Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un neofita


Risposte migliori

Un saluto a tutti i frequentatori, esperti e meno esperti, di questa sezione :)
Sono un appassionato di monete mondiali contemporanee (più precisamente, del XX secolo): negli anni sono riuscito a costituire una collezione piuttosto variegata che continua a regalarmi tanti spunti, oltre che grande soddisfazione.
Sarà per il fatto che stilisticamente vi ravvedo un richiamo diretto ad una delle mie prime grandi passioni, l'arte bizantina... sarà per l'indubbio fascino rivestito da questi nummi che mi immagino circolare sullo sponde del Mediterraneo quando ancora il Mare Nostrum era tra i fulcri della politica e dell'economia mondiale... ma scorrendo le pagine dei cataloghi d'asta, ultimamente l'occhio ha iniziato a cadere sui cosiddetti grossi matapan (in particolare quelli del I tipo).
Da un annetto a questa parte mi son lasciato tentare da poco più d'un paio di acquisti: volendo già un unicum, perché quasi mai (se non per i columnarios spagnoli) mi allontano dal filone principale della mia collezione, già di per sé estremamente ampio.
Per il momento le scelte dei pezzi si son basate, in maniera certo poco ponderata, su impressioni e preferenze esclusivamente estetiche: nel caso con il tempo quest'interesse si facesse più concreto, o se non altro per accrescere il mio bagaglio di competenze in materia, vorrei chiedervi qualche consiglio su cataloghi, saggi ed altre pubblicazioni che possano aiutarmi ad approfondire il tema relativo ai grossi matapan. Ne approfitterei anche per un suggerimento su di un testo d'inquadramento prettamente storico: nella mia libreria da qualche mese ha preso posto "La Repubblica del Leone"  di Alvise Zorzi (che ancora non sono riuscito a prendere in mano, ma che comunque sarà certamente fra le mie prossime letture).
Grazie sin da ora a chi vorrà intervenire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel mondo Veneziano. 

Il fascino dei grossi ha folgorato numerosi appassionati prima di te e continuerà ad appassionarne innumerevoli.

Per farti un idea iniziale ovviamente ti consiglio di scorrere le innumerevoli discussioni della nostra sezione sui grossi, dove troverai in special modo interessanti, le scoperte sui grossi dello Ziani (in biblioteca l'articolo di Andrea Keber) e le nuove indicazioni sui grossi dello Soranzo.

Non voglio dilungarmi troppo, ma le letture devono essere: Papadopoli (che trovi su incuso altervista. org) CNI (lo trovi dove vuoi) e Stahl con il suo libro sulla zecca medievale di Venezia.

Per il resto pubblicazioni varie di cui ti farai con pazienza una vera biblioteca. Infine non può mancare il Montenegro oppure il Paolucci che sono i cataloghi di riferimento.

Buona collezione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

.... poco da aggiungere a quanto ti ha scritto @fabry61.

Essenziale, per me, è il libro di A. Stahl sulla Zecca di Venezia; sapere come e perché venivano coniati i grossi (oltre alle monete veneziane del periodo medioevale), è il punto di partenza.

Scorrendo anche gli articoli di questa sezione, vedrai che ce ne sono davvero tanti che riguardano i grossi "matapan"; soprattutto quelli di taluni dogi ed i loro relativi "punti segreti", riservano non poche sorprese. Tante varianti non censite dalle opere librarie, anche le più recenti, qui le puoi trovare; è un lavoro da "certosini" e certamente non si può considerare completo .... è sempre aperto a nuove implementazioni, grazie alla disponibilità e "buon occhio" da parte degli Utenti.

L'unico rammarico è che talune foto postate anni fa, soprattutto se inserite grazie ad un programma esterno, sono andate perse ..... :( 

Ti allego anche il link di un lavoro presente nel forum, sempre che non l'abbia già letto ....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/crapetti/Pubblicazioni_Forum/Lorenzo_Gherardi_Le_imitazioni_del_grosso_matapan.pdf

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.