Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
ilnumismatico

approfondimento 2 lire 1911 "Cinquantenario" - Una moneta (abbastanza) maledetta...

Risposte migliori

tonycamp1978

ma secondo voi dalle foto si riesce a percepire la conservazione della moneta? io avendola in mano una idea me la sono fatta.. anche in considerazione del fatto che sapevo come era prima... pero' per chi osserva solo queste foto che conservazione le darebbe? o e' praticamente impossibile giudicare? la mia e' piu' una curiosita' su cosa trasmette la foto... tralasciando il fatto che abbia una patina orribile:D

2hefq5t.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Betto
3 ore fa, tonycamp1978 dice:

ma secondo voi dalle foto si riesce a percepire la conservazione della moneta? io avendola in mano una idea me la sono fatta.. anche in considerazione del fatto che sapevo come era prima... pero' per chi osserva solo queste foto che conservazione le darebbe? o e' praticamente impossibile giudicare? la mia e' piu' una curiosita' su cosa trasmette la foto... tralasciando il fatto che abbia una patina orribile:D

2hefq5t.png

Vista così direi più che splendida, aratro, testa,elmo, seno non sembrano  usurati...  spl+/qfdc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978
17 ore fa, Betto dice:

Vista così direi più che splendida, aratro, testa,elmo, seno non sembrano  usurati...  spl+/qfdc?

Beh... come hai detto bene tu i rilievi ci sono... direi che la patina ha un bel l'effetto  comprente di qualche segnetto... per come la ricordo io non aveva un lustro tale da superare lo spl... però direi che per i rilievi che ha un qspl... max spl se lo merita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatantony

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo quasi due lustri, una laurea e qualche capello bianco che spunta, ahimè.

Sperando di non fare necroposting, ho pensato anche io di provare a fotografare questa moneta, che ho aspettato per anni e aggiunto in collezione da poco (regalo di un caro amico).

2_lire_1911.png

Metto anche il link per vederla a risoluzione maggiore: https://ibb.co/ge8zKd

Per fotografarla ho usato il mio cellulare (Wiko Lenny 3), con una luce alogena in alto, non il top... magari dovrei provare di giorno, con la luce naturale.

Dal vivo, posso dirvi che mi è parsa subito in buono stato, però io sono abituato agli scudi massimo BB... Poi ha una leggera patina a bersaglio sul rovescio, che a me piace molto☺️

Qualcuno vuole sbilanciarsi sul grading?😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatantony

Ho provato a fotografare la moneta con luce naturale (ma oggi era nuvoloso), e con la fotocamera perpendicolare.

Penso di poter fare di meglio, ma le posto comunque :)

IMG_20180613_205902.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatantony

Non riesco a caricare 2 foto in un unico post...

Penso che nei prossimi giorni farò un po' di prove fotografiche 

IMG_20180613_205500.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilnumismatico

Ciao,
Credo che le foto siano esplicative per il grado di conservazione, che secondo me rimane sul BB, con quello che mi sembra un piccolo colpo ad ore 12.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Concordo BB e qualche colpetto, rimane comunque l'iconografia di un periodo magico, e forse la più affascinate della monetazione del Re Numismatico..

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

BB, punto piu' punto meno, con patina a bersaglio al /R

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti