Vai al contenuto
IGNORED

Tondello in piombo


Risposte migliori

Supporter
3 minuti fa, Blackrunner86 dice:

I così detti token? 

Grazie mille della dritta 

Buona serata

Più che un token (cioè un gettone) lo vedrei proprio come tessera mercantile, cioè un piombo (a perdere) che serviva per contrassegnare con un marchio riconducibile ad una famiglia/proprietario, un lotto di merci in deposito e/o a fine spedizione per il ritiro e che, grazie a questa tessera , poteva essere ritirato da chi di diritto.

I token servivano a far di conto o rappresentavano un controvalore per ottenere derrate o servizi ed erano in metallo più "duro", come il rame o il bronzo ad esempio; farli di piombo si sarebbero rovinati in un baleno.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, profausto dice:

sembra monetazione di Salerno   (frazione di Follaro)

Menomale che profausto c'è  ;)

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, santone dice:

bisogna vedere se è piombo ,

ho controllato sui miei testi e non ho trovato niente di simile per Salerno, potrebbe essere comunque una tessera di quella zona

Piombo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.