Vai al contenuto
IGNORED

Due strane coppie


chievolan

Risposte migliori

Questi due lotti sono acquistabili in una prossima asta (Ho fatto segnalazione e spero le ritirino .... ).

Il primo lotto è di due esemplari del denaro di Raimondo con chiavi e torri.

.59efbc5032cbb_Mont.10lottox2falsiRaimondo.thumb.jpg.09bb7dee15d7228f7c8bde8d6000815f.jpg

Il secondo lotto è di due esemplari del soldo di Antonio II.

59efbccf89713_Mont.10Lottox2falsiAntonioII.thumb.jpg.e8a5e3a266a438f176822f6b7a694394.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ricavate per fusione, ed ottenute dalla stessa matrice. una per tipo ovviamente.

Non sto a chiedermi del perché esemplari simili siano presenti in un'asta come esemplari "buoni", ne mi chiedo come non ci si possa accorgere che sono identici oltre che in figure e lettere anche nei diametri nelle imperfezioni nei difetti eccetera. Non chiedo e non mi do risposte su questo.

Quello che vorrei sapere è perché sono state fatte queste "monete"?

Non sono falsi d'epoca ovviamente. L'autore è lo stesso e non avrebbe avuto motivo di falsificare esemplari distanti nel tempo più di un secolo.

Falsi odierni? Per monete comuni e di scarso valore? I denari di Antonio II in particolare si trovano ovunque e per pochi euro.

Repliche? Ne ho viste di coniate e di "stampate" a pressione, ma non di fuse in maniera che sembra artigianale.Troppo complicata la cosa per farne in numero sufficiente per qualche utilizzo promozionale.

Prove "d'autore" di qualche falsario?

Una ipotesi è che possa trattarsi di "monete da studio" utilizzate da vecchi collezionisti.

Che ne pensate in proposito?

 

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Arka dice:

Mi chiedo se non sarebbero passati inosservati se fossero stati presentati singolarmente.

 

Di certo non quelli di Antonio, con quel bordo eccedente che avrebbe indotto ad una osservazione non frettolosa.

Forse quelli di Raimondo, se visti in piccole immagini e pensando ad una pulizia aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, chievolan dice:

 

Prove "d'autore" di qualche falsario?

Una ipotesi è che possa trattarsi di "monete da studio" utilizzate da vecchi collezionisti.

Che ne pensate in proposito?

 

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,Da un numismatico al servizio di una casa d'asta non ci si aspetta di certo che possa riconoscere rapidamente un simile falso preso singolarmente ma catalogati e fotografati in coppia non dovevano sfuggire, escluderei comunque la malafede del venditore . Da parte di chi li ha "fabbricati" pare fin troppo strano che possa aver pensato di smerciarli a coppie, un vero suicidio "professionale".......mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo. Nelle rievocazioni storiche possiamo trovare coni coi quali battere monete sul posto o riproduzioni fatte fare e tutte uguali.

Queste sono di fattura artigianale, con la matrice ottenuta da monete originali. Il calco è stato fatto probabilmente con una qualche "pasta".

Penso che le due ultime ipotesi fatte siano le più logiche. Ma mi riesce difficile pensare di vecchi calchi per studio di monete così comuni, in argento poi.

Cosa grave e preoccupante è se quella vera è l'ipotesi che si tratti di falsi moderni ancora da perfezionare, fatti da qualcuno che si è servito di due monete comuni e che potrebbe creare qualcosa di molto molto difficile da individuare in un catalogo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/10/2017 alle 13:11, margheludo dice:

Buon giorno,Da un numismatico al servizio di una casa d'asta non ci si aspetta di certo che possa riconoscere rapidamente un simile falso preso singolarmente ma catalogati e fotografati in coppia non dovevano sfuggire, escluderei comunque la malafede del venditore . Da parte di chi li ha "fabbricati" pare fin troppo strano che possa aver pensato di smerciarli a coppie, un vero suicidio "professionale".......mistero.

Come queste due "strane coppie" siano finite assieme in un catalogo d'asta non lo so proprio. E' effettivamente strano che da parte di qualcuno siano state conferite alla vendita.

Sul fatto di escludere malafede da parte del venditore sono d'accordo.

I motivi per cui simili oggetti vengono posti in vendita sono altri. Quantomeno "un po' di leggerezza" nella catalogazione e descrizione.

Ma non è il caso di parlarne qui. E' poi una fortuna che quelle due coppie siano state poste in vendita, perché sono molto didattiche ed esemplificative.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi lotti sono rimasti invenduti.

Mi chiedevo come mai non fossero stati ritirati dopo la segnalazione, dubitando anche che per qualche motivo non fosse arrivata; ma era arrivata .... visto che (me ne accorgo solo ora) hanno tolto le indicazioni di peso e diametro nella descrizione. :mad: :nono::nono::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, chievolan dice:

In cè ?

tas ches monedis.. tu piardaràs dut. :):):)

scusate ogni tanto mi parte il friulano... ma mi piace oltre ogni modo seguire i vostri contributi, da profano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dai , alex, molin il furlan, ca se no no nus capissin duc' ;)

era solo un modo per portare in su una discussione secondo me molto interessante ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.