Vai al contenuto
IGNORED

2 LIRE 1911 Cinquantenario - Richiesta valutazione-


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Ho da poco acquistato la presente moneta e, pertanto, chiedo un parere di valutazione sullo stato di conservazione. La moneta presenta uno stato di ossidazione superficiale non omogeneo che mi ha particolarmente incuriosito.

Ringraziando in anticipo per il Vostro aiuto, buon weekend.

-Allego immagine.

2 lire 1911.jpg

2 Lire rov..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho avuto questa impressione @Gallienus, certo non posso però escludere del tutto che la patina sia stata artefatta. Come al solito per esprimere un giudizio definitivo bisognerebbe avere la moneta in mano, noi esprimiamo semplici pareri sulla base di fotografie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me siamo sullo SPL. Per quello che riguarda la patina penso proprio sia fatta artificialmente, quelle originali fatte dal tempo sono completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, simonesrt dice:

Anche per me siamo sullo SPL. Per quello che riguarda la patina penso proprio sia fatta artificialmente, quelle originali fatte dal tempo sono completamente diverse.

@Gallienus @simonesrt Sarebbe interessante approfondire l'argomento delle patine in particolare le condizioni fisico chimiche da cui si generano in natura e le relative alterazioni indotte artificialmente.

Attualmente non sono in grado di capire se le iridescenze della moneta in oggetto sono state realizzate artificialmente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto la questione "patina artefatta" sono andato a rivedermi un tallero di convenzione coniato a Roma (periziato qFDC) dove ho notato solo sul rovescio una patina simile e, ricordo alcuni lingotti d'argento, con delle iridescenze di  intensità anche maggiori.

Per quanto riguarda le monete tutto è possibile ma, sicuramente per i lingotti, la patina con le relative sfumature  è da considerasi  un processo naturale avvenuto con lo scorrere del tempo di alcune decine di anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.