Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
acraf

UNCIA DI ARIMINUM

Risposte migliori

acraf

Colgo l'occasione della prossima asta n. 420 di Busso Peus per avvertire che verrà proposta una rara uncia di Ariminum:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4163&category=112705&lot=3409211

59df6d6c4d6e9_Schermata2017-10-12alle00_26_02.png.b31f23f3e2b1882eb3d858ceba050e2c.png

Mi sono accorto che il peso riportato era abnorme e ho chiesto alla Casa di aste se il peso era corretto. Mi hanno risposto che era sbagliato e il peso va corretto a 31,55 g e si sono scusati.... Tale peso cade nell'intervallo ponderale noto per questo nominale: quasi 40 - 24 g

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab
22 ore fa, acraf dice:

Colgo l'occasione della prossima asta n. 420 di Busso Peus per avvertire che verrà proposta una rara uncia di Ariminum:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4163&category=112705&lot=3409211

59df6d6c4d6e9_Schermata2017-10-12alle00_26_02.png.b31f23f3e2b1882eb3d858ceba050e2c.png

Mi sono accorto che il peso riportato era abnorme e ho chiesto alla Casa di aste se il peso era corretto. Mi hanno risposto che era sbagliato e il peso va corretto a 31,55 g e si sono scusati.... Tale peso cade nell'intervallo ponderale noto per questo nominale: quasi 40 - 24 g

rara quanto ? ne avevo preso nota ma ora temo che il prezzo salirà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica
22 ore fa, massi75rn dice:

Da bertolami era passata anche una semoncia https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/8684/north-eastern-italy-ariminum-c-268-225-/ ,entrando sul tecnico presenta tutti i segni di in fuso però cosa mi dite della patina? @Tinia Numismatica

Direi autentica, patina compresa

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn
26 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Direi autentica, patina compresa

Grazie alessandro,in alcuni punti è stata toccata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica
4 ore fa, massi75rn dice:

Grazie alessandro,in alcuni punti è stata toccata?

Pulita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Per caso sono usciti recentemente nuovi pezzi della serie coniata di Ariminum (per poter aggiornare il mio vasto Corpus).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

Ti ringrazio: peccato che è la stessa moneta già proposta alcuni mesi prima, nell'asta Artemide 39E.

Adesso sono a quota di 162 esemplari dell'obolo coniato e quindi un campione statistcamente abbastanza rappresentativo. Peccato che la grande maggioranza degli esemplari noti sia in modeste condizioni di conservazione, rendendo oltremodo difficile l'identificazione dei conii, come in genere con le monete di bronzo (l'analisi dei conii è più agevole sulle monete in argento o oro), Debbo ancora sistemare il materiale, visto che attualmente sono alle prese con il Corpus sugli aurei marziali (e sono oltre 400 esemplari) e sulle emissioni puniche in Sicilia durante la seconda guerra punica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Due giorni fa ho controllato alcuni vecchi cataloghi Semenzato, ed in uno di questi c'era una moneta di Ariminum.

Non so se già presente nel database.

Semenzato 15 dicembre 1988

Semenzato-15-dicembre-1988.jpg

Semenzato-15-dicembre-1988 lotto 2.jpg

Modificato da legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti