Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
grigioviola

Gallieno, FORTVNA REDVX

Risposte migliori

grigioviola

Oggi, uggiosissimo venerdì d'autunno, volevo presentarvi il mio quarto Gallieno "not in Goebl-MIR"... devo dire che dare la caccia a queste piccole varianti e rarità di Gallieno mi sta dando grandi soddisfazioni! Ha un corpus di emissioni vastissimo e non è semplice affatto barcamenarsi tra la quantità immane di materiale che si trova in vendita per questo imperatore, tuttavia grazie anche all'arrivo del libro di Goebl (fondamentale per studiare questo imperatore!) il mio occhio comincia a essere ben allenato. Ma veniamo al dunque!

img_2014.jpg.ae58b2e5b70703e7c811ac6baf2f73c7.jpgimg_2015.jpg.a8ae5afa9969855238400485f2572010.jpg

Zecca di Roma

D\ GALLIENVS AVG; busto con corona radiata e lacciuoli paralleli, visto di fronte, radiato, drappeggiato e corazzato.

R\ FORTVNA REDVX, |s; la Fortuna stante a sinistra con timone retto con la mano destra, globo ai piedi e  cornucopia nella mano sinistra. Segno di officina "s" nel campo a destra.

Il tipo di busto corrisponde a quello siglato da Goebl come PCv2 che, per questa emissione, si ritrova per il numero 586L il quale però presenta la particolarità dell'aggiunta di un bastone caduceo retto dall'imperatore al dritto e poggiato sulla spalla sinistra. Trattasi tra l'altro di un busto alquanto raro!

Qui, nel mio esemplare, il bastone caduceo manca e quindi potrebbe essere una variante del pezzo catalogato nel MIR al n. 586L (anche se sarebbe più corretto indicare quello nel MIR come variante di questo in quanto il busto PCv2 è noto ed è privo di bastone caduceo per le emissioni in cui appare con altri rovesci).

In ogni caso, è una variante non catalogata e un busto assolutamente non comune per Gallieno.

Di seguito le immagini tratte dal MIR per il rovescio FORTVNA REDVX.

img_2016.jpg.17be8f56fd9e59b8b5603fce32d03812.jpgimg_2017.jpg.c1cee578d490e71737b4d08051fa6bfc.jpg

Come sempre, sono ben accetti i vostri pareri e le vostre osservazioni!

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti