Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho acquistato questo fiorino di Francesco Giuseppe, il cui segno di zecca B corrisponde per il Gigante alla Zecca di Kremnitz, non riportando però tale zecca nella catalogazione.

Gradirei sapere se il valore della moneta corrisponde più o meno a quelle emesse a Milano o Venezia.

Grazie

post-3458-1165248910_thumb.jpg

Inviato

Il segno B indica effettivamente la zecca di Kremnitz; il valore in conservazione BB, come mi sembra la tua, è lo stesso delle monete coniate a Milano e Venezia, 30€ sia per il Gigante 2006 (MI-VE) che per il catalogo Alfa 2006 delle monete austriache, per tutte e tre le zecche.

petronius :)

Inviato

Qui in Italia generalmente le monete austro-lombardo-venete coniate nelle zecche straniere hanno però poco mercato, cercandosi quasi esclusivamente quelle delle zecche italiane. Inoltre mi pare, sondando spannometricamente il mercato, che il quantitativo coniato in Italia sia mediamente più basso (e quindi più raro) del coniato nelle altre zecche imperiali.

Inviato
.... il cui segno di zecca B corrisponde per il Gigante alla Zecca di Kremnitz, non riportando però tale zecca nella catalogazione.

177018[/snapback]

Non è riportata perchè non è stata coniata in una zecca italiana ;)

Inviato

generalmente i cataloghi italiani riportano i seguenti tipi di moneta:

- coniate in zecche italiane, incluse le monete di tipo austriaco coniate a Milano o Venezia

- coniate in zecche non italiane ma espressamente per circolare in Italia (esempio Moneta Spicciola per il Lombardo Veneto, Sovrana d'oro coniata a Vienna)

queste sono anche le monete ricercate dai collezionisti del Lombardo Veneto, che in genere non prendono le monete austriache che pure circolavano da noi.

Le monete della prima categoria sono generalmente moolto più rare delle sorelle austriache, questa è l'idea che mi sono fatto dall'andamento dei prezzi.

Dati più oggettivi non si possono avere dato che la tiratura delle monete non è nota.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.