Vai al contenuto
IGNORED

Animali


Betto

Risposte migliori

In questa sezione ho visto due bei thread, cioè le monete che riportano una cartina  o monete con navi ecc...però ho notato che ne manca uno altrettanto bello secondo me,uno con gli animali. Molte monete li riportano,italiane,messicane,finlandesi ,canadesi... 

Vi va di postarne alcune?  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un bel tema ma dovresti restringere il campo ad una sola specie e possibilmente non comune. Non ne sono sicuro ma credo che su di un terzo della mia collezione di mondiali vi è raffigurato un animale, quindi significherebbe migliaia di scansioni.... se non l'abbiamo ancora fatto è sicuramente per questa ragione.

Comunque è una buona idea, ma io eventualmente posterò, per non essere dispersivo, solo i più strani e rari.

Aspetta comunque altri pareri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono i cavalli che fanno da padrone, si può restringere il campo solo eliminandoli, anche se compaiono sulle monete più belle da sempre...  magari meriterebbero una discussione a parte.

Oppure si sceglie un metallo specifico, ok animali, ma solo su argento, o su nickel, o su rame, o su alluminio ecc. - non dico oro perché non saprei come partecipare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente su monete di metalli non "preziosi" c'è più vasta scelta di animali,quindi pure "rari". Poi come ha detto lei in precedenza,vediamo che dicono pure altri utenti :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le aquile, dovresti postare mezza monetazione tedesca e russa. Od eliminiamo le immagini presenti nel simbolo del paese o partiamo da leoni ed elefanti, tanto per fare un esempio.

Sent from my GT-I9105P using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come dice giustamente @luke_idk , gli animali presenti sugli stemmi non dovrebbero essere considerati.

Eliminando cavalli e volatili si ridurrebbe di molto, ne rimarrebbero ugualmente tantissimi, ma penso che alla fine la cosa sia gestibile.

 

Oppure.... una diversa specie animale per ogni discussione! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao @Betto Bella idea!!

Aggiungo un altro suggerimento:  potrebbe essere una discussione a "tema" e a "tempo". Dedicando un numero di giorni/settimane  per ogni "specie di animale" in base ad un tuo elenco.... . Potrebbe vivacizzare la discussione.

 

 

Modificato da miza
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

ciao @Betto Bella idea!!

Aggiungo un altro suggerimento:  potrebbe essere una discussione a "tema" e a "tempo". Dedicando un numero di giorni/settimane  per ogni "specie di animale" in base ad un tuo elenco.... . Potrebbe vivacizzare la discussione.

 

 

Salve Miza, ottimo suggerimento.  Per me si potrebbe fare.  Però la lista la lascerei fare ad un utente storico che sicuramente ha più monete di me :D!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al limite ogni utente può adottare una specie animale, non ci sarebbe bisogno di porre un limite temporale, in modo che non sia una sola persona a gestire il tutto.

 

Ok, eventualmente mi prendo gli insetti, tanto o prima o poi a quanto pare ce li dobbiamo mangiare... :blink: c'è già chi lo fa, ma spero che quantomeno la mia generazione ne sia esclusa :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La suddivisione potrebbe essere:

____________________________________________

Felini

Animali da cortile

Insetti (compresi vermi e similari)

Rettili

Ruminanti *

Uccelli

Equini

Pesci (compresi molluschi, crostacei, sarde alla beccafico, spaghetti al nero di seppia :D ecc.

Altri animali (tutti quelli che non rientrano nelle categorie sopracitate)

____________________________________________

Altre idee?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

La suddivisione potrebbe essere:

____________________________________________

Felini

Animali da cortile

Insetti (compresi vermi e similari)

Rettili

Uccelli

Equini

Pesci (compresi molluschi, crostacei, sarde alla beccafico, spaghetti al nero di seppia :D ecc.

Altri animali (tutti quelli che non rientrano nelle categorie sopracitate)

____________________________________________

Altre idee?

Ruminanti? Ad esempio ho qualcosa del Canada con su un'alce. Comunque direi che va bene la lista.  Dice di aprire una discussione per ogni "sottordine" per semplificare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo, i ruminanti, non ci avevo pensato... o quantomeno avevo pensato di assimilarli agli animali da cortile, o da allevamento, ma in effetti bisonti, cervi e similari non sono di certo da cortile.

Li ho aggiunti alla lista precedente (*) ora però ci vuole qualcun'altro che si fa carico di un tema o più di uno, come scritto in precedenza posso prendere gli Insetti, ed una volta che non saranno tantissimi anche i rettili.

Si dovrebbe decidere sin d'ora cosa fare per gli equini e gli uccelli, se in seno a queste due categorie si eliminano i cavalli e le aquile sarà un passatempo piacevole, almeno per me, diversamente diventerebbe un lavoro.... avrei centinaia e centinaia di moneta da scansionare. Diciamo che eventualmente non  parteciperei per questi due animali.

Aspettiamo qualche altro volontario allora, si tratterà solo di aprire una discussione per ogni categoria di animali e farsene carico, anche qualora ci siano pochi partecipanti, e nello stesso tempo, a piacimento, si parteciperà anche nelle altre discussioni che trattano altre specie.

Dovranno essere postate solo ed esclusivamente monete di nostra proprietà naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo ad aprire "le danze": vediamo che succede...

AUSTRALIA: 20 cents 1975   Cu-Ni   11,3 g.   Ø 28,5 mm.   Riforma monetaria Conio Decimale

ORNITORINCO (Ornithorhynchus anatinus), classe dei Mammiferi, ordine dei Monotremi: è l'unico rappresentante della sua famiglia, gli Ornithorhynchidae e del suo genere, l'Ornithorhynchus. Il suo nome è composto da due parole di derivazione greca: "ornis", uccello e "rhynchos", muso. Letteralmente muso d'uccello. Dagli Aborigeni è chiamato Mallamong o Boondaburra o Tambret.

 

59e1cc7123722_AUS20cents1975.thumb.jpg.13adb05c2118c8a95bff773bc3fb38ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Canada 5 cents 1977.

Diametro 21,21

Spessore 1,70

Peso 4,5400 g

Materiale nickel

I castori sono un genere di roditori semiacquatici, unici rappresentanti viventi della famiglia dei castoridi (Castoridae, un tempo molto più diffusa), noti per l'abilità con la quale costruiscono dighe

Da adulti pesano in media 16 kg, anche se ne sono stati rinvenuti alcuni di circa 40 kg, e inoltre si sa di alcune specie ormai estinte che erano grandi quasi come orsi.

In genere il castoro è lungo circa 75 cm e alto meno di 30, si tratta della seconda più grande specie di roditori esistenti al mondo dopo i Capibara. La coda larga, piatta e coperta di scaglie, misura circa 25 cm di lunghezza

 

https://imgur.com/a/PEzyd

    
   
   
 

                                                                                                                                                   

Link al commento
Condividi su altri siti


PAPUA NUOVA GUINEA: 2 TOEA 1987   BR   4,1 g.   Ø 21,6 mm.  Sul D/ l'emblema nazionale: l'uccello del paradiso.

PESCE SCORPIONE o PESCE LEONE o SCORPENA VOLANTE (Pterois volitans), classe degli Actinopterygiii, ordine degli Scorpaeniformes. I primi raggi della pinna dorsale e di quella anale sono in realtà aculei veleniferi, ben eretti dal pesce quando è in situazione di pericolo. L'apparato velenifero consiste in 13 aculei sulla pinna dorsale e 3 in quella anale, tutti composti da aculei cavi collegati a una ghiandola velenifera; i raggi delle pinne pettorali sono aculei pieni, non velenosi. La livrea è a strisce tendenzialmente verticali marroni e bianche, alcune sottili e altre più larghe. Anche le pinne sono striate di bianco e marrone.

59e1ee5a0f0d0_Papua2Toea1987.thumb.jpg.b77d5092747222f1a22fd6a2dabea9e4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me va bene, materiale ne ho tanto e mi impegno a trovare il tempo...

Quindi se ho ben capito: i Monotremi sono già esauriti (non estinti eh :)) e si passa ai Roditori.

Chissà se esiste una moneta con una pantegana ... io credo di non averne ... ma cerco altri roditori, se non si sono rosicchiati tutte le monete che li ospitano.

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Betto @pilzo @El Chupacabra

Non in questa stessa discussione, ma in discussioni separate, ognuna per il suo tema.

Per esempio:

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NUOVA ZELANDA: 1 DOLLARO 1990   Al-BR   8 g.   Ø 23 mm. 

KIWI (Apteryx australis), classe degli Aves, ordine degli Apterygiformes. è l'unico rappresentante della sua famiglia Apterygidae. E' endemico della Nuova Zelanda e ne è il simbolo nazionale. Il suo nome è composto da due parole di derivazione greca: "alfa", a con valore privativo e "pteron", ala. Letteralmente privo d'ali.

59e1f13431d74_NWZ1Dollaro1990.thumb.jpg.885ca152de0916c45589cf92a8f4c5eb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualche altro volontario si prenda un tema ed apre una nuova discussione.

Gli insetti l'ho già aperto, successivamente apro quella dei rettili e già che ci sono mi prenderò pure i roditori,

a voi :good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ricordo che qualcun'altro si dovrebbe fare carico di aprire le discussioni sulle altre specie animali, dichiarate qui la disponibilità e la specie scelta per evitare doppie.

 

Al momento:

nikita_ = INSETTI - RETTILI

miza = PESCI

Betto = UCCELLI

 

 

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Betto dovresti prenderti una o due specie, in fondo è stata tua l'idea del tema *animali* :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Aggiornamento adozioni virtuali animali a distanza :lol: servono volontari.

 

- Felini

- Animali da cortile

Roditori e Mustelidi (nikita_)

Insetti (nikita_)

Rettili (nikita_)

Ruminanti (Betto)

Uccelli (Betto)

- Equini

Pesci (miza)

- Altri animali
(tutti quelli che non rientrano nelle categorie sopracitate)

 

________________________________________________________

Ci sarebbero i mustelidi: martora, lontra, tasso, visone, zibellino, puzzola, faina, ghiottone, furetto, ermellino, donnola, ed altre specie tipo foche e similari.

E' meglio che si fa una nuova categoria per questi carnivori e si aggiungono ai roditori.

p.s. Aggiungiamo queste specie alla lista per non appesantire troppo la futura discussione *Altri animali* e non renderla confusionaria, me ne faccio carico io stesso.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.