Vai al contenuto
IGNORED

non proprio sereno


principesax

Risposte migliori

ciao,

il pensiero che se uno colleziona monete gli arrivano le forze dell'ordine a casa mi lascia poco sereno.

Oltre tutto è un'accusa pesante che magari può dare problemi all' attività professionale.

Tocca profondamente la mia sensibilità. 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se uno fa il bravo bimbo, non viene svegliato alle sei.

Poche regole, le conosciamo, ricordiamo la principale

"Stare alla larga da idioti italici ebaysti ", per idiota si intende un bipede italico che mette in vendita monete ancora sporche di terra o con la dicitura da pulire, che pare provochi picchi erotici in taluni collezionisti.

Poi , se come è capitato, una casa d'aste mette in vendita un ripostiglio e qualcuno viene svegliato, dalle mie parti si chiama "ciorta"......

Ci sarebbe il caso di chi compra monete rubate ma si entra nel penale.....

 

 

Modificato da luigi78
  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo :

non comprate lotti di monete che non siano tutte fotografate e distinguibili. E se avete comprato per esempio 24 bronzi del basso impero soltanto descritti non mettete in vendita i doppioni perchè non potrete dimostrare che fanno parte del lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, principesax dice:

ciao,

il pensiero che se uno colleziona monete gli arrivano le forze dell'ordine a casa mi lascia poco sereno.

Oltre tutto è un'accusa pesante che magari può dare problemi all' attività professionale.

Tocca profondamente la mia sensibilità. 

marco

Conoscendoti e sapendo chi sei e come ti muovi non sarà assolutamente mai il tuo caso, nel contempo la tua riflessione mi tocca profondamente e credo toccherà molti per far capire come sia  oggi la situazione del collezionismo italiano " sano e consapevole " ....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Matteo , si presentassero alle sei, in caccia di qualcosa, se ne fregano delle fatture e volendo si portano pure il nonno.

In un secondo momento le fatture servono, ma, meglio evitare di arrivare a quel momento

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che possono passare due anni prima che si decidono a leggere le tue fatture e intanto l'avvocato si fa pagare. o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, luigi78 dice:

Matteo , si presentassero alle sei, in caccia di qualcosa, se ne fregano delle fatture e volendo si portano pure il nonno.

In un secondo momento le fatture servono, ma, meglio evitare di arrivare a quel momento

certo ma, avercele o meno è quello che determina l'esito della faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

37 minuti fa, adelchi dice:

Citando un tuo omonimo:"stai sereno" :).

Non mi pare che il destinatario di quell'augurio sia rimasto "sereno".........né tanto meno che quell'augurio fosse sincero.....:)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché questa discussione?

È successo qualcosa di particolare ultimamente o è l incertezza solita dei comandamenti che ci siamo dati noi  sapendo che il primo maresciallo che si sveglia male potrebbe infischiarsene?

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok,forse qualcuno puo' rassicurarmi.

Ho incaricato una nota casa d'aste di vendere una moneta ,coniata in una citta' magnogreca ,acquistata  nel 2015  da un importante asta estera (mi e' stata regolarmente fatturata,pagata a mezzo bonifico e spedita tramite corriere da Londra).Oggi la Soprintendenza archeologica belle arti mi notifica "l'avvio del procedimento della dichiarazione d'interesse culturale per la sua rilevanza sul piano archeologico.....",con allegata una relazione tecnico scientifica approfondita ed esaustiva che ne conferma autenticita' rarita' ecc.

...Fantastico penso ,che orgoglio avere riportato in Italia un piccolo capolavoro!In fondo vogliono solo sapere chi la custodisce......

Poi chiamo la casa d'aste che mi informa che le 2 offerte gia' pervenute sulla moneta sono state ritirate dopo avere messo giustamente a conoscenza i potenziali acquirenti del procedimento.

Cos'e' che mi sfugge? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Be', ti sfugge che da ora in poi tutto ciò che riguarda quella moneta sarà più complicato, vendite ed acquisti compresi, e se non sbaglio non potrà più essere venduta all estero perché di interesse nazionale..avevo visto succedere la stessa cosa ad un documento antico, ed il libraio (libreria antiquaria) si lamentava del fatto di non riuscire più a venderlo.

Hai la mia più sentita vicinanza, viviamo in un paese davvero strano, per non dire altro.

Ps, la casa d asta ha l obbligo di avvisare gli eventuali acquirenti dell interesse culturale che l oggetto adesso riveste per i beni culturali, in quanto se l oggetto cambia proprietario questo è obbligato ad assolvere diverse formalità...quali e quante però non ti so dire.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, 12cesare21 dice:

Approfondiro' per ovvi motivi.

Grazie per la vicinanza.

penso che diventi il custode e responsabile del bene e ne devi comunicare eventuali spostamenti. chiedi alla casa d'aste,  saprà di certo essere più preciso. facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, 12cesare21 dice:

Ok,forse qualcuno puo' rassicurarmi.

Ho incaricato una nota casa d'aste di vendere una moneta ,coniata in una citta' magnogreca ,acquistata  nel 2015  da un importante asta estera (mi e' stata regolarmente fatturata,pagata a mezzo bonifico e spedita tramite corriere da Londra).Oggi la Soprintendenza archeologica belle arti mi notifica "l'avvio del procedimento della dichiarazione d'interesse culturale per la sua rilevanza sul piano archeologico.....",con allegata una relazione tecnico scientifica approfondita ed esaustiva che ne conferma autenticita' rarita' ecc.

...Fantastico penso ,che orgoglio avere riportato in Italia un piccolo capolavoro!In fondo vogliono solo sapere chi la custodisce......

Poi chiamo la casa d'aste che mi informa che le 2 offerte gia' pervenute sulla moneta sono state ritirate dopo avere messo giustamente a conoscenza i potenziali acquirenti del procedimento.

Cos'e' che mi sfugge? 

Che vivi in Italia......hai fatto la temporanea importazione all’acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, 12cesare21 dice:

No,non l ho fatta.Di cosa si tratta?

E una procedura per cui le monete che compri all’estero entrano in Italia in maniera provvisoria e temporanea( vale tre anni) per cui lo stato non può esercitare nessuna opzione di interesse sulle stesse. Facendole entrare senza quella richiesta, diventano parte integrante del patrimonio culturale italiano e diventano assoggettabili a restrizioni. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

E una procedura per cui le monete che compri all’estero entrano in Italia in maniera provvisoria e temporanea( vale tre anni) per cui lo stato non può esercitare nessuna opzione di interesse sulle stesse. Facendole entrare senza quella richiesta, diventano parte integrante del patrimonio culturale italiano e diventano assoggettabili a restrizioni. 

scusa, la richiesta va fatta prima che entrino in Italia o c'è un certo tempo dopo che te le hanno spedite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/10/2017 alle 22:41, 12cesare21 dice:

Oggi la Soprintendenza archeologica belle arti mi notifica "l'avvio del procedimento della dichiarazione d'interesse culturale per la sua rilevanza sul piano archeologico.....",con allegata una relazione tecnico scientifica approfondita ed esaustiva che ne conferma autenticita' rarita' ecc.

 

Di che moneta si tratta se si può dire ? 

Cioè' dico di quale polis e di che taglio/peso  e metallo . 

Geazie Lem 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.