invertita (R2) ed infine, la variante dell'esemplare che vi ho postato, privo del segno di zecca.

Leggendo bene tutta questa descrizione con (R) - (R2) - (R3) - (R4) - (R5) mi è venuta subito in mente una strofa della canzone "Alla fiera dell'Est"

"E venne il macellaio, che uccise il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco, che bruciò il bastone, che picchiò il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò" :yahoo::lol:...

A parte gli scherzi, sono rimasto affascinato dalla tua descrizione, molto accurata e competente...davvero complimenti e GRAZIE

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti e grazie , non ero a conoscenza di tutto ciò , e quando accadono cose simili e devo rivedere un tot di monete vengo pervaso da fremiti di goduria causati dalla ricerca dei " pezzi buoni " , ho qualche kg di monete ereditate dal nonno , magari oltre all'argento Romano e al Delfino del '56 salta fuori qualcos'altro di bello :beerchug:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/10/2017 at 19:41, El Chupacabra dice:

Purtroppo non dispongo di buone foto.

Posto comunque un confronto fra le due teste, che pur nella sua imperfezione, rende l'idea della diversità degli esemplari (capelli, baffi, firma, forma del cranio, ecc.). Anche se, parere personale, la testa del Ferraris sembrerebbe più "tozza" di quell'altra...

 

59da627e81280_confronto1861.thumb.jpg.90085ce3b5934df142c02c449497d27e.jpg

TESTA del FERRARIS                                                                                                          TESTA "TOZZA"

 

Comincio con i complimenti per la sua spiegazione sopra! Sentendomi chiamato in causa come neofito butto lì le cose che mi risultano subito differenti tra le due teste.  Mi balza all'occhio la differenza del collo, che nella testa "tozza" ,sembra più taurino. L'orecchio di Ferraris più definito ,soprattutto il lobo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/10/2017 at 12:16, El Chupacabra dice:

Il C/ è liscio.

Direi che è giunto il momento di definire la moneta.

Tutti avete notato che manca il segno di zecca. E' questa la caratteristica che lo porta ad essere una variante considerata dall'Attardi R4 che nella valutazione segnala l'assenza del FDC. Non conosco passaggi d'asta (se qualcuno li conosce, ben venga ad informarci), si tratta certamente d'un esemplare di difficile reperimento e sempre più o meno circolato. La storia che nasconde (e che io non conosco e posso solo supporre) è sicuramente più interessante.

Possiamo mettere insieme le notizie riportate dai tre cataloghi (Gigante, Montenegro, Attardi) e fare delle ipotesi.

Siamo nei primissimi anni dell'annessione del Reame al Regno di Sardegna. La zecca di Napoli (non c'è la "N", ma è questa la zecca della monetina) è in pieno riassestamento passando dalla coniazione dei Tornesi borbonici (parliamo solo del rame) a quella dei Centesimi savoiardi.

Nel 1861, dovendo coniare i 5 centesimi (Palanca o Soldo) - non avendo a disposizione ancora le incisioni del Ferraris - le maestranze locali s'ingegnano a produrne con l'effigie del re V.E.II copiata alla bell'e meglio dando origine al "testa tozza" (NC), moneta che Cavedoni stima essere dalle 20 alle 30 volte più difficile da reperire rispetto al modello (sempre del 1861) del Ferraris. Ma non basta: abbiamo anche variante col D/ uguale al R/, dove il D/ porta l'impronta in incuso ed in posizione invertita (R2) e quella col R/ che presenta l'asse spostato di 255° (R2).

Col Centesimo del 1861 (R) e del 1862 (NC) [coniate entrambe nel 1862], la zecca napoletana ha iniziato a batterne col millesimo 1861, poi ad un certo punto è passata a coniarne col millesimo successivo e a ribatterne molti con data già impressa del 1861 col "2" sopra l' "1" (NC). Anche del Centesimo napoletano esiste una variante senza il segno di zecca (R3).

Ma è il 2 Centesimi che riporta il maggior numero di varianti. Abbiamo il tipo "standard" del 1862 (R) coniato assieme a quello con millesimo precedente (R); quello che il Montenegro definisce "N grande" (R5) [anch'esso coniato col "gemello" del 1861 (R4)] per il quale fu utilizzato il punzone del 5 Centesimi (la "N" misura 1,4 mm. contro gli 1,1 mm.); anche qui, come per il Centesimo, col D/ uguale al R/, dove il D/ porta l'impronta in incuso ed in posizione invertita (R2) ed infine, la variante dell'esemplare che vi ho postato, privo del segno di zecca.

A parte il tipo col R/ uguale al D/, che più che di "variante" dobbiamo parlare di "errore", sarebbe interessante capire quale è stata la sequenza di conio:

- "senza N" (hanno iniziato a coniare senza punzone) > "N grande" (in attesa del punzone corretto o hanno sbagliato ad inserirlo) > "N";

- "N" > "N grande" (s'è rotto il punzone normale) > "senza N" (s'è rotto anche il secondo punzone);

- ecc. (il dibattito è aperto: ognuno può provare la propria combinazione che abbia una logica).

Ultima considerazione (a proposito di bordi e contorni), i 2 centesimi 1861, 1862 e 1867 furono coniati in tre zecche diverse: Milano, Napoli e Torino. I tondelli di Milano sono di 1a, quelli di Torino di 2a e quelli di Napoli di 3a classe (Gigante)...

L'ho già detto che sei il "number one" del Regno:agree:( scusa ma ho finito i like).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Pezzo estremamente interessante e di difficile reperibilità, te lo invidio, ho apprezzato moltissimo anche la descrizione della diverse varianti...personalmente posseggo i 2 centesimi 1861 e 1862 con la N grande, tuttavia sono ancora alla ricerca di riscontri in ordine alla loro effettiva rarità..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, vathek1984 dice:

tuttavia sono ancora alla ricerca di riscontri in ordine alla loro effettiva rarità..

@vathek1984 se ti può interessare, ne stiamo discutendo in 2 Cent 1861 N - Regno d'Italia:identificazioni, valutazioni e altro. Dove la rarità è messa in discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
Il 8/10/2017 alle 19:41, El Chupacabra dice:

Purtroppo non dispongo di buone foto.

Posto comunque un confronto fra le due teste, che pur nella sua imperfezione, rende l'idea della diversità degli esemplari (capelli, baffi, firma, forma del cranio, ecc.). Anche se, parere personale, la testa del Ferraris sembrerebbe più "tozza" di quell'altra...

 

59da627e81280_confronto1861.thumb.jpg.90085ce3b5934df142c02c449497d27e.jpg

TESTA del FERRARIS                                                                                                          TESTA "TOZZA"

 

Secondo voi questo è un testa tozza?

s-l300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.