Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Soldo Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Buonasera a tutti

vorrei mostrarvi una moneta che continua a stupirmi per la diversità dalle solite riscontrate...

Si tratta di un mezzo soldo, di quelli che a primo impatto non destano particolare interesse se non per l'eventuale buona qualità o data magari mancante. questo però qualcosa di interessa ce l'ha: 

dati generali peso 0.8/0.9 g  diametro circa 16 mm

Partiamo dal Dritto:

CAROLUS . EMANV(EL)

due C incrociate con nodo, da notare l'andamento del ricciolo del nodo che solitamente tende ad arricciarsi verso il basso mentre qui gira in su.

La legenda si trova allo stesso livello della corona, ( ma nelle foto presenti sul catalogo ho riscontrato spesso questo dettaglio)

Manca la cornice che separa il monogramma dalla legenda

Manca anche il segno di zecca 

dritto.thumb.jpg.801e76ace5145226bf434954a073285f.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Passiamo al Rovescio:

qui si fà ancora più interessante

DG (quasi sovrapposte senza il consueto punto D . G) . DVX .     SAB . ( mancanza data)   

Lo scudo non ha la forma arrotondata nella parte inferiore , ma risulta appuntito in stile "sagomato"

La parte dell'elmo purtroppo non è molto chiara 

Il Cimiero invece risulta chiaramente rivolto a alla nostra destra in contrapposizione a quelli da me visionati rovescio.thumb.jpg.d0c3825556a85785d8a4467dc4177f31.jpg

La descrizione è finita, cosa ne pensate?  

Grazie 

Debbe

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tutto giusto quello che hai indicato tu...

Ma hai sbagliato regnante!

Si tratta si di un mezzo soldo di Carlo Emanuele, ma Carlo Emanuele II reggenza degli zii  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2RZII/3

Per la data direi 2 finale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie savoiardo [emoji3] ecco perché è così differente.. mi tocca trovare il tempo per studiare ancora un po'.
Cosa ne pensi in generale ? Quanto si potrebbe spendere per questa conservazione, considerando che la data è abbastanza leggibile ?
È interessante notare quante differenze ci siano tra le stesse monete presenti nel catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non voglio disprezzare la tua moneta, ma la conservazione non è ottimale e purtroppo si sono persi molti particolari... anche se la moneta penso sua classificabile il suo valore non è certamente alto... Già in buona conservazione si trovano a prezzi non elevati

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no figurati, la conservazione è quella che è, l'ho presa solo perché mi ha incuriosito. Sicuramente sarà da sostituire
Grazie ancora per l'intervento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.