Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente se avete del materiale sulle monete bizantine con il Cristogramma,è una moneta che mi affascina in modo particolare anche se non seguo la monetazione bizantina,e vorrei saperne di piu'.

Ho visto che il Cristogramma si trova sia sulle monete in bronzo che in quelle io oro o elettro. Grazie in anticipo a tutti ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dupondio. Occorre specificare se stiamo parlando di cristogramma o staurogramma e se il cristogramma e' l'elemento principale del rovescio o e' solo un elemento secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dupondio. Occorre specificare se stiamo parlando di cristogramma o staurogramma e se il cristogramma e' l'elemento principale del rovescio o e' solo un elemento secondario.

177316[/snapback]

Ciao io parlavo di Cristogramma,considera che su questa monetazione so veramente poco,le monete di cui parlo sul D. hanno il busto di CRISTO con l aureola ,desideravo sapere qualcosa a riguardo,non possedendo testi sulle bizantine.Grazie ;)

post-1893-1165351332_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


informazioni su quel tipo di monete te ne so dare poche so solo che vennero coniate intorno all'anno 1000 e sul retro trovi in genere l'iscrizione JESVS XPISTYS BASILEVS BASILE (gesù criso re dei re)

Quello che posso dirti è che il "cristogramma" è tutta un'altra cosa... hai mai visto il simbolo cristiano formato da una X e una P sovrapposte?... ecco quello è il cristogramma ovvero il monogramma del nome di cristo che in greco si scrive XPISTOS (non so come inserire le lettere greche) ma ti bastino le prime due, un esempio di cristogramma lo ha alegato dupondio al suo intervento.

La figura del Cristo a braccia aperte che compare sulla moneta che hai postato è un classico dell'iconografia cristiana; il critso "pantocrator" (il signore di tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha detto ariminum il Cristogramma e' un'altra cosa. Credo che tu voglia in effetti avere maggiori informazioni sulle emissioni bizantine con l'immagine di Cristo. Tali immissioni iniziano durante il primo regno di Giustiniano II ( 685-695) e vanno avanti fino alla caduta di Costantinopoli. Le tipologie principali sono con busto di Cristo e con Cristo in trono. Ne esistono in oro, elettro, argento e rame. Collezionarle tutte sarebbe impresa impossibile.

La legenta piu' comune e' IhSUS CRISTOS REX REGNANTIUM; in giro tuttavia sono piu' visibili i cosiddetti follis anonimi, follis cioe' con al posto della figura dell'imperatore una figura sacra (Cristo o Madonna). Fra questi i piu' comuni sono i follis anonimi di classe A (come il tuo), di cui esistono 3 sottoclassi, con la legenda IhSUS XRISTUS bASILEU bASILE, emessi sotto Giovanni I, Basilio II e Costantino VIII.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

Volendo fare una minicollezione a soggetto sacro potresti prendere una moneta per tipo dei follis anonimi; le tipologie sono 16, A1, A2, A3 e da B a N, ma considera che, a meno di voler spendere molti soldi, i tipi da L, M, N sono da escludersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la spiegazione,come ho specificato non sono esperto di monete bizantine,anche se quelle con il busto di Cristo mi affascinano molto e vorrei provare a studiarle e collezionarle.Erroneamente ho chiamato la tipologia Cristogramma essendomi fidato di un venditore che me l`aveva descritta cosi,fortunatamenta ci siete voi.Grazie ;)

Ora devo solo capire come orientare la collezione essendo solo interessato alle monete con il busto di Cristo.Se ne vedete in giro vi chiedo la corteia di farmelo sapere ;)

Grazie ancora a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora devo solo capire come orientare la collezione essendo solo interessato alle monete con il busto di Cristo.Se ne vedete in giro vi chiedo la corteia di farmelo sapere ;)

Grazie ancora a presto

Il "solo" non e' un "solo". Le monete sono tantissime e coprono 800 anni di monetazione per cui "collezionare le monete con busto di Cristo" in toto non e' fattibile. Dovresti selezionarti un periodo della monetazione bizantina e collezionare gli esemplari emessi in quel periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudius Che peso ha la tua moneta?

Dupondio Per darti un'idea, ti posto tre monete: la pima battuta con busto di Cristo del VII secolo, un follis anonimo dell' XI secolo, uno stavraton dell'ultimo imperatore di Bisanzio (XV secolo)

image00385.jpg

571497.jpg

image00542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Complimenti a tutti per le monete sono bellissime.Che libro mi consigliate di comprare per studiare questa tipologia?Caspita in effetti devo concentrarmi solo su un periodo o va a finire che mi ci perdo,anche se lo stesso discorso lo avevo fatto con le romane e adesso mi ritrovo nelle bizantine :P :P .

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudius Che peso ha la tua moneta?

Dupondio Per darti un'idea, ti posto tre monete: la pima battuta con busto di Cristo del VII secolo, un follis anonimo dell' XI secolo, uno stavraton dell'ultimo imperatore di Bisanzio (XV secolo)

image00385.jpg

571497.jpg

image00542.jpg

177580[/snapback]

Quelle del VII secolo sembrano stilisticamente piu` curate,cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Come libro ti conviene prendere il Sear.(che e' in inglese) Per lo stile, e' curato fino al 1204, anche se cambia col tempo. Il mio consiglio e' di concentrarti sul bronzo, da Giovanni I ad Alessio I

Link al commento
Condividi su altri siti


Come libro ti conviene prendere il Sear.(che e' in inglese) Per lo stile, e' curato fino al 1204, anche se cambia col tempo. Il mio consiglio e' di concentrarti sul bronzo, da Giovanni I ad Alessio I

177667[/snapback]

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.