Vai al contenuto
IGNORED

Forte di Amedeo VIII?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Mi ritrovo questa monetina, secondo quanto guardato anche nel catalogo dovrebbe corrispondere al Forte I Tipo di Amedeo VIII

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/11

Non riesco a farmi tornare la leggenda sul rovescio (stemma) dove trovo un cerchietto e un segno forse di zecca (Torino) dove non dovrebbero esserci, riuscite a darmi una mano?

 

Grazie!

P1330601_tb.jpg

P1330602_tb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Indubbiamente come hai già correttamente scritto tu si tratta di un forte di I tipo di Amedeo VIII duca

Al diritto la grande A fogliata accantonata da quattro anellini ed in legenda AME(DE)VS DVX

Al rovescio lo scudo sabaudo con probabilmente tre anellini ed in legenda SA(BA)V segno DIE

Il segno dovrebbe essere quello attribuito a Martinetto Mercier per Torino

Sinceramente non mi ricordo se ho già visto dei forti di Mercier con il segno fra la legenda del rovescio.. 

Non mi sembra che il MIR segnali questa variante, ma il Traina sugli speciali di cronaca numismatica ne riporta un disegno al numero 8/c di cui ti allego una immagine.

Di questa tipologia esistono una infinità di varianti dovuta alla grande produzione ed ai tanti coni utilizzati nelle molte zecche, io stesso ho qualche esemplare di dubbia catalogazione.. 

La moneta comunque presenta nonostante la sua non perfetta conservazione un bel segno di zecca perfettamente visibile e riconoscibile quindi e per come la vedo io è fondamentale!

Spero di essere stato utile a chiarire i tuoi dubbi.

 

 

20171017_172750.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, savoiardo dice:

Ciao

Indubbiamente come hai già correttamente scritto tu si tratta di un forte di I tipo di Amedeo VIII duca

.......

La moneta comunque presenta nonostante la sua non perfetta conservazione un bel segno di zecca perfettamente visibile e riconoscibile quindi e per come la vedo io è fondamentale!

Spero di essere stato utile a chiarire i tuoi dubbi.

 

 

 

Ciao!

Grazie per la precisione nella risposta, per confronto ero arrivato a questa conclusione ma avere la conferma da chi ne sa più di me è sempre  importante.

Ti ringrazio davvero per tutta l'informazione, e come sempre la moneta è disponibile se qualcuno ha bisogno di altre foto (magari anche su sfondo bianco) per archivio o pubblicazione.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, POLG dice:

Ciao!

Grazie per la precisione nella risposta, per confronto ero arrivato a questa conclusione ma avere la conferma da chi ne sa più di me è sempre  importante.

Ti ringrazio davvero per tutta l'informazione, e come sempre la moneta è disponibile se qualcuno ha bisogno di altre foto (magari anche su sfondo bianco) per archivio o pubblicazione.

Saluti!

Puoi pubblicarla sul catalogo..

...e per me è sempre un piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, POLG dice:

Già fatto, non si vede ancora, credo sia in attesa di approvazione ;)

Strano.. non me lo dice da approvare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, POLG dice:

Ecco...ho riprovato...e adesso è doppi! :D

 

Tutto a posto ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.