Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire 1923 Fascione


Risposte migliori

Buongiorno.

Vi allego le foto del mio ultimo acquisto, non essendo periziata voi quale conservazione le attribuireste?

Peso 32.24 g

Diametro aspetto lunedì per portarmi a casa un calibro digitale.

Grazie mille.

GTkbrW.jpg

2e3cmE.jpg

MVwImw.jpg

xGCCXo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


q.spl/ spl.  se puoi fotografare  il diritto per valutare meglio i graffi.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piace....siamo nella scala dello SPL poi un pelo in più o in meno è valutabile avendola in mano, forse e dico forse c'è stato passato sopra un panno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle competenti risposte, forse chiedo troppo, ma se qualcuno si azzardasse in una valutazione economica (anche approssimativa),

potrei  capire se ho pagato un prezzo giusto.

Scusatemi ma a parte qualche marengo comune, questa è la prima moneta impegnativa (per me) che acquisto.

Nuovamente grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Cippe, ti riporto quanto ha fatto un FDC nell'ultima asta di Montenegro venerdì scorso: 2.700 Euro + diritti (20%) ovvero 3240 Euro. Ho poi partecipato al convegno successivo all'asta e ne ho viste parecchie, io per uno SPL starei sui 2000/2200 euro ma considera che non sono un esperto, attendi pareri più autorevoli del mio...

Cordialmente, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Max68Busca dice:

Buongiorno @Cippe, ti riporto quanto ha fatto un FDC nell'ultima asta di Montenegro venerdì scorso: 2.700 Euro + diritti (20%) ovvero 3240 Euro. Ho poi partecipato al convegno successivo all'asta e ne ho viste parecchie, io per uno SPL starei sui 2000/2200 euro ma considera che non sono un esperto, attendi pareri più autorevoli del mio...

Cordialmente, Massimo.

Massimo, riporta com'era la moneta, se l'hai vista in mano, non il cartellino o la conservazione dichiarata.
Che con 3240€ ci puoi comprare un bel poster di un fascione FDC.

  • Mi piace 3
  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Max68Busca dice:

Buongiorno @Cippe, ti riporto quanto ha fatto un FDC nell'ultima asta di Montenegro venerdì scorso: 2.700 Euro + diritti (20%) ovvero 3240 Euro. Ho poi partecipato al convegno successivo all'asta e ne ho viste parecchie, io per uno SPL starei sui 2000/2200 euro ma considera che non sono un esperto, attendi pareri più autorevoli del mio...

Cordialmente, Massimo.

Troppo poco per un vero Fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo Pino @Monetaio, mi sono limitato a riportare "uno dei tanti passaggi in asta" senza per altro aver visto la moneta in mano e sono certo che anche l'avessi vista, difficilmente il mio parere sarebbe stato più autorevole di quello del Dott. Montenegro... non credi?

Cordialmente, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

Troppo poco per un vero Fdc...

Gentilissimo @Sirlad, ripeto che ho soltanto riportato ciò che ho visto in asta, non sono un esperto o tantomeno un perito/commerciante... ma ogni tanto ho come l'impressione che le monete degli altri siano sempre inferiori alle proprie.... ogni tanto un pelino di umiltà non guasterebbe...

Sinceramente Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Max68Busca dice:

Gent.mo Pino @Monetaio, mi sono limitato a riportare "uno dei tanti passaggi in asta" senza per altro aver visto la moneta in mano e sono certo che anche l'avessi vista, difficilmente il mio parere sarebbe stato più autorevole di quello del Dott. Montenegro... non credi?

Cordialmente, Massimo.

Si, tranquillo Max, mica devi difenderti. Non é questione di autorevolezza, tra l'altro Nino ha un modo tutto suo per denominare la conservazione. Il suo FDC(numero) va dallo spl/fdc al fdc della scale italiana (circa), quindi anche di difficile lettura immediata a chi non conosce il suo specifico sistema.

Nemmeno io l'ho vista. Ma so l'elenco dei colleghi che era in sala e di qualche collezionista.
E tanto mi basta per sapere che a quella cifra quella moneta di FDC, per come lo intendiamo noi, aveva ben poco ;)

L'ultimo FDC vero l'ho visto passare di mano a 6000€ poco tempo fa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

41 minuti fa, Sirlad dice:

@Max68Buscaguarda nemmeno io sono un esperto, mi sembrava solamente un pò basso il prezzo per un autentico fdc, ti chiedo scusa se ti sono sembrato arrogante, non era mia intenzione.:)

Saluti 

Ma ci mancherebbe, figurati!!! Ho solo espresso un mio punto di vista ed apprezzo sempre molto i tuoi interventi.
Saluti, Massimo.

Modificato da Max68Busca
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, Max68Busca dice:

Gentilissimo @Sirlad, ripeto che ho soltanto riportato ciò che ho visto in asta, non sono un esperto o tantomeno un perito/commerciante... ma ogni tanto ho come l'impressione che le monete degli altri siano sempre inferiori alle proprie.... ogni tanto un pelino di umiltà non guasterebbe...

Sinceramente Massimo.

Ho dato un'occhiata alle foto della moneta in questione.

Ti posto un po' di monete (non più disponibili) di varia qualità e diversamente illuminate... Prova a VEDERE.

Moneta SPL con colpo al bordo e due qFDC.
Ecco.


 

100lire1923_d.jpg

100lire1923_r.jpg

100lire1923bis_d2.jpg

100lire1923bis_r2.jpg

100lire1923tris_d2.jpg

100lire1923tris_r2.jpg

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, Monetaio dice:

Si, tranquillo Max, mica devi difenderti. Non é questione di autorevolezza, tra l'altro Nino ha un modo tutto suo per denominare la conservazione. Il suo FDC(numero) va dallo spl/fdc al fdc della scale italiana (circa), quindi anche di difficile lettura immediata a chi non conosce il suo specifico sistema.

Nemmeno io l'ho vista. Ma so l'elenco dei colleghi che era in sala e di qualche collezionista.
E tanto mi basta per sapere che a quella cifra quella moneta di FDC, per come lo intendiamo noi, aveva ben poco ;)

L'ultimo FDC vero l'ho visto passare di mano a 6000€ poco tempo fa.

Si Pino, sono a conoscenza della scala adottata da Montenegro anche se evidentemente non la padroneggio pienamente...e come potrei? in ogni caso, per completezza d'informazione, la moneta era indicata come FDC66... In merito ai collezionisti e commercianti in sala io personalmente ne conoscevo ben pochi e non ricordo chi se la sia aggiudicata. Seguendo il tuo pensiero evidentemente non era una moneta da strapparsi i capelli...

Cordialmente, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Monetaio dice:

Ho dato un'occhiata alle foto della moneta in questione.

Ti posto un po' di monete (non più disponibili) di varia qualità e diversamente illuminate... Prova a VEDERE.

Moneta SPL con colpo al bordo e due qFDC.
Ecco.


 

100lire1923_d.jpg

100lire1923_r.jpg

100lire1923bis_d2.jpg

100lire1923bis_r2.jpg

100lire1923tris_d2.jpg

100lire1923tris_r2.jpg

Grazie Pino @Monetaio, per completezza allego le immagini della moneta a cui mi riferivo io...

100 lire 2.jpg

100 lire.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
8 minuti fa, Max68Busca dice:

Grazie Pino @Monetaio, per completezza allego le immagini della moneta a cui mi riferivo io...

100 lire 2.jpg

100 lire.jpg

Max appizza gli occhi e capisci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, Monetaio dice:

Nemmeno io l'ho vista. Ma so l'elenco dei colleghi che era in sala e di qualche collezionista.
E tanto mi basta per sapere che a quella cifra quella moneta di FDC, per come lo intendiamo noi, aveva ben poco ;)

.........direI che hai reso chiaramente l'idea Pino:good:......concordo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎30‎/‎10‎/‎2017 alle 15:17, ilnumismatico dice:

Max appizza gli occhi e capisci...

Io certo non sono un esperto e di strada ne devo ancora fare tanta ma il rovescio di quella dell'asta non mi sembra veramente male anche confrontandolo con qualche foto di Pino, al diritto sicuramente ci sono alcuni segnetti da contatto, mi son perso altro?

Grazie a chi vorrà aiutarmi, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
32 minuti fa, Max68Busca dice:

Io certo non sono un esperto e di strada ne devo ancora fare tanta ma il rovescio di quella dell'asta non mi sembra veramente male anche confrontandolo con qualche foto di Pino, al diritto sicuramente ci sono alcuni segnetti da contatto, mi son perso altro?

Grazie a chi vorrà aiutarmi, Massimo.

Nota il diverso colore della sabbiatura, in particolare per quelle in alta conservazione postate da monetaio.
Noterai subito una differenza sotto questo aspetto.
personalmente, non comprerei mai questa moneta su base fotografica.

Poi, come già accennato in più parti anche nelle recenti discussioni, il prezzo di vendita è già un fattore indicativo della qualità "su strada".

Con "soli" 3300€ ti pare ti lasciano una moneta come questa in FDC66? (paragonala con le ultime due di monetaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La discussione ha toccato argomenti davvero interessanti e sono contento in qualche modo di averla "accesa".

A fronte dei 1900€ spesi per la moneta in questione, qualcuno mi puo' dire se sono un prezzo onesto?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Cippe dice:

La discussione ha toccato argomenti davvero interessanti e sono contento in qualche modo di averla "accesa".

A fronte dei 1900€ spesi per la moneta in questione, qualcuno mi puo' dire se sono un prezzo onesto?

Grazie

 

Ciao Cippe,

purtroppo é difficile trarre delle conclusioni con le foto che hai postato.
Il fascione, come la vetta, sono monete sabbiate. La loro conservazione la fa appunto lo stato della sabbiatura, non tanto i segni di contatto che, spesso, sono sotto la sabbiatura stessa (motivo anche per il quale furono sabbiate).
Quindi quanta sabbiatura originale é rimasta e la sua relativa "potenza" (quantità).
Io azzarderei che il tuo esemplare possa essere tra bb e spl come conservazione, ed in tal caso il prezzo sarebbe assolutamente in linea col mercato.
Gli SPL pieni si vendono attorno ai 2200/2300€, poi ci sono altri fattori che possono incidere sul prezzo, come la presenza di fattura (e lecita provenienza) o meno, e se comprata da privato o da commerciante regolare. Comunque sia, fatta buona l'autenticità del pezzo, secondo me con 1900€ "danni" non ne hai fatti in nessun caso!

 

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Provando ad "interpretare" la luce del metallo che vedo in foto, potrebbe anche essere sulla via per lo Spl... ma come spiegava monetaio sarebbe da valutare in mano per una valutazione economica più oggettiva. Secondo me, a mio parere, 1900€ sono proprio il limite massimo che avrei speso. Per me sei sul filo del rasoio come prezzo. L'importante però, è che piaccia a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.