Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire piccole


Lucy12

Risposte migliori

Ho due monete di 100 lire piccole con la testa di minerva, una del 1997 è una del 1998. Su questo sito ho letto che questa moneta è stata prodotta fino al 1992 e poi sospesa a causa delle dimensioni, non trovo nulla sulla medesima prodotta nel 1997-1998, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Modificato da Lucy12
Link al commento
Condividi su altri siti


@Lucy12, credo che tu stia facendo un po' di confusione... Le 100 Lire della Repubblica Italiana sono state coniate in 3 tipologie:

- la prima, chiamata "Minerva 1° tipo" è stata coniata dal 1955 al 1989 in Acmonital;

- la seconda, chiamata "Minerva 2° tipo) è stata coniata dal 1990 al 1992 sempre in Acmonital;

- la terza, totalmente differente, chiamata "Testa muliebre turrita" o "Italia turrita" è stata coniata dal 1993 al 1999 in Cupronichel.

A rigor di logica, le tue monete appartengono alla terza tipologia e raffigurano l'Italia turrita e non Minerva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.