Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e buon fine settimana a tutti i cari amici del forum. Sto per acquistare questa 2 lire 50enario. Quale secondo voi un prezzo oggettivo sia per chi la vende sia per me che la acquisto? E quale la giusta conservazione? Non è la mia monetazione, ma ultimamente me ne è capitata una bruttina per le mani e mi ha fatto ricordare quanto fosse bella questa moneta. Ecco a voi le foto. Voi come la chiudereste?  

IMG_7571.JPG

IMG_7572.JPG

IMG_7573.JPG

IMG_7574.JPG

Inviato

Ciao secondo me un bb/spl per 35 euro.

Inviato

Salve io la reputo SPL pieno, la sto pagando 50€...

Inviato

Le spiego il perché, a mio avviso i rilievi più alti sono ben tenuti, guardo all'orecchio del re, al seno di Italia e la sua veste. Inoltre la seconda serie di foto è fatta con luce artificiale e con la moneta in primissimo piano, quindi per me è normale ha si vedano quei segnetti (che in questa moneta tra le altre cose si trovano anche sulla maggior parte dei fdc e affini, che io ricordi). Ho esposto le motivazioni che mi stanno spingendo a comprare questa affascinante moneta, chiedo pareri a chiunque vorrà perdere due minuti, perché non essendo un esperto di tale monetazione (quelle mie sono motivazioni soggettive e potrei tranquillamente essere in errore) potrei giudicare male e strapagare. Quindi chiedo ai cari utenti quale sia il grading esatto e la valutazione più o meno commerciale della moneta postata. 

Prime due foto: luce naturale 

seconde due: luce artificiale.

La moneta ancora devo acquistarla, quindi qualsiasi parere è bene accetto 

Inviato

Buonasera, io darei SPL con l'indicazione "segni da contatto"

Inviato
11 minuti fa, lira51 dice:

Buonasera, io darei SPL con l'indicazione "segni da contatto"

50€ come è come prezzo?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Mattiaco dice:

50€ come è come prezzo?

io sono dell'idea che se una moneta piace va presa indipendentemente che il prezzo sia qualche euro in più o in meno da quello che uno ha intenzione di spendere. Consideri che un anno fa ho acquistato una moneta da 10 centesimi del cinquantenario FDC in rame rosso per 75 €

Modificato da lira51
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, lira51 dice:

io sono dell'idea che se una moneta piace va presa indipendentemente che il prezzo sia qualche euro in più o in meno da quello che uno ha intenzione di spendere. Consideri che un anno fa ho acquistato una moneta da 10 centesimi del cinquantenario FDC in rame rosso per 75 €

Beh per un FDC rosso eccezionale sono ben d'accordo. Il mio è rosso, e non è eccezionale e l'ho pagato 50 quindi direi che ci sta tutto 

Inviato

La moneta presenta ancora tracce di lustro, temo però che abbia subito una pulizia un po aggressiva.. ci sono parecchi segnetti che non mi piacciono.. come conservazione Mi terrei sul qspl.. e il prezzo mi sembra corretto.. acquistarla dipende solo dal gusto personale... per quanto riguarda il mio gusto se non avesse avuto tutti quei segnetti mi sarebbe piaciuta

Staff
Inviato (modificato)
8 ore fa, Mattiaco dice:

Salve io la reputo SPL pieno, la sto pagando 50€...

PER ME Vai tranquillo, azzarderei un "decisamente meglio di spl" (forbice di conservazione PRESUPPOSTA, secondo me, tra lo spl/fdc ed il qfdc, lustro ne vedo in quantità generosa, non mi sembra di vedere segno di pulizia ma solo segnetti da contatto, fastidiosi si ma non da abbassare così tanto la valutazione di grading, secondo me, ma quella commerciale si. Per me vale comunque più di 50€) nonostante le foto in alcuni punti fuori fuoco. Bella!

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Effettivamente la moneta presenta bel lustro... paragonandola con una che ho io in spl + diciamo che la tua è migliore a livello di lustro... ciò che mi ha indotto a dire qspl sono stati quei segnetti al dritto.. come se fosse stata pulita male... però se effettivamente la foto la peggiora parecchio... la moneta è indubbiamente migliore di spl

Inviato

Dalle foto (soprattutto per quelle in luce artificiale), a mio modesto avviso, non ci sono le condizioni per considerare la moneta oltre lo SPL/SPL+. Resta comunque un esemplare gradevole e degno di stare in collezione. Il prezzo è conveniente.

Inviato

Direi che il prezzo è molto buono...io personalmente l'acquisterei...

Inviato

Se dovessi prenderla.. come penso farai visto i consigli positivi... potresti postare una foto migliore. ?  Le prime due foto sono un po sottoesposte alla luce.. le successive accentuano troppo i segnetti.. per cui possono creare confusione... possiedo questa da parecchi anni che il bravo elmetto2007 me la giudico' spl+... anche se fu acquistata per qfdc e pagata 130... erano altri tempi.. non so se si possono porre sullo stesso livello.. per cui con altre foto mi toglierei il dubbio..:)

21owjew.jpg

zsvee0.jpg

• Mi piace 1

Inviato

A giudicare dalle foto è una bella moneta. Si vedono tracce di lustro al rovescio e il bordo è messo bene. Penso che la conservazione sia SPL e a quel prezzo la comprerei, poi devi vedere tu ;)

Staff
Inviato
9 ore fa, tonycamp1978 dice:

Se dovessi prenderla.. come penso farai visto i consigli positivi... potresti postare una foto migliore. ?  Le prime due foto sono un po sottoesposte alla luce.. le successive accentuano troppo i segnetti.. per cui possono creare confusione... possiedo questa da parecchi anni che il bravo elmetto2007 me la giudico' spl+... anche se fu acquistata per qfdc e pagata 130... erano altri tempi.. non so se si possono porre sullo stesso livello.. per cui con altre foto mi toglierei il dubbio..:)

21owjew.jpg

zsvee0.jpg

Interessante spunto, degno di essere approfondito.

Lode e gloria ad elmetto vita natural durante, ma io da queste foto, lo spl/fdc glielo darei a cuor leggero :) 

Awards

Inviato
24 minuti fa, ilnumismatico dice:

Interessante spunto, degno di essere approfondito.

Lode e gloria ad elmetto vita natural durante, ma io da queste foto, lo spl/fdc glielo darei a cuor leggero :) 

Ogni tanto citare qualche grande firma che ha fatto storia qui sul forum fa sempre piacere... anche perché è sempre un valido riferimento da prendere come parametro di valutazione.. continuando sempre la sua opinione affermò che sarebbe stato facile trovarla in vendita come un qfdc commerciale... aggiungerei anche che giudico' delle foto peggiori della moneta e non queste.. per cui ora con un po di esperienza in piu anche io sarei propenso a dargli uno spl-fdc 

Inviato

Pubblico quest'altra foto per paragonare lo spl-fdc appena proposto con una prossima al fdc .. da notare la differenza di lustro che magari in foto singole non si riesce a decifrare... ma messe vicino con stessa luce è ben chiara

2hz5vzd.jpg

Inviato

50€? e ce lo chiede ancora o già è sua????

La seconda penso, dopo se ha voglia rifaccia le foto

Almeno SPL+ dalle foto....che non rendono giustizia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.