Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione e consigli monete oro


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei vendere alcune monete, in particolare:

4 Sterline in oro nuovo conio

2 Sterline in oro Giorgio V

1 Sterlina in oro regina Vittoria (Londra, numero 6)

5 Dollari in oro 1881

Ho qualche dubbio sul valore da attribuire loro, le ultime due hanno qualche valore numismatico?

A chi rivolgersi per ottenere il prezzo migliore?

Per ora mi sono stati offerti 240 euro per le nuovo conio, 230 per le Giorgio V, 240 per la Vittoria e 250 per i Five D.

Allego le foto delle ultime due, nella speranza che possano servire.

Grazie per lo spazio e grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

20171012_102501-1045x1858.jpg

20171013_105339-1195x2124.jpg

20171012_102442-1195x2124.jpg

20171012_102415-1195x2124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le sterline direi che ti hanno offerto poco. Guarda i listini online degli operatori autorizzati al commercio dell'oro da investimento.
Le nuovo conio oggi son pagate intorno ai 252 euro, le vecchio conio 250. Per la Vittoria potresti ottenere qualcosina in più ma parliamo comunque di 10-15 euro. Verifica anche se le Giorgio V sono comuni su questa pagina:

https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO5/1

Anche il 5 dollari S non è comunissimo, aspetta i pareri di utenti più preparati su questa monetazione.
Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo sito, che aggiorna costantemente le valutazioni di tutte le monete USA basandosi sulla media dei realizzi in asta, i 5 dollari 1881-S in conservazione VF20/XF40, corrispondente più o meno a quella del tuo, sono quotati 380 dollari, ovvero circa 320 euro.

http://numismedia.com/fmv/prices/5gld/pricesgd.shtml

I 250 che ti hanno offerto, sono meno del valore del metallo (in questo momento, 264 euro), e considerando che le monete d'oro americane, anche le più comuni, e in conservazione medio-bassa, vengono invece trattate a un 10-15% in più del fino contenuto, sono decisamente pochi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la dettagliata risposta, Petronius! Assodato che l'offerta che mi è stata proposta è abbastanza bassa, a chi rivolgersi per poter realizzare una cifra vicina alla quotazione? Tentare la strada della vendita tra privati può essere una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un privato dovresti ricavare di più che da un commerciante o  da un compro-oro, la regola dovrebbe essere che tu incassi un po' di più che se vendi alle due categorie citate, e chi acquista paga un po' di meno rispetto a quanto pagherebbe da un commerciante. Insomma, vi venite incontro a metà strada e siete tutti contenti...o, almeno in teoria, dovrebbe essere così, poi dipende sempre da chi incontri :rolleyes:

Se non conosci persone che possano essere interessate a comprare le tue monete, il consiglio è quello solito, mettile su ebay o qualche sito simile.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/13/2017 at 13:05, bercio dice:

Grazie mille della risposta! Aspetto qualche opinione sui Five D, allego anche le Giorgio V qualora perdessi qualche particolare nella ricerca.

20171013_130242-1-1148x630.jpg

20171013_130229-1-1210x660.jpg

Mi dispiace, ma secondo me la sterlina del 1918 è falsa. Attenzione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, bercio dice:

Ringrazio tutti per le risposte.

Ho appena pesato la sterlina del 1918 e pesa 8.12g quindi penso tu abbia ragione, complimenti per l'occhio! Pensate sia vendibile al peso dell'oro?

Se contiene oro, certamente si.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che le dimensioni sono uguali alle originali e il peso è quasi lo stesso suppongo che sia oro. Mi domando quanto convenisse produrre dei falsi in oro. Speriamo di riuscire a farci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, bercio dice:

 

Visto che le dimensioni sono uguali alle originali e il peso è quasi lo stesso suppongo che sia oro

 

... supponi.......:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so l'unico metallo con peso specifico vicino a quello dell'oro è il tungsteno e dubito sia questo il caso, visto che peso e dimensioni sono sovrapponibili all'originale. 0,14 grammi mi sembrano troppo pochi per far pensare all'utilizzo di un'altro metallo. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.